Visualizza la versione completa : alghe filose
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è da aprile di questo anno che un acquario marino.
HO QUESTE ALGHE VERDI FILOSE CHE PIU' CHE LE TOLGO E PIU' CHE MI RICRESCONO,
come faccio per levarle oppure bloccare la crescita,quì mi crescono nell'aRco di una settimana.
AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!-:33-:33-:33
ALGRANATI
19-06-2010, 19:32
sposto il topic nella sezione ALGHE INFESTANTI.
nel mentre mi spieghi la tua vasca corredando la spiegazione con foto della vasca e della parte tecnica?
cosa intendi per scheda tecnica??????
ricordati che sono un novizio e per quanto riguarda i valori dell'acqua non ho tutti itest per poterli rilevare ho solo 3 test.
ALKALINITA'-POLIFOSFATI E MAGNESIO i seguenti valori sono 0,40-0- 1600.
comunque il mio acquario è da 140 lt.- ho 2 pompe di movimento di diverse portate 1 grande in alto nella parte dietro e l'altra più piccola in basso nella parte davanti.
le alghe si formano soprattutto nella parte dietro dell'acquario sopra le rocce più alte.
;-)
ALGRANATI
20-06-2010, 18:30
spetta spetta.....io ho detto foto della parte tecnica.
i test li devi comprare tutti....sono indispensabili sopratutto all'inizio.
quelli che mi servono da sapere sono:
Ca
Kh
Mg
Po4
No3
temperatura
salinità
scusami ma che roba èèèèèèèèèè
kh e tutte le altre sigle che mi scrivi,ma come faccio a saperle oppure a calcolarle.
l'unica cosa che sò è la temperatura 26°
salinità 1.022
se mi consigli anche su i test#23#23#23 che posso comprare però non mi mettere le sigle perchè non ci capisco nulla.
grazie
ALGRANATI
20-06-2010, 19:26
ottimo allora inziamo da capo.............:-))
premesso che è impensabile mantenere una vasca marina senza sapere nemmeno cosa sono gli elementi fondamentali.....tieni la vasca congelata, senza inserire nemmeno 1 animale fino a che non ti sentirai pronto.....nel mentre STUDIA tutti i topic messi in evidenza nella sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.
non sottovalutare il mio consiglio....rischi di uccidere una marea di animali avendo sempre una vasca schifosa....alla fine ti stuferai e mollerai tutto.
invece facendo passettino dopo passettino , imparerai a gestirla in maniera corretta.
dimmi tu cosa vuoi fare ;-)
io ho già dei pesci all'interno della vasca,4 pesci pagliaccio-3 coralli-1 granchietto-4 paguri 2 gamberetti,il problema è che non sò che tipi di test devo comprare per avere la situazione sotto controllo.
1 volta la settimana ho 5 flaconi di prodotti per i coralli che doso a 5 ml a prodotto,cambio l'acqua 1 volta ogni 25 giorni con un aggiunta di un prodotto chiamato bio-logica.
2 volte la settimana pulisco il bicchiere dello schiumatoio e 1 volta ogni 15 giorni faccio itest dell'acqua come ti ho detto prima.
se mi puoi aiutare per quanto riguardano i test te ne sarei grato.
saluti
ALGRANATI
21-06-2010, 17:11
ri fermati.......iniziamo da 0 allora.
spiegami tutta la tua vasca ......ogni componente e ogni boccetta che usi e ogni quanto la usi.
dimmi anche quanti anni hai almeno mi sò tarare su quanto farti spendere :-D
ho2 pompe di movimento koralia una da 2300l\h in alto infondo all'acquario-una da 1500 l\h in basso davanti,uno schiumatoio non sò se quella è la marca,sopra c'è scritto reef-octopus e la pompa per l'acqua,le boccette sono CALCIO-MOLIBDENO-STRONZIO-MARINA CRACE-IODIO questi prodotti mi ha detto di darglieli una volta la settimana,per lo spendere non ci sono problemi ma non mi va di spendere uno stonfo per una bischerata,comunque ho 34 anni.-28-28-28
ALGRANATI
21-06-2010, 19:30
non ci siamo....voglio sapere tutto..........rispondimi facendo copia incolla dei miei punti ....scrivendo a fianco.
1) dimensioni vasca
2) dimensioni sump ( se presente )
3) pompe di movimento
4) schiumatoio
5) sabbia sul fondo?
6) pesci
7) integratori
8) cibo per pesci
9) cibo per coralli
10) pompa di risalita ( se presente la sump )
11) valori dell'acqua ...tutti...............
.....................
No2 nitriti
No3 nitrati
Po4 fosfati
Ca calcio
Kh Carbonati o Kh
Mg Magnesio
1) dimensioni vasca 80x35 h 47
2) dimensioni sump ( se presente ) 45x25 h30
3) pompe di movimento 2 koralia 2300l\h e 1500 l\h
4) schiumatoio 1 reef-octopus
5) sabbia sul fondo? si
6) pesci 4+2 gamberetti+3 coralli non mi chiedere il nome perchè non lo sò
7) integratori solo quelli per coralli come ti ho descritto prima+ bio-logica un liquido blù che aggiungo ad ogni cambio di acqua
8) cibo per pesci improvit congelato e energi gran mar i granuli
9) cibo per coralli nemmeno sapevo che lo dovessi dare mi sono affidato ad un negoziante
10) pompa di risalita ( se presente la sump ) si la marca non sò
11) valori dell'acqua ...tutti...............
.....................
No2 nitriti mi deve arrivare itest
No3 nitrati mi deve arrivare itest
Po4 fosfati 0
Ca calcio mi deve arrivare itest
Kh Carbonati o Kh mi deve arrivare itest
Mg Magnesio 1600
scusami ma come ti dicevo io mi sono affidato al negoziante e per quanto riguardano i test mi aveva detto che era influente avere tutti i test.
comunque visto che ho acquistato anche un impianto ad osmosi e mi devo fare l'acqua per la prima volta se mi dai qualche consiglio anche per questo mi fai un piacere la marca del sale
ACR REEFSEA PROFY
grazie di tutto
lonelymorgana
22-06-2010, 16:39
juri penso che algranati volesse sapere marca e modello dello schiumatoio,marca e modello della pompa di risalita e marca e modello delle pompe di movimento poi nelle dimensioni non hai scritto l'altezza
cmq cambia negoziante xkè è impensabile che t si dica che i test non servono e che tt faccia aggiungere degli elementi cosi' a casaccio...elementi che tra l'altro io smetterei di dosare ed eventualmente riporterei indietro tutti gli animali pesci coralli gamberi e quantaltro dopo di chè se ne può riparlare
ALGRANATI
22-06-2010, 21:10
allora....interrompi TUTTE le integrazioni e tutti i vari cibi ai pesci tranne il granulare che darai 1 volta al giorno.
la sabbia , io la aspirerei ....sono solo problemi.
mi dici che pesci hai??
cosa vuoi sapere dell'acqua d'osmosi??
che test hai comprato? ( marca )
il nome dei test tropic marin
i pesci ho 4 pagliaccetti e per quanto riguarda l'acqua volevo sapere un consigliio visto che è la prima volta che faccio l'acqua salata e per quanto riguarda la sabbia come faccio ad aspirarla sotto le rocce???
un altra domanda ma posso togliere le rocce dall'acqua per spazzolarle così gli tolgo quelle brutte alghe????
mi sono arrivati anche i test
ph 8.2
KH 9
Ca 440
Mg 1440
N02 0.02
N03 10
P04 0.3
ALGRANATI
23-06-2010, 21:30
le rocce ....spazzolarle non serve assolutamente a nulla.
inizia a togliere una coppia di pagliacci .
per aspirare la sabbia.......in concomitanza dei cambi d'acqua....l'aspiri con un tubo grosso.....per eliminare quella sotto le rocce......prendi una pompa bella potente e dirigi il getto sotto la rocciata.
hai dei valori assolutamente pericolosi sopratutto quei No2.....MOLTO PERICOLOSI.
con questi valori....altro che alghe.
ma i pagliaccetti dove li metto?????? non li dovrò mica togliere del tutto?
per quanto riguarda la sabbia ora guardo se toglierla.
per quanto riguarda i valori dell'acqua cosa devo dare?
Mi sai dire cortesemente come faccio a fare l'acqua salata???
grazie per l'aiuto
saluti
ALGRANATI
24-06-2010, 21:17
per i valori dell'acqua ti ho detto cosa devi fare....abbassare il carico orgnanico togliendo almeno 1 coppia di pagliacci.
per fare l'acqua salata....devi prendere l'acqua d'osmosi....portarla a 25#26 gradi.......mettergli dai 25 ai 40 grammi di sale per ogni litro d'acqua.....farlo sciogliere bene.....controllare la salinità con 1 rifrattometro.....ed usarla.
grazie di tutto.
ci risentiamo presto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |