PDA

Visualizza la versione completa : lysmata amboinensis vs wundermanni

dave_41100
20-06-2010, 01:23
Ciao ragazzi, oggi passando in negozio mi è venuta la bella idea di comprare un lysmata wundermanni (l'ho cercato in lungo e in largo senza mai trovarlo) perchè ho una qualche aiptasia e volevo vedere se mi dava una mano a tenerle sotto controllo (finche aono piccole).

Dopo averlo messo in vasca sembrava tutto ok, ma al mio rientro ho visto ke faceva a botte con i due lysmata amboinensis..o sarebbe meglio dire l'inverso! Mi sembrava di aver letto di gente ke li tiene senza problemi insieme anche in acquari piu piccoli del mio (75lt lordi).

Voi che esperienze avete?
Consigli?

Se continuano cosi dovro venderlo o riportalo in negozio mi dispiacerebbe molto se morisse.

dony3000
20-06-2010, 09:07
io sul 20 litri ho sempre avuto sia la coppia di amboinensis che la coppia di wundermanni e non si sono mai toccati..tanto i secondi si vedono proprio poco in giro..

dave_41100
20-06-2010, 14:07
Ciao dony3000, infatti c'e parecchia gente che li tiene senza problemi! I miei amboinensis gli vanno sempre addosso non so il perche.
Potrebbe essere che ne ho insetito uno solo? O magari che l'ho inserito una settimana dopo gli altri e sentono un estraneo nel loro territorio non so. Sentiamo anche altri pareri e/o consigli!

iapo
21-06-2010, 22:40
...è un passaggio che vorrei fare anch'io per via delle aiptasie (ormai quas ifuori controllo...) ma sono frenato dallo stesso problema perchè ho anch'i gli ambo in vasca che sono feroci....aggrediscono anche lo pseudocheilinus !!!

L'unico cosa che potevi fare era inserirne almeno 3 e farlo a luci spente......

dave_41100
21-06-2010, 23:31
Ciao iapo, ma va la, vanno addosso anche al tuo pesce! I miei sono veramente micidiali (a parte essere dei buchi neri..mangiano tutto) lo attaccano meno di giorno ma a luce spente è una cosa continua e mi piange il cuore!

Dici che inserendone altri2 fan meno i furbi? Pero poi faccio l'allevamento di gamberi con 5..secondo me son troppo poi!

Mi era passato anche per la mente di dare via un amboinensis pero erano um regalo!