PDA

Visualizza la versione completa : calcare

tboscolo
18-06-2010, 23:13
Ciao!

il mio problema non è in merito alla costruzione di un acquario pre cui non so se sto scrivendo nel posto giusto... ma non sapevo dove mettermi. Cmq se potete aiutarmi a risolvere il mio problema ve ne sarò grata.
Mi è stato regalato un acquario di 100 lt, in pessime condizioni igieniche: è stato lasciato per ben 2 anni pieno d'acqua con pesci morti dentro che hanno fatto diventare l'acqua putrida... in questi giorni sono riuscita a ripulirlo per bene e a disinfettarlo, bollendo ogni cosa si potesse bollire, ma resta un problema...una enorme linea di calcare marroncino sul vetro. Ho usato gli anticalcare e sgrassatori, lasciandoli agire per un pò e poi risciaquando, ma non funziona. Ho paura a grattare con una spugnetta abrasiva per rovinare il vetro. Voi cosa mi consigliate? avete qualche prodotto miracoloso?
Grazie

Ale87tv
19-06-2010, 09:15
prova con dell'aceto, di solito funziona. prova anche con la lana di perlon, quella del filtro.

tboscolo
19-06-2010, 11:56
Grazie per il consiglio, ha funzionato, è tornato come nuovo!!!! :))))

E per il filtro che c'era dentro, dici che è da buttare? funziona, però sarà pieno di batteri, eventualmente come posso pulirlo dentro?

Ale87tv
19-06-2010, 16:25
allora smontalo intanto, più o meno puoi descrivermelo(modello o una foto sarebbe il massimo)? in linea di massima, i canolicchi di ceramica puoi benissimo farli bollire, le spugne cambiale, la pompa cerca di pulirla più che puoi, al limite falla girare in acqua e candeggina, poi però abbondantissimi rischiaqui e falla girare a lungo in una bacinella di acqua pulita

|GIAK|
19-06-2010, 16:44
se hai usato saponi e sgrassatori ripulisci bene, molto bene, fai asciugare e ripulisci moltissime volte, era meglio che non li usavi, lasciano tracce che possono rivelarsi pericolose :-(

tboscolo
19-06-2010, 17:58
Non mi sembrava si potesse smontare, cmq lunedì quando torno a casa guardo meglio.

La vasca l'ho lavata tutta con l'aceto dopo aver usato gli sgrassatori e risciaquata altre tre volte con acqua. nei prox giorni cmq la risciaquerò nuovamente. (dopo tutti questi lavaggi ho i crampi alle mani). Ma è tornata stupenda!! non avete idea di com'era prima!!!

Grazie per i consigli :)))