Entra

Visualizza la versione completa : Coris Gaimard Gaimard qualcuno dice che diventa cattivo!!!

Nopago
20-06-2010, 00:48
Tempo fa discutendo dei pesci del mio acquario nel forum mi disserò che il coris era un pesce spietato che avrebbe infastidito altri pesci e che diventa 35 cm!!!!mi sono un pò informato su internet con varie ricerche e sono arrivato ad una conclusione...E' UN CUCCIOLO DI PESCE!:-))
caratteristche:Massima 35 cm. In acquario 8 / 15 cm.<------ e non 35 cm
Una volta ben ambientato è carnivoro, predilige mangime secco in granuli o surgelato, artemie saline, chironomus ed anche liofilizzati.
Necessita di una vasca media con molti rifugi e nascondigli in quanto nuota nei meandri delle madrepore, se spaventato si nasconde rapidamente sotto la sabbia.

io ne ho uno in acquario di circa 10 cm e adesso sta diventando adulto pechè sta cambiando colore, è molto timido non si ciba di invertebrati (penso lo faccia quando non viene alimentato direttamente con mangime) perchè quando do da mangiare ai miei pesci viene anche lui a mangiare, è un grande pulitore.
Adesso vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze negative con questo pesce. Grazie;-)

UCN PA
20-06-2010, 08:53

scusa la franchezza della risposta, ma certe cose mi fanno incaxxare, anche perchè avevo scritto + o meno le stesse cose già nell' altro topic
che diventa 8/15 cm è perchè in acquari che che non sono delle dimensioni adeguate a questo pesce subisce il nanismo indotto, magari si può accettare che resta solo di poco + piccolo di quanto dovrebbe diventare, ma se nel tuo acquario diventa 15 cm rimane 20/25 cm + piccolo dalle dimensioni che dovrebbe raggiungere, quindi meno della metà di quanto dovrebbe crescere -28d# quindi mi pare assolutamente non adatto alla tua vasca, però la vasca è tua e ci fai quello che vuoi, quindi se il tuo scopo è torturare un pesce tienilo pure #25#25-#07#07
poi in quale sito hai letto questo??? non tutto quello che si legge su internet è corretto, anche io mi posso aprire un sito e scrivere che cicciolina è vergine, be maari se lo leggi tu ci credi anche -28

Nopago
20-06-2010, 12:31

scusa la franchezza della risposta, ma certe cose mi fanno incaxxare, anche perchè avevo scritto + o meno le stesse cose già nell' altro topic
che diventa 8/15 cm è perchè in acquari che che non sono delle dimensioni adeguate a questo pesce subisce il nanismo indotto, magari si può accettare che resta solo di poco + piccolo di quanto dovrebbe diventare, ma se nel tuo acquario diventa 15 cm rimane 20/25 cm + piccolo dalle dimensioni che dovrebbe raggiungere, quindi meno della metà di quanto dovrebbe crescere -28d# quindi mi pare assolutamente non adatto alla tua vasca, però la vasca è tua e ci fai quello che vuoi, quindi se il tuo scopo è torturare un pesce tienilo pure #25#25-#07#07
poi in quale sito hai letto questo??? non tutto quello che si legge su internet è corretto, anche io mi posso aprire un sito e scrivere che cicciolina è vergine, be maari se lo leggi tu ci credi anche -28
il nanismo indotto credo sia caratteristica di quasi tutti i pesci grandi anche in acquari di 400 litri e passa purtroppo qualsiasi acquario non potrà mai essere di giuste dimensioni per i nostri pesci... questo vale per qualsiasi animale tenuto in cattività...quindi non fare il moralista perchè nessun possessore di acquario può farlo...qualsiasi sito su google parla circa così del coris...per ultima cosa non ho aperto questa discussione non perchè non credo in ciò che dici tu anzi ho apprezzato tantissimo quello che tu mi consigliasti ma non riuscendo a prendere il pesce-04 prima di smontare un acquario vorrei tanto capire se in acquario abbia questi comportamenti quindi vorrei qualche parere in più da parte di qualcuno che abbia avuto questo pesciolino....
Scusami se non ricordavo che mi avevi scritto + o meno le stesse cose ma mi avevi fatto terrorizzare!! mentre tramite internet e tramite diversi negozianti tutti mi avevano assicurato che era tranquillo e che se l'avessi cibato io direttamente non avrebbe mangiato coralli (ho sarco di 25cm circa mai toccato ancora).
Ripeto che non era un attacco nei tuoi confronti in risposta a ciò che mi avevi scritto scusami ancora!

UCN PA
20-06-2010, 12:51
non faccio il moralista, come detto va bene se il pesce per poco non raggiunge le dimensioni che ha in natura, ma se non raggiunge nemmeno la metà è veramente una cattiveria tenerlo.
poi un altra cosa da tenere conto e lo spazio che necessita un pesce, ci sono pesci piccoli ma sono grandi nuotatori e hanno bisogno di + spazio di quanto possa sembrare, mentre pesci grossi, che però sono molto statici possono essere tenuti in vasche relativamente piccole. in questo senzo il coris oltre ad esserere un pesce molto grosso vuole tantissimo spazio per nuotare, dico senza esagerare a adulto una vasca a partire da 170 200 cm
su internet ci sono tantissimi siti poco affidabili, te ne segnalo uno di sicuro dove sono riportate le misure ufficiali dei pesci http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=5625
comunque non mi risulta che mangia coralli, ma da adulti i gamberetti e paguri sicuramente si
per prenderlo puoi provare con amo e filo ;-)

Nopago
20-06-2010, 13:42
ti riporto uno dei siti.. http://www.mare2000.it/Pescimarino/gaimard.htm poi ripeto ho chiesto anche a qualche negoziante..proverò a pescare!!!!:-)

ALGRANATI
20-06-2010, 17:13
ti riporto uno dei siti.. http://www.mare2000.it/Pescimarino/gaimard.htm poi ripeto ho chiesto anche a qualche negoziante..proverò a pescare!!!!:-)

lascia perdere quel sito .....non è mai stato un sito da prendere come attendibile.

UCN PA
20-06-2010, 18:49

lascia perdere quel sito .....non è mai stato un sito da prendere come attendibile.

quoto :-))

Nopago
20-06-2010, 19:32
un sito italiano attendibile dove ci sono tutte le schede per pesci ed invertebrati???

ALGRANATI
20-06-2010, 19:40
non esiste purtroppo , se vuoi c'è fishbase ma è in inglese.

UCN PA
20-06-2010, 19:54
non esiste purtroppo , se vuoi c'è fishbase ma è in inglese.

anche quì riquoto ALGRANATI :-))
l' unico che sta facendo una cosa del genere che secondo me sarà utilissma e
è proprio lo staff di AP #36##25 solo che ci vorrà del tampo per classificare gran parte dei pesci che interessano l' acquario

Nopago
21-06-2010, 00:02
per esempio il coris non c'è in tra le schede dei pesci!!!

UCN PA
21-06-2010, 00:05
per esempio il coris non c'è in tra le schede dei pesci!!!

se magari fai una foto del tuo e la mandi allo staff potrebbero fare la scheda....penso che sarebbe molto utile ;-)

Nopago
21-06-2010, 00:17
perchè su internet non si possono prendere?come si mandano allo staff?

UCN PA
21-06-2010, 08:30

non senza chiedere il permesso all' autore della foto, che è sempre un po complicato, mandale a qualche moderatore, ci penserà lui #18#18

Abra
21-06-2010, 10:44
c'è anche questo non in italiano...ma si capisce uguale ;-)

http://www.reeflex.net/suche

Nopago
22-06-2010, 12:15
c'è anche questo non in italiano...ma si capisce uguale ;-)

http://www.reeflex.net/suche

scusami come si mandano le foto allo staff???

Nopago
28-06-2010, 17:46

non senza chiedere il permesso all' autore della foto, che è sempre un po complicato, mandale a qualche moderatore, ci penserà lui #18#18

Finalmente sono riuscito a prendere il coris!!! e una volta che avevo smontato tutta la rocciata ho levato pure quel gran f.... di b..... del chrysiptera!!! adesso mi sento più tranquillo grazie ancora per i consigli...

UCN PA
29-06-2010, 14:53

Finalmente sono riuscito a prendere il coris!!! e una volta che avevo smontato tutta la rocciata ho levato pure quel gran f.... di b..... del chrysiptera!!! adesso mi sento più tranquillo grazie ancora per i consigli...

ottimo #25#25#25 però prima di smontare la rocciata avrei tantato con amo e filo o con la nassa ;-)

Nopago
30-06-2010, 13:36

ottimo #25#25#25 però prima di smontare la rocciata avrei tantato con amo e filo o con la nassa ;-)

con la nassa c'ho provato l'ho lasciata per due giorni ben occultata tra le rocce e la sabbia ma niente...mentre amo e filo non ho provato...cmq adesso mi sento apposto con me stesso sopratutto perchè ho levato il chrysiptera...adesso i pesci sembrano molto più tranquilli e meno stressati... :-))

Nopago
30-06-2010, 19:47
oggi per colpa dello spostamento delle rocce per prendere i due pesci mi è morto il flavescence già da ieri non mangiava e aveva un comportamento molto timido questa mattina incominciava a barcollare e oggi pomeriggio per evitare che mi muorisse in vasca (visto che non cero a casa)l'ho messo in un secchio con acqua dell'acquario ossigenatore e riscaldatore gli ho messo un pò di vitamine in acqua ma è morto poco fa...sono dispiaciuto ed incazzatissimo!!!!-20