Entra

Visualizza la versione completa : Urgente tartaruga sta male

8daniel
18-06-2010, 23:22
Ho una tartaruga di 11 anni ieri le ho cambiato la vasca e l'ho messa in una piu' grossa sta sera ho visto che muoveva all'impazzata la testa e spalanca la bocca, cosa puo' essere ? E' sempre stata bene.

8daniel
18-06-2010, 23:35
mi sono accorto che dopo tutto questo corteo, di movimento di testa e agitazione, ha vomitato tutto quello che ha mangiato!!! strano perché gli do sempre le stesse cose, insalata, gamberetti e altro mangime per le tartaruche in palline, come al solito da 11 anni, trovo strano..... ora spero si riprenda e che non muoia.

Pensavo di farle un piacere acquistando una vasca piu grande. Non so cosa sia successo aiutatemi per piacer3

Lexem
19-06-2010, 01:05
dico le prime cose che mi vengono in mente:
1)una coincidenza il problema è nel cibo che gli hai dato.
2)controlla la temperatura dell'acqua troppo alta forse?
3) forse qualche sostanza sui vetri dell' acquario nuovo? rilavalo
4)sughero nuovo o rocce noive lavale bene?
5)qualche cosa chimica che hai aggiunto all'acqua: vitamine attivatore batterico ecc ecc
6)filtro sporco che ha rilascito qualche cosa nell'acqua quando l'hai spento e poi riacceso nella vasca nuova
7)hai inserito della sabbia per il fondo o altro? l'hai lavata prima? vedi se è adatta o toglila del tutto se hai dei dubbi
altro nn mi viene e nn so neanche se sia possibile che alcune di queste cose possano fare male
ciao e in bocca a lupo
------------------------------------------------------------------------
se i gamberetti sono secchi nn darglieli più...quelli fanno male alle tarte
dagli pesce fresco, pollo o cosciotti di pollo 3 volte al mese, verdura(es rucola),frutta 3 volte al mese e i pellet. molto sole (ma attento a nn farla bollire......occhio agli spifferi e alle finestre....cambiagli l'acqua spesso, che deve essere a temperatura ambiente e deve riposare almeno un giorno in bottiglia o taniche per farla decantare ed eliminare il cloro
ciao

Lexem
19-06-2010, 01:16
aaaaaahhhhh dimenticavo controlla assolutamnte che abbia la possibilita di toccare con le zampe su l fondo o altro cosi da poter alzare la testa e espirare con facilità potrebbe altrimenti morire "annegata" forse si agitava per questo

Nik Marty
19-06-2010, 16:31
Ciao,

concordo con Lexem, oppure la temperatura dell’acqua era toppo fredda…

però su una cosa non concordo…

aaaaaahhhhh dimenticavo controlla assolutamnte che abbia la possibilita di toccare con le zampe su l fondo o altro cosi da poter alzare la testa e espirare con facilità potrebbe altrimenti morire "annegata" forse si agitava per questo

é una Tatra acquatica non di terra non potrà mai annegare.
Solo alcune specie come la Pelomedusa e altre specie più particolari richiedono l’acqua “bassa”.

Facci sapere.

8daniel
20-06-2010, 10:46
ora è migliorata, il dondolio con la testa si è abbassato ed ha iniziato a nutrirsi! Meno male! povera creatura, mi faceva una pena, poveretta. Io non sono stato mai abituato a vederle con un problema, per questo mi sono preoccupato; oltrettutto, le ho da molti anni per cui.....

Grazie di cuore per l'aiuto.

Daniele

Nik Marty
20-06-2010, 10:52
sono contento.#36#

8daniel
20-06-2010, 15:51
Adesso mangia senza problemi si è ripresa. Resta ancora un mistero quello che le è accaduto, per fortuna sono contento che tutto si sia risolto per il meglio.