PDA

Visualizza la versione completa : perdo ricordee

iapo
19-06-2010, 23:01
Avevo comprato ormai un anno fa uno ei primi animali nel mio nano..una roccetta piena di ricordee florida..bellissime...saranno stato un 15ina tutte insieme....
In questo anno però ogni tanto ne perdo una...si ritirano..diventano piccolissime..poi sbiancano e probabilemnte si staccano dalla roccetta e si disperdono nella vasca.....
cosa può provacare tutto questo?

Da tener presente che ho anche un ricordea yuma che sta benissimo sempre gonfia ed estesa....la posizione è molto simile e sono molto vicine...

ALGRANATI
20-06-2010, 10:31
difficile a dirsi sopratutto se hai altri animali simili vicini che vivono bene.
io penserei a qualche predatore

iapo
24-06-2010, 09:25
no Algranati...le vedo che si ritirano gradualmente...ogni tanto ne trovo qualcuna staccata in giro per la vasca..ma si riduce ad meno di un cm di diametro quqando di solito sono aperte a 4/5 cm e più....poi tendono anche a sbiancare....boh non ci capisco più niente....sembra quasi di avere l'acqua troppo magra eppure di roba ne metto....

C'è un metodo per capire se ho l'acqua troppo magra.....tieni conto che uso anche zeolite (90 ml) e carbone (60ml) in 60/70 litri netti....

con gli inquinanti sono sostanzialmente a zero sia No3 che po4 (test elos)...l'acqua mi si colora appena tale da non essere perfettamente traasparente con l'acqau (per i po4) mentre per i no3 diventa un rosino chiaro che nemmeno è contemplato dalla scala elos....

ricky88
24-06-2010, 09:33
scusa iapo quale sarebbe il metodo per capire se hai i valori a zero??

iapo
24-06-2010, 11:02
...credo di non aver capito il senso della domanda...comunque i valori li misuri con i test..

ALGRANATI
24-06-2010, 21:26
per capire se hai i valori a 0 .....l'unica è fare i test.

mi sembra molto strano che quel tipo di animali muoia in questo modo....ma altri molli?? stanno bene?

erisen
06-03-2011, 18:15
le mie ricordea florida, e anche discosomi e rhodactis, facevano la stessa cosa... invece di crescere, il disco rimpiccioliva sempre di più, fino a diventare minuscole, sbiancarsi, staccarsi e sparire!

da quando uso integrare aminoacidi (quindi 'ingrasso' l'acqua) e ho tolto il carbone attivo non è più successo!

manuel84milae
06-03-2011, 23:43
io ho anche un discosoma che sta sbiancando ormai da mesi pian piano ma riducendosi di poco.

erisen
06-03-2011, 23:48
potresti aver problemi di luce allora.