PDA

Visualizza la versione completa : Piante che non necesittano di fondo fertile?

luchy
19-06-2010, 23:19
Visto che non sono molto esperto di piante,potreste elencarmi le più note di quelle che non necesittano di uno strato di fondo fertile? e magari dirmi se comunque poi hanno bisogno di essere fertilizzate costantemente oppure sono di facile manuntenzione?
grazie ;)

luchy
20-06-2010, 19:22
niente?

Alexandro91
20-06-2010, 21:11
Guarda, una pianta sicuramente di facile manutenzione è l'anubias....
qui troverai le risposte che cerchi per quanto riguarda questa pianta ----> http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Piante/anubias/default.asp

dado84
21-06-2010, 07:48
luchy,le piante epifite (come Anubias e Microsorum) non necessitano di substrato fertile ma vanno ancorate con del filo da pesca o di naylon ad un supporto come roccia,legno ecc...
Non hanno bisogno di molte cure e sono spesso consigliate per i neofiti.
Bisogna comunque vedere che valori hai dell'acqua e quanta illuminazione hai.
Quasi tutte le piante a stelo (Limnophila,Hygrophila,Ceratophillum,Rotala ecc...) e le galleggianti (Riccia,Lemna ecc...) non hanno bisogno di substrato fertile ma di fertilizzazione liquida attraverso la colonna d'acqua poichè non servono le radici per assorbire nutrimento.

luchy
21-06-2010, 12:47
per quanto riguarda le anubias,devono essere per forza ancorate a legni o sassi o possono anche essere piantate?

Ale87tv
21-06-2010, 14:12
meglio se ancorate, altrimenti interrate ma con il rizoma ("fusto" da dove partono le radici) fuori.

luchy
21-06-2010, 17:28
ok grazie ;)

piras
23-06-2010, 13:05
scusate se mi intrometto... ,a se qualcuno sotterra pure il rizzoma? ,muore o non cresce ?

.Umberto.
23-06-2010, 13:44
scusate se mi intrometto... ,a se qualcuno sotterra pure il rizzoma? ,muore o non cresce ?

Se sotterri anche il rizoma c'è il rischio che marcisca la pianta........l'unica cosa che deve essere sotterrata sono le radici.

dado84
23-06-2010, 15:33
Se sotterri anche il rizoma c'è il rischio che marcisca la pianta........l'unica cosa che deve essere sotterrata sono le radici.

#36# #36#
Io nelle mie ho comunque notato che quelle legate ad un arredo crescono molto meglio e con radici molto più forti rispetto a quelle in cui ho sotterrato solo le radici

danny1111
23-06-2010, 17:16
ma comunque di piante di facile gestione ce ne sono tante, giusto le microsorium bisogna interrare? E' anche un po difficile interrarle, meglio su rocce o legni, lì crescono anche molto molto meglio!

luchy
23-06-2010, 23:24
capito,però io d'arredi a cui legarle non ne ho..avrei una roccia ma preferisco lasciarla così per il layout...magari comprerò un piccolo tronco,roba di pochi cm comunque