Visualizza la versione completa : acqua con uno strano odore..
zio tonino
19-06-2010, 15:06
ciao, volevo chiedervi una cosa:
qualcuno saprebbe spiegarmi come mai, anche dopo un cambio del 50%, l'acqua del mio acquario ha ancora i nitrati alti e ha un odore di "alghe"?
anche se alghe non ce ne sono?
qualcuno mi può aiutare?
grazie
che acqua usi per i cambi? hai misurato gli no3 di quell'acqua?
zio tonino
19-06-2010, 17:31
uso quella del rubinetto con biocondizionatore..
ma li i nitrati sono quasi zero... -:33
zio tonino
19-06-2010, 17:41
siamo nella zona di colore 15 --> 30
e per "l'odore" che può essere?
siamo nella zona di colore 15 --> 30
e per "l'odore" che può essere?
15 è nella norma 30 un po' meno....
L'odore è molto soggettivo, non so dirti.
zio tonino
19-06-2010, 18:44
il colore è una via di mezzo, quindi non so se sia uno piuttosto che l'altro...
ma è possibile che anche con un cambio del 50% siano rimasti così alti?
che dici? compro una resina che li assorba?
il colore è una via di mezzo, quindi non so se sia uno piuttosto che l'altro...
ma è possibile che anche con un cambio del 50% siano rimasti così alti?
che dici? compro una resina che li assorba?
Lascia perdere le resine......................
Vorresti dire che tra prima e dopo un cambio del 50% i nitrati sono rimasti immutati... #24 #24
Che test usi e che scala ha???
zio tonino
19-06-2010, 18:55
uso i JBL
qui sul forum dicevano che per nitriti e nitrati sono i migliori...
la scala è del tipo 5/10/15/30 ecc
cmq non sono proprio immutati... sono diminuiti... ma mi aspettato un abbattimento almeno a 10! non a quasi 30..
uso i JBL
qui sul forum dicevano che per nitriti e nitrati sono i migliori...
la scala è del tipo 5/10/15/30 ecc
cmq non sono proprio immutati... sono diminuiti... ma mi aspettato un abbattimento almeno a 10! non a quasi 30..
Non so se seguano una regola matematica, per cui cambiando il 50% d'acqua si abbattono i nitrati del 50%, è comunque già buono che si siano abbassati.
A questo punto ripeti i cambi di frequente..., ma in tutto questo i pesci ci sono #24 #24
zio tonino
19-06-2010, 19:07
l'acquario è da 100 lt...
ho dei guppy che si accoppiano a catena... l'altro giorno ne ho dati via 25 e penso che dentro ce ne siano altrettanti; in più ci sono 5 cory panda, 3 paleatus e qualche caridina red cherry.
buondottore
19-06-2010, 20:00
mi trovo nella tua stessa situazione tonino.uso acqua di rubinetto ph7 con biocondizionatore.
nonostante i cambi l'acqua ha un odore tendente all'odore che puoi sentire da una tinella messa in giardino diciamo, non è un odore da vomito ma nenache poi tanto gradevole XD
i nitrati sono a zero e dubito sia un problema di sovrappopolazione dato che in 250 litri ho 2 scalari 2 portaspada 2 baloon 4 pesci vedovo 3 tricho 2 anci 4 neon 5 rosbora...nel vecchio da 100litri non ho avuto di questi problemi...e avevo solo uno scalare in meno XD
qualcuno può aiutare anche me?
p.s.
ho un filtro esterno lo apro e provo a pulirlo?magari la puzza viene da la #30
zio tonino
20-06-2010, 09:46
l'odore potrebbe essere dovuto alle piante? alla pistia?
anche il mio faceva così!
premetto che non faccio test...
ma per 4 anni ha fatto una puzza bestiale, poi da qualche settimana ha un odore neutro, e perciò penso che la vasca sia maturata...
quando faccio i cambi d'acqua (20l ogni 2 settimane), l'acqua puzza per un giorno, poi torna normale.
Ovviamente ci sono dei periodi in cui l'acqua puzza di più, ma non in confronto agli anni scorsi!
secondo me non avete ancora la vasca stabilizzata!:-)
Ragazzi,è normale che l'acqua "puzzi" un pochino in vasche avviate...
In entrambi i miei acquari c'è odore di terra bagnata ma non è tanto sgradevole.
Per ovviare a questo provate ad aumentare la frequenza dei cambi,anzichè il 20% ogni due settimane (che per me è un'eternità),provate a cambiarne il 15% a settimana,soprattutto se la vasca è molto popolata ;-)
zio tonino
20-06-2010, 14:39
ma sono due settimane che faccio cambi del 50%... e poi com'è che i nitrati non scendo molto anche con cambi così copiosi?
raffaele_
21-06-2010, 03:44
Una diagnosi precisa mi sembra un po' difficile, comunque i valori che citi per i nitrati rispetto ai cambi d'acqua che fai sono decisamente incongruenti.
In ogni caso, conosci il valore potenziale redox che hai vasca? poi ti consiglio, anche se in molti "puristi" storceranno la bocca, inizia una filtrazione con carbone attivo posizionandolo in un punto del filtro nel quale sia garantita un'alta portata e sostituisci le pads ogni 7-10 gg. Vedrai che nell'arco di due massimo tre applicazioni l'odore sparisce. Poi ti dico, sei sicuro che tra le piante non ci siano dei consistenti resti organici? Quindi se questo e' vero pulisci attentamente con un aspiratore da fondo. Se non ti fidi delle mie parole circa la filtrazione a C attivo consulta l'ampia bibliografia in merito e vedrai che gli impatti negativi sono minimi. Alcune interazioni con il PH dovute al tipo di processo impiegato nella sua produzione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |