Visualizza la versione completa : Betta con muffa alla bocca.
Platydoras90
19-06-2010, 00:10
Allora, io ho un betta che circa un mese e mezzo fa ho notaot che il labbro a destra era come sparito , tipo mangiato diventato bianco semi trasparente, in quel periodo mi aveva preso anke l'idropsia, ma sono riuscito a guarirlo, l'ho rimesso nell'acquario grande e due giorni dopo dalla bacca e nel labbro ci ho trovato una specie di muffa bianca che non gli permette di mangiare, e diventato scolorito e ha perso delle squame io lho subito spostato, e non ho idea di cosa sia, se ne sta sempr emogio appoggiato al fondo non puo mangiare perche la bocca e intasata dalla muffa, cosa posso fare?#07
Innanzitutto dovresti misurare i valori di nitriti e nitrati perchè un cambio ogni tre settimane è decisamente poco.
Comunque il betta è isolato vero? secondo me è colonnare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63336
Una volta si curava col Baktowert ora dovrebbe funzionare il Dessamor oppure usare i farmaci uso umano che trovi indicati nel link.....non vorrei che il pesce fosse troppo debilitato ormai :-(
Platydoras90
19-06-2010, 16:45
li ho misurati appena lo visto cosi per questo pensavo fosse una malattia non lo vedo bene neanche io #07
giovannib83
20-06-2010, 01:55
ciao, anche la mia platy ha gli stessi sintomi che descrivi (bocca con muffa che gli impedisce di aprire la bocca, ha solo un piccolo buco per mangiare, poi è scolorita, presenta un ulcerazione nella parte destra del corpo-pancia) all'inizio pensavo fosse micosi è ho provato a curarla in vasca separata con mycowert senza risultati, adesso sto aspettando che mi arrivi il backtowert per provare a curarla, anche la mia credo abbia la colonnare.
questo è il link del mio problema, inizia dalla 3 o 4a pagina e cè anche una foto della platy malata
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247107
se ti è possibile potresti postare una foto? cosi cerchiamo di vedere se è proprio la stessa malattia e la possibile "soluzione".
eltiburon
20-06-2010, 02:28
Io in questi casi non trascurerei il sale: bagni brevi da 15 g/L per 30 minuti e in permanenza sale nella vasca di cura, un cucchiaino ogni 10 litri circa. Non interferisce col Bactowert. Per il platy si può arrivare anche (gradualmente) a un cucchiaino per litro ( in questo caso poi dovrà essere gradualmente riambientato all'acqua non salata).
Platydoras90
01-07-2010, 13:18
.... il betta non c'e la fatta.....avevo comprato anche la medicina....:-(....giovanni b83 si e' ripresa la tua platy?
giovannib83
01-07-2010, 14:05
ciao, mi dispiace per la tua betta.
la platy è ancora nella vaschetta per la cura da 8 giorni, la cura doveva durare 5 giorni ma vedendo che non era ancora guarita al quinto giorno mi hanno consigliato di fare un cambio del 30% d'acqua e reinserire il medicinale; fino al quinto giorno la platy nuotava "dondolando" e in questi 2-3 giorni non più, ma comunqua credo stia guarendo piano piano, c'è ancora della muffetta sulla bocca. speriamo....
Platydoras90
01-07-2010, 14:19
ti faccio allora un grosso in bocca al lupo ke la tua platy guarisca presto :-), per fortuna la malattia non mi ha contagiato gli altri pesci nel mio acquario perche da quel che ho letto e molto contaggiosa :-( .... se no kissa ke disastro accadeva .......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |