PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzare con caridine

Raffyone
19-06-2010, 10:29
Salve, e da qualche giorno che sto allestendo il mio nuovo acquario da circa 280lt.
vorrei inserire guppy plati cory ampullarie e in particolare caridine, naturalmente con tante piante... CO2...
il fondo l'ho preparato con Seachem Flourite e gravelit,almeno credo che vada bene per le piante...
ma leggendo in rete moltissimi dicono che con le caridine non si puo' fertilizzare...
mi dite come fertilizzare o consigliarmi un prodotto che posso utilizzare che non e dannoso per le caridine? oppure dirmi come preparare un fertilizzante fai da te?..
per me e molto importate una vostra risposta, perchè veramente non so che pesci prendere#13

naturalmente prima che me lo dite, il tutto deve maturare almeno per 30 giorni#36#

MAU74
19-06-2010, 18:56
Ciao,
Per esperienza personale posso dirti che nella mia vasca ci sono caridine e fertilizzo con protocollo avanzato Seachem senza avere riscontrato nessun problema.

Adrian15
19-06-2010, 19:33
Ciao! Sì, è vero. Con le caridine in vasca è meglio non fertilizzare. Ma ci sono molti utenti che fertilizzano e non succede niente. Bisogna poi vedere le concentrazioni e le quantità del fertilizzante. Il fondo così come l’hai preparato va benissimo anzi è ottimo per le piante ed anche per le caridine. Poi bisogna vedere che specie di caridina vuoi mettere in acquario. Le caridine si dividono in delicate, molto delicate e resistenti secondo le specie che non sto qui ad elencare.
Nel fertilizzare bisogna stare attenti alle concentrazioni di ferro le cui precipitazioni fanno morire le caridine.
Io pure nel mio caridinaio all’inizio ho fertilizzato solo con seachem flourish. Qualche goccia ogni settimana. E tutto è andato a meraviglia.
Consigliarti qualche prodotto per fertilizzare mi risulta difficile con tutto quello che c’è in giro. Però se prendi un prodotto blando come i prodotti della sera o qualche altra marca non so se poi avrai problemi con la crescita delle piante.
Per preparare un fertilizzante fai da te credo che sia molto pericoloso. Ci sono delle ricette in giro sui vari forum, però se fossi in te lascerei perdere. Qua ci devi andare proprio con i piedi di piombo se non vuoi combinare un disastro in acquario. Ciao!

TuKo
21-06-2010, 15:27
Discroso che andrebbe trattato nell'apposita sezione, e cioè crostacei. Visto però che nella stessa sono presenti mila topic con questo argomento, consiglio al titolare di leggerli e di postare su uno di essi eventuali domande, semmai ve ne fosse bisogno.
Chiudo la discussone per evitare una dispersione di info.