PDA

Visualizza la versione completa : corrente in acqua

imperatrice
17-12-2005, 10:07
ragazzi vi e' mai capitato di infilare le dita nell'acquario e prendere delle piccole scosse?
se si come faccio a levare la conduttivita?insomma eliminare la corrente?

Bleach
17-12-2005, 19:58
Prima di fare qualsiasi operazione, stacco la corrente #36#
..è una norma elementare di sicurezza.

Per eliminare la corrente potresti provare un piccolo scaricatore.. in pratica una puntazza che viene infilata in vasca ed ed è collegata ad un filo con una spina che permette di scaricare a terra (ovviamente deve essere inserita in una presa, in un impianto elettrico con messa a terra).
Verifica però pompa, riscaldatore e quant'altro... non è una buona cosa avere della corrente.

imperatrice
17-12-2005, 23:49
sicuramente
grazie per la risposta !

koda91
18-12-2005, 15:02
io nn metterei lo scarico di terra
;-)

in caso ci sia alta tensione rischi di friggere tutto
infatti in caso di corrente in acquario
li nn succede niente nn avendo contato con terra
ma appena metti le mani prendi la scossa
quindi o spegni la presa oppure con un cerca fase ti accerti che nn ci sia corrente

die_go
18-12-2005, 16:30
quindi o spegni la presa oppure con un cerca fase ti accerti che nn ci sia corrente

Mi spiegheresti meglio come fare?

koda91
19-12-2005, 18:33

prima di mettere le mani in acqua o tiri la presa o ti accerti con il cerca fase che nn ci sia corrente

die_go
19-12-2005, 22:20

prima di mettere le mani in acqua o tiri la presa o ti accerti con il cerca fase che nn ci sia corrente

Grazie Koda91, ma non sono del tutto rimbambito... :-)

Intendevo dove la cercheresti la fase, direttamente nell'acqua? #24

giupy25
20-12-2005, 01:56
Io non ho mai preso scosse in 10 anni...
Cerca di trovare quale potrebbe essere il problema. Che acquario hai? O meglio descrivilo.

imperatrice
20-12-2005, 17:28
credo che sentire la corrente in acqua era solo una senzazione ! #36# e comunque adesso in poi stacco pa presa prima di metterci le mani :-))

koda91
20-12-2005, 18:00

Grazie Koda91, ma non sono del tutto rimbambito... :-)

Intendevo dove la cercheresti la fase, direttamente nell'acqua? #24

si :-))

die_go
21-12-2005, 14:38
credo che sentire la corrente in acqua era solo una senzazione ! #36# e comunque adesso in poi stacco pa presa prima di metterci le mani :-))

E' una possibilità ma non è escluso che ci sia una piccola dispersione in acqua.

Tieni conto che il salvavita rileva una differenza tra la corrente che entra con la fase in un dispositivo e quella che esce; naturalmente ha una soglia sotto la quale non interviene (in genere 30mA). In questo caso la dispersione potrebbe essere sotto la soglia (infatti la percepisci appena).

Se tu cercassi la fase in acqua con un cercafasi (come gentilmente suggeto da Koda91) non credo riusciresti a rilevarla per quanto detto sopra.

Io farei un controllo su pompa e riscaldatore per vedere se ti accorgi di
qualche isolamento rovinato.

In ogni caso staccare la corrente va sempre bene... io ho attaccato tutto ad una presa multipla con interruttore...

Roberto89
21-12-2005, 23:47
scommeto 10 euro (ironia) che la colpa è della pompa.. sempre se nn sia stata una tua impressione.. ma sono curioso di come reagiscono i pesci a cio che è successo..
se c'è del passaggio di corrente in acqua i pesci ne risentono senza dubbio.. io gli darei qualche giorno di vita..
Ma x caso i pesci quando spegni la luce si illuminano? (scherzo naturalmente) :-D -d01

imperatrice
22-12-2005, 16:17
scommeto 10 euro (ironia) che la colpa è della pompa.. sempre se nn sia stata una tua impressione.. ma sono curioso di come reagiscono i pesci a cio che è successo..
se c'è del passaggio di corrente in acqua i pesci ne risentono senza dubbio.. io gli darei qualche giorno di vita..
Ma x caso i pesci quando spegni la luce si illuminano? (scherzo naturalmente) :-D -d01 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D si illuminano sembra una discoteca :-D :-D :-D :-D :-D :-D

koda91
22-12-2005, 18:05
guarda io avrei qualche dubbio che i pesci ne risentano....
nn avendo contatto con la terra.
sarei curioso di sapere in caso per esempio che ci sia un isolamento malsano con le lampade cosa avviene
e poi in caso dovremmo morire folgorati siamo sicuri che il salvavita ci salvi la vita?

imperatrice
22-12-2005, 18:19
credo comunque che per i pesci il problema nn esista proprio perche nn hanno il contatto con la terra
diverso credo che sia se l'isolamento delle lampade nn sia sicuro #07 #24