Entra

Visualizza la versione completa : Improvvisa morte di un cory panda!!!!!

valerix_99
19-06-2010, 14:22
Ciao ragazzi,
ieri sera noto uno dei miei 2 cory stare sempre fermo sul fondo (si spostava solo quando gli altri pesci gli andavano addosso) mi sembra con respiro accelerato (sembrava che stesse mangiando sempre qualcosa) e ogni tanto aveva la leggera tendenza a capovolgersi ma riusciva subito a mettersi dritto. Quando a luci spente ho dato la pastiglietta è rimasto immobile e non ha mangiato... Stamattina poi non l'ho più visto: dopo una lunga ricerca l'ho trovato morto dentro ad un tronco. L'ho guardato bene e non presenta nessun segno di malattia! Sarà morto di morte naturale?... L'ho comprato 1 mese fa xò... I valori li ho misurati ieri sera quando ho visto come stava, con i test a reagente della sera:

Ph: 7,5
Kh: 4
Gh: 6
No2: 0
No3. 10mg
Temp: 26/27°

Tutti gli altri pesciotti stanno benone! (1 betta 9 neon 1 ancystrus e l'altro cory)

Secondo voi?

crilù
19-06-2010, 14:54
Poverino...i valori paiono normali...ogni tanto qualche problema inspiegabile ce l'hanno pure i pesci. Comunque controlla regolarmente gli altri per vedere che non presentino sintomi strani.

polimarzio
19-06-2010, 14:57
Ciao ragazzi,
ieri sera noto uno dei miei 2 cory stare sempre fermo sul fondo (si spostava solo quando gli altri pesci gli andavano addosso) mi sembra con respiro accelerato (sembrava che stesse mangiando sempre qualcosa) e ogni tanto aveva la leggera tendenza a capovolgersi ma riusciva subito a mettersi dritto. Quando a luci spente ho dato la pastiglietta è rimasto immobile e non ha mangiato... Stamattina poi non l'ho più visto: dopo una lunga ricerca l'ho trovato morto dentro ad un tronco. L'ho guardato bene e non presenta nessun segno di malattia! Sarà morto di morte naturale?... L'ho comprato 1 mese fa xò... I valori li ho misurati ieri sera quando ho visto come stava, con i test a reagente della sera:

Ph: 7,5
Kh: 4
Gh: 6
No2: 0
No3. 10mg
Temp: 26/27°

Tutti gli altri pesciotti stanno benone! (1 betta 9 neon 1 ancystrus e l'altro cory)

Secondo voi?
Ciao valerix, con i soli elementi riportati e senza una visone diretta del pesce non è possibile azzardare alcuna ipotesi.
Tuttavia, ti consiglio di procedere con un buon cambio di acqua ed accurata sifonatura del fondo, con la massima attenzione a non provocare nemmeno minimamente escurzioni termiche.
Per gli altri pesci ti raccomando una attenta osservazione.
Ciao

valerix_99
19-06-2010, 17:19
Si si li controllerò attentamente nei prossimi giorni! Il cambio dell'acqua l'ho fatto 2 settimane fa.. su 40l ho cambiato il 50% dopo una cura per ictio (c'era scritto nel medicinale perchè è poco biodegradabile). Devo farlo comunque di nuovo? Già che ci sono vi chiedo consiglio per il betta: già settimana scorsa gli si era gonfiata la pancia tornata poi normale qualche ora dopo aver mangiato. L'ho tenuto comunque a digiuno per 1 giorno e poi pisello sbollentato. Ieri sera la stessa cosa per poi rientrare nella normalità dopo qualche ora. Ieri sera appunto ho dato la pastiglia per i cory e l'ancy ed ho visto che lui si è portato via un bel pezzo! L'ho data apposta a luci spente ma lui è proprio ingordo! Lui è sempre quello che mangia prima e di piú! E poi gli si gonfia la pancia! Come posso fare perchè non gli succeda di nuovo? Ho paura che a lungo andare gli porterà problemi!

Axa_io
19-06-2010, 19:47
Sbricciola la pastiglia per cory e per l'ancy o puoi mettere anche una fetta di zucchina bollita ogni tanto.
Io ho comprato le foglie di catappa. Gli ancy ne vanno matti!!! Ho le pastiglie da fondo, ma credimi, si nutrono abbastanza da quello che trovano sul fondo della vasca perchè vedo le feci. Sia i cory che gli ancy. Per il betta, per "dissuaderlo" mettili dei granuli o mangime apposta che stia a galla. Comunque non nutrirlo piu' di una volta al giorno e nutrilo poco.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Il KH a 4 è bassino per i cory. Cambio d'acqua e dopo 8-10 h., riprova i valori.