Entra

Visualizza la versione completa : decorticare cisti di artemia

tom03
18-06-2010, 21:50
Ne parlavo ieri con Matteo (Algranati) e da qui l'idea di aprire un topic.
Vorrei provare a decorticare delle cisti di artemia.
Ho letto alcune cose ... per qualcuno (abra, acqua1) è un lavoro abbastanza semplice, per altri un'operazione complessa (algranati, jean_005).
Sarebbe interessante raccogliere le varie esperienze approfondendo i vari metodi.
A voi la parola ...

ALGRANATI
18-06-2010, 22:09
spetta Marco...per jan è semplice...lo fà sempre senza problemi, quello che mi ha spiegato è che ci vuole la mano altrimenti le cuoci.

tom03
18-06-2010, 22:14
acqua1 postò un video nel quale l'operazione durava 24 ore #24

Brig
21-06-2010, 02:06
mmm

non è anche rischioso? nel senso che magari dai qualcosa che credi decorticato ma in realtà non lo è...

ALGRANATI
21-06-2010, 08:32
mmm

non è anche rischioso? nel senso che magari dai qualcosa che credi decorticato ma in realtà non lo è...

dipende da cosa ci devi fare.

Brig
21-06-2010, 10:10
beh... oddio...

non sono più indicate per i piccoli?

Jean05
21-06-2010, 16:35
Sono disponibile per chiarimenti chiedete pure tranquillamente.....

tom03
21-06-2010, 17:52
Sono disponibile per chiarimenti chiedete pure tranquillamente.....

ok ... come si fa ????????????????? #12

scherzi a parte, che metodo utilizzi ?

OT : tempo fa ho visto da Marco (Acquarissima2000) i tuoi piccoli kau ... spettacolo #25

Jean05
21-06-2010, 22:56
tom03 Grazie mille per i piccolini sono davvero carini......

Per decorticare uso la candeggina......

il metodo è questo:
Prima di tutto mettersi un grembiule un po grande vecchio onde evitare schizzi di candeggina:-D

1_prendere una piccola quiantità di uova e idratarle per un'ora in acqua osmotica, con aeratore al massimo;
__________________NEL FRATTEMPO_______________________________________
2_preparare un secchio con acqua fredda del rubinetto
3_preparare la salamoia, con mazzo litro di acqua osmotica sciogliere una quantità di sale fino a che la soluzione non è satura
4_scolare l'acqua con un colino per artemie;
5_prendere della candeggina in un vasetto trasparente (per la quantità io vado sempre ad occhio, per 10 gr di uova vanno bene 200#300ml)
6_mettere le uova in candeggina e girare a amno con un cucchiaino (io uso un tubo di quelli verdi rigidi per l'aeratore)
7_osservare lo scioglimento del guscio delle uova, piano piano cambiano di colore dal marrone al bianco al rossiccio......
IMPORTANTISSIMO E' toglierle al momento giusto dalla candeggina, meglio un secondo prima per evitare di ucciderle tutte, le uova devono avere un colore rossiccio, ma io le tolgo 2-3 secondi dopo che il viraggio dal bianco al giallo-rosso è concluso, scolo in fretta dalla candeggina e butto tutto nel secchio con l'acqua
8_sciacquare abbondantemente, fio a quando l'odore non è scomparso.....
9_dopo il risciacqua scolare bene l'acqua e mettere le uova nella salamoia precedentemente preparate, conservare al buio
10_dopo 24 ore le uova, che prima galleggiavano saranno andate tutte sul fondo del contenitore, scolate la salamoia e sostituitela
11_schiudere le uova come si vuole, tempi di conservazione più di 2 mesi......
AUGURONI......:-))

Brig
21-06-2010, 23:02
tom03 Grazie mille per i piccolini sono davvero carini......

Per decorticare uso la candeggina......

il metodo è questo:
Prima di tutto mettersi un grembiule un po grande vecchio onde evitare schizzi di candeggina:-D

1_prendere una piccola quiantità di uova e idratarle per un'ora in acqua osmotica, con aeratore al massimo;
__________________NEL FRATTEMPO_______________________________________
2_preparare un secchio con acqua fredda del rubinetto
3_preparare la salamoia, con mazzo litro di acqua osmotica sciogliere una quantità di sale fino a che la soluzione non è satura
4_scolare l'acqua con un colino per artemie;
5_prendere della candeggina in un vasetto trasparente (per la quantità io vado sempre ad occhio, per 10 gr di uova vanno bene 200#300ml)
6_mettere le uova in candeggina e girare a amno con un cucchiaino (io uso un tubo di quelli verdi rigidi per l'aeratore)
7_osservare lo scioglimento del guscio delle uova, piano piano cambiano di colore dal marrone al bianco al rossiccio......
IMPORTANTISSIMO E' toglierle al momento giusto dalla candeggina, meglio un secondo prima per evitare di ucciderle tutte, le uova devono avere un colore rossiccio, ma io le tolgo 2-3 secondi dopo che il viraggio dal bianco al giallo-rosso è concluso, scolo in fretta dalla candeggina e butto tutto nel secchio con l'acqua
8_sciacquare abbondantemente, fio a quando l'odore non è scomparso.....
9_dopo il risciacqua scolare bene l'acqua e mettere le uova nella salamoia precedentemente preparate, conservare al buio
10_dopo 24 ore le uova, che prima galleggiavano saranno andate tutte sul fondo del contenitore, scolate la salamoia e sostituitela
11_schiudere le uova come si vuole, tempi di conservazione più di 2 mesi......
AUGURONI......:-))

1 aereatore di che dimensioni?
4 che acqua scoli? quella del punto 1?
11... scusa, ma essendo ora decorticate le puoi schiudere? le cisti decorticate non mi risulta possano più schiudersi...

Jean05
21-06-2010, 23:24
1 aereatore di che dimensioni?

l'importante che smuova bene le uova

4 che acqua scoli? quella del punto 1?

certamente

11... scusa, ma essendo ora decorticate le puoi schiudere? le cisti decorticate non mi risulta possano più schiudersi

questo procedimento serve apposta per eliminare i fastidiosissimi gusci delle artemie, comunque se le fai seccare non schiudono più, se usi questo metodo vedrai che se hai fatto tutto giusto schiudono ed avrai risolto ogni problema di gusci.....

tra l'altro le artemie saranno anche più piccole come dimensioni di quelle schiuse normalmente e più nutritive, un quando dovranno fare meno fatica per rompere il guscio, e quindi conserveranno parte del sacco vitellino......

Brig
22-06-2010, 10:28
mmm

quindi le tieni in acqua no?

come fai a farle schiudere? le metti nell'acqua salata, mentre quelle che non vuoi schiudere le lasci in quella dolce?

tom03
22-06-2010, 12:02
Jean___005 , grazie 1000 dell'aiuto, sei stato molto dettagliato e preciso.
Ci proverò a breve e ti farò sapere.

Abra
22-06-2010, 12:21
tom03...ma non ti avevo già spiegato come fare ?? se capiti dalle mie parti fermati,che lo facciamo assieme ;-) quello che ha spiegato Jean___005 è il metodo più sbrigativo ed è quello che uso anche io,con un pò di pratica (ma è più la paura della prima volta) è una sciocchezza.

Jean05
22-06-2010, 13:31
Abra parole sante......
Brig leggi bene c'è scritto tutto, leggi bene .....

tom03
22-06-2010, 18:00
tom03...ma non ti avevo già spiegato come fare ?? se capiti dalle mie parti fermati,che lo facciamo assieme ;-) quello che ha spiegato Jean___005 è il metodo più sbrigativo ed è quello che uso anche io,con un pò di pratica (ma è più la paura della prima volta) è una sciocchezza.

ciao abra ... certo che mi avevi spiegato, ma alcuni dettagli non te li ricordavi e rimanemmo d'accordo di riprendere il discorso non appena lo avessi rifatto rispolverando la cosa.
Comunque non escludo di passare a trovarti prossima settimana ... sono dalle tue parti per lavoro ... così ammiro il vascone ... e parliamo anche di artemie #36#

ALGRANATI
22-06-2010, 20:37
io ho provato 1 volta con 3 cucchiaini di cisti.........se ne sono schiuse 2....di cisti:-(

però era la prima volta...le ho cotte.

Jean05
22-06-2010, 20:44
consiglio per le prime volte di togliere quando le uova diventano bianche ci saranno ugualmente i gusci ma almeno si inizia aprendere dimestichezza, dopo il bianco man mano che si va avanti diventano sempre più gialle fino a diventare rosse.....

Brig
22-06-2010, 22:32
perdonami ma non capisco...

le tieni per due mesi in quello che tu chiami salamoia?

perdona l'ignoranza ma cosa vuol dire acqua satura?

poi dici schiudere le uova come si vuole... se togli le uova dall'acqua non schiudono più... non ci capisco più niente

Jean05
22-06-2010, 22:48
Dunque Brig......

la salamoia è il metodo di conservazione, è come tenere il gelato nel freezer...
acqua satura vuol dire che sciogli il sale in un tot di acqua e continui ad aggiungerne fino a che vedrai che il sale non si scioglie più, qiundi la soluzione diventa satura......
:-D Wanna marchi ti avrebbe fregato un sacco di soldi :-D
scusa togli le uova dalla salamoia e le metti in acqua al 33% il giorno dopo hai i piccoli.....
tutto qui.....

Brig
23-06-2010, 11:36
quindi è acqua salatissima alla fine...

beh... ho delle uova di un paio di anni fa... credo...

farò delle prove con quelle... anche se le provai non molto tempo fa e la schiusa era bassissima... logicamente...

però per fare pratica...

appena avrò tempo...

poi volendo quelle che avanzano le puoi seccare no?

p.s. essendo ora decorticate, non ci saranno più le bucce quando schiudono e le uova non schiuse possono cmq mangiarsele (i cuccioli) no?

Alessandro Falco
23-06-2010, 13:30
Jean ma poi te le tieni nel frigo oppure stanno bene anche a temperatura ambiente in salamoia?

Jean05
23-06-2010, 14:17
Io le lascio al buio a temperatura ambiente, e vivono fino a 2 mesi, oltre non le ho tenute, finivano prima......prima le mettevo nel frigo, ma causa eventuale divozio ho dovuto desistere, tra fito, artemie, arricchitori e surgelato stavo prendendopieno possesso del frigo :-D

Brig
25-07-2010, 23:18
domande stupide...

una volta decorticate, quando si schiudono, c'è qualcosa di scarto? (come erano le cisti) se si, è dannoso per i cuccioli oppure no?

le cisti decorticate, possono essere anche date in pasto direttamente, visto che poi le cisti non mangiate si schiuderanno, e non daranno problemi ai cuccioli che potranno mangiarle appena schiuse... torna come discorso?

Jean05
28-07-2010, 11:05
domande stupide...

una volta decorticate, quando si schiudono, c'è qualcosa di scarto? (come erano le cisti) se si, è dannoso per i cuccioli oppure no?

le cisti decorticate, possono essere anche date in pasto direttamente, visto che poi le cisti non mangiate si schiuderanno, e non daranno problemi ai cuccioli che potranno mangiarle appena schiuse... torna come discorso?

il discorso torna perfettamente, okkio solo ai detriti in vasca che fanno nitriti e nitrati, meglio che le cisti siano schiuse.....