Visualizza la versione completa : Piante che non necesittano di fondo fertile?
Visto che non sono molto esperto di piante,potreste elencarmi le più note di quelle che non necesittano di uno strato di fondo fertile? e magari dirmi se comunque poi hanno bisogno di essere fertilizzate costantemente oppure sono di facile manuntenzione?
grazie ;)
Alexandro91
20-06-2010, 21:11
Guarda, una pianta sicuramente di facile manutenzione è l'anubias....
qui troverai le risposte che cerchi per quanto riguarda questa pianta ----> http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp
luchy,le piante epifite (come Anubias e Microsorum) non necessitano di substrato fertile ma vanno ancorate con del filo da pesca o di naylon ad un supporto come roccia,legno ecc...
Non hanno bisogno di molte cure e sono spesso consigliate per i neofiti.
Bisogna comunque vedere che valori hai dell'acqua e quanta illuminazione hai.
Quasi tutte le piante a stelo (Limnophila,Hygrophila,Ceratophillum,Rotala ecc...) e le galleggianti (Riccia,Lemna ecc...) non hanno bisogno di substrato fertile ma di fertilizzazione liquida attraverso la colonna d'acqua poichè non servono le radici per assorbire nutrimento.
per quanto riguarda le anubias,devono essere per forza ancorate a legni o sassi o possono anche essere piantate?
meglio se ancorate, altrimenti interrate ma con il rizoma ("fusto" da dove partono le radici) fuori.
scusate se mi intrometto... ,a se qualcuno sotterra pure il rizzoma? ,muore o non cresce ?
.Umberto.
23-06-2010, 13:44
scusate se mi intrometto... ,a se qualcuno sotterra pure il rizzoma? ,muore o non cresce ?
Se sotterri anche il rizoma c'è il rischio che marcisca la pianta........l'unica cosa che deve essere sotterrata sono le radici.
Se sotterri anche il rizoma c'è il rischio che marcisca la pianta........l'unica cosa che deve essere sotterrata sono le radici.
#36# #36#