PDA

Visualizza la versione completa : scambi gassosi necessari?

lupinlupin84
19-06-2010, 14:25
Salve ragazzi,volevoi chiedervi, ho letto in giro che l'utilizzo dell'aereatore comporta un innalzamento del ph...è vero? inoltrre, siccome fino a qualche giorno fa, l'acqua che usciva dalla mia pompa era diciamo a cascata e non a pelo dell'acqua, con questo sistema diciamo ho sempre avuto un piccolo scsambio gassoso con l'esterno e dei valore dell'acqua normali, cn ph all'incirca 7. da qualche giorno ho eliminato questo sistema e l'acqua che esce dal filtro esce a pelo dell'acqua, senza che ci sia nessuno scambio gassoso. voi cosa mi consigliate, di ritornare come prima oppure lasciare l'uscita della pompa a pelo dell'acqua? ciao
------------------------------------------------------------------------
da qualchemgiorno ho un ph alto, ma dovuto ad un'altra modifica dell'uscita dell'acqua della pompa, di cui ho parlato in un altro post.....

Enrico #155
19-06-2010, 14:29
Gli scambi gassosi ci sono sempre.. solo che muovendo il pelo dell'acqua diciamo che aiuti a favorirli...

|GIAK|
19-06-2010, 15:31
usando l'aeratore o mettendo l'uscita del filtro a cascata disperdi co2, quindi il ph potrebbe progressivamente alzarsi...

tutto dipende dai valori dell'acqua che hai, dagli ospiti e dal tipo di acquario ;-)

lupinlupin84
19-06-2010, 17:45
ciao, però quando avevo l'uscita dell'acqua a cascata i pesci non boccheggiavano quasi mai,mentre da quando ho messo l'uscita a pelo dell'acqua i pesci li vedo boccheggiare, e pensandoci, qualche giorno fa un platy ha avuto la vescica natatoria infiammata e forse sarò dovuto al bocchegiamento?