PDA

Visualizza la versione completa : anubias e pesci rossi

tboscolo
20-06-2010, 10:17
Salve!
Avrei un problema tra i miei pesci rossi e le anubias. Mi è stato consigliato di non mettere un sottofondo per questo tipo di acquario destinato ai pesci rossi per cui ho piantato le mie anubias solo sul ghiaino. Ho cercato di coprire le radici con sassi, ma puntualmente i miei pesci rossi li spostano e le piante tendono a sradicarsi. Come posso fare per ancorale definitivamente al fondo? Ci sono particolari accorgimenti per coltivarle senza recare danno ai pesci? E' il mio primo acquario, per cui non so bene come comportarmi.

Grazie!!

Giudima
20-06-2010, 12:11
Salve!
Avrei un problema tra i miei pesci rossi e le anubias. Mi è stato consigliato di non mettere un sottofondo per questo tipo di acquario destinato ai pesci rossi per cui ho piantato le mie anubias solo sul ghiaino. Ho cercato di coprire le radici con sassi, ma puntualmente i miei pesci rossi li spostano e le piante tendono a sradicarsi. Come posso fare per ancorale definitivamente al fondo? Ci sono particolari accorgimenti per coltivarle senza recare danno ai pesci? E' il mio primo acquario, per cui non so bene come comportarmi.

Grazie!!

Per le anubias non serve il fondo anzi se le interri rischi che marciscano, in genere si tengono legate su tronchi o pietre.

Alexandro91
20-06-2010, 13:04
guarda giudima non sono d'accordo sul fatto che no si debbano interrare perché marciscono...io ho una anubias nana interrata da 2 anni e mezzo....e sta benissimo e sta facendo cespuglietti per tutti l'acquario.....comunque si so che sarebbe migliore legarle ad un legno....infatti la mia anubias ha fatto un tronco robusto con tante radici....per attaccarsi al legno....

Giudima
20-06-2010, 13:59
guarda giudima non sono d'accordo sul fatto che no si debbano interrare perché marciscono...io ho una anubias nana interrata da 2 anni e mezzo....e sta benissimo e sta facendo cespuglietti per tutti l'acquario.....comunque si so che sarebbe migliore legarle ad un legno....infatti la mia anubias ha fatto un tronco robusto con tante radici....per attaccarsi al legno....

Hai, molto probabilmente, interrato le radici e non il rizoma (tronco robusto) per cui la tua pianta vegeta alla grande.

crilù
20-06-2010, 15:05
Stiamo parlando di pesci rossi vero? è consigliato legarle anche perchè questi pesci ravanano il fondo e le scalzano.

tboscolo
20-06-2010, 15:33
ok, grazie ragazzi. Però cn che cosa le lego? e posso legarle anche ai sassi? perchè alcune sono sistemate vicino al tronco, altre però no.

crilù
20-06-2010, 15:36
Con il filo da pesca, oppure anche di cotone, una volte attecchite le radici si può togliere.
Se ci riesci pure sui sassi o qualunque altro arredo, ciao

tboscolo
20-06-2010, 18:45
grazie!!:-)