Visualizza la versione completa : L'acqua di un acquario quanto deve "riposare"?
extracallimaco
19-06-2010, 23:09
Salve a tutti,-28
Oggi ho comprato il mio primo acquario (40 litri) #27 e non vedevo l'ora di poter comprare anche le piante,i pesci e tutto il resto però il commesso del negozio mi ha spiegato che prima di poter inserire qualsiasi pianta o pesce all'interno devo aspettare una settimana per far depurare l'acqua e poi devo portargli un campione di quest'ultima per vedere se è vivibile.Ora io vi chiedo se è realmente così oppure è solo lui che ha esagerato un pò coi tempi??
ciao-28!!!Le piante puoi inserirle gia da subito;per i pesci,devi aspettare almeno 30 giorni per far maturare il filtro!!Potrsti leggere quache topic al riguardo usando il tasto cerca,ci sono topic molto belli ed esaustivi al riguardo!!!!
Federico Sibona
20-06-2010, 08:56
Sposto in Il mio primo acquario d'acqua dolce.
extracallimaco, dovresti trovare il tempo di leggere un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
specialmente dove si parla del ciclo dell'azoto e le guide ;-)
in pratica il commesso non ha per niente esagerato anzi e stato fin troppo sbrigativo
per la piante non c'è problema ma per i pesci dovrai aspettare un po di piu e procurarti anche dei batteri da acciungere per facilitare la maturazione del filtro
continua cosi nel dubbio chiedi sempre è l'atteggiamento migliore
allora gli attivatori batterici non sono necessari, piuttosto utilizza i soldi risparmiati per prenderti i test dei nitriti e nitrati a reagente, e prima di un mese assolutamente niente pesci. rischiano veramente tanto.
:-D :-D rizzia niente adorazioni!
gli attivatori non fanno male, ma possono illudere di attivare un acquario in 5 giorni... e non è il caso!
extracallimaco
26-06-2010, 13:20
ok grazie mille,però aggiungo una cosa io abito in campagna e perciò ho un pozzo privato e l'acqua quindi è senza il cloro,ieri ho portato un campione d'acqua dal negoziante per farla analizzare e mi ha detto che ho solo i nitriti un pò alti..
scriptors
26-06-2010, 13:28
I Nitriti sono la componente più tossica (ammoniaca a parte) del ciclo dell'azoto, al contrario dei Nitrati che sono utili alle piante e pericolosi oltre il 50mg/l - limite di legge per le acque potabili).
Sei certo che parlasse di Nitriti (NO2) e non di Nitrati (NO3) ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |