Visualizza la versione completa : che pesci mettere?? help
manugori
18-06-2010, 19:34
salve a tutti sono deciso di mettere su un acquario ma non so come e con quali specie, per questo vorrei consigli da voi. Allora nel posto dove abito io l'acqua è molto dura e il pH si aggira intorno a 8. vorrei un acquario da circa 60 litri, mi potreste dire con quelle caratteristiche dell'acqua quali pesci potrei mettere? vorrei un acquario abbastanza numeroso e che sia di facile manutenzione, in quanto il primo.
aspetto le vostre risposte,spero numerose!! un grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!
potresti ospitare una specie di poecilidi che son facili da tenere e con pochissimi sforzi avrai anche delle riproduzioni... guarda i guppy, i platy ecc :)
manugori
18-06-2010, 20:22
per quanto riguarda i guppy quanti ne potrei mettere in 60 litri? l'illuminazione e le piante come dovranno essere messe?
apri il link che ho in firma, dentro trovi tante guide che potranno risolvere molti dei tuoi dubbi... è tutto scritto in maniera perfetta e facciamo prima se te le leggi con calma, dopo possiamo parlare dei dubbi rimanenti ;-)
per quanto riguarda i guppy, io consiglio sempre di partire con pochissimi esemplari tanto in breve avrai delle nascite e i parti son sempre numerosi... potresti anche partire con 3 femmine ed un maschio :-)
in ogni caso leggi bene le guide, fai maturare per bene l'acquario un mesetto prima di mettere i pesci e armati di tanta tanta tanta pazienza, senza quella in acquariofilia non si va da nessuna parte :-(
manugori
18-06-2010, 20:34
grazie tante! per quanto riguarda i valori dell'acqua devo avere particolari accorgimenti?
grazie tante! per quanto riguarda i valori dell'acqua devo avere particolari accorgimenti?
Nessuno in particolare, quando avrai i valori si potrà essere più precisi.
In 60 litri io metterei un trio di guppi (1M+2F) ed uno di platy, o di silver molly e di black molly o di altro poecilide, no i portaspada perchè diventano grandicelli.
manugori
18-06-2010, 22:25
dato che si riproducono facilmente come potrei fare al momento in cui diventano numerosi?
dato che si riproducono facilmente come potrei fare al momento in cui diventano numerosi?
Li vendi o li regali......................
manugori
18-06-2010, 23:14
i negozi di aquariofilia me li prenderebbero? mi pongo questo problema perchè prima di adottarli vorrei considerare anche questo problema poichè non vorrei arrivare al punto in cui non saprei dove metterli.
Prenderli i più li prendono, non sperare di guadagnarci una fortuna al massimo accordatevi con sconti su mangimi, piante o altre utilità...male che vada cè sempre lo scambio attraverso il mercatino del forum
manugori
18-06-2010, 23:35
non mi importa di riprenderci denaro o sconti,basta che trovi a chi darli senza lasciarli li a boccheggiare pechè sono in numero spropositato.
per quanto riguarda la luce e le piante cosa posso mettere?
Ciao Manugori,anche io possiedo un 60L e ho Guppy dentro.
Io ti consiglio di allevare una sola specie,o Guppy o Platy anche perchè in poco tempo davvero ne avrai tanti.
Senti prima dal negoziante cosa dice,se li prende indietro allora puoi pensarci su...
Assolutamente ricordati di non mettere la sala parto,solo i più furbi,svegli e forti sopravviveranno e per gli altri la natura farà il resto.
Inizia con un maschietto e due o tre femminucce,continuerà a corteggiarle tutte fino allo sfinimento e vedrai che presto arriveranno anche i piccolini.
Ricordati di NON inserire i pesci prima delle 4 settimane dall'avvio e dopo essere sicuro che i nitriti siano a 0,non dare retta al negoziante se dirà di inserirli dopo 2 settimane #07
Come piante ci dovrai dire anche che tipo di illuminazione avrai:i Watt totali dei neon in modo da capire che piante mettere.
Quasi sicuramente puoi iniziare con Anubias e Microsorum,sono dei piccoli carri-armati ed esigono pochissima luce poi appena abbiamo qualche informazione in più riusciremo a consigliarti meglio.
Conta che una illuminazione abbastanza buona si aggira sui 0,5 W/L quindi dovresti optare per una 30ina di W se vuoi coltivare anche altre speci.
Se mastichi un po' di inglese guarda qua per farti un'idea...
http://www.tropica.com/home.aspx
poi ci risentiamo ;-)
Mi raccomando leggi tutte le guide sul "primo acquario" che trovi in alto in questa sezione,bisogna sempre cercare di partire con il piede giusto e avere taaaaaaaaaanta pazienza
manugori
19-06-2010, 09:27
grazie tanto dei consigli, ma se mettessi solo guppy e anubias quanti watt mi servirebbero?
Federico Sibona
19-06-2010, 09:47
manugori, dai una occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Con una luce da una ventina di watt puoi già mettere le piante delle due prime colonne.
Se metti solo Anubias può anche essere sufficiente un neon da 15W.
manugori
19-06-2010, 09:53
perfetto grazie!! per qaunto riguarda il filtro interno cosa mi dite del pet-company interno? avete qualche filtro da consigliarmi che non superi il costo di 30 euro circa?
Di solito le vasche che acquisti sono già corredate con filtro (interno o esterno),luci e riscaldatore.
Di filtri interni ce ne sono molti ma se ti interessa e hai posto potresti valutare anche un be filtro esterno che non occupa spazio in vasca ed è molto gestibile per quanto riguarda la manutenzione.
Hai già qualche idea su che vasca comprare?
Altrimenti consiglio di orientarti su Askoll,Juwel e Ferplast che sono ottime marche.
Guarda qualche catalogo online per farti un'idea:
http://www.acquariomania.net/online-store/
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
Nella tabella che ti ha postato Fede,trovi tutte le piante a seconda della quantità di luce che avrai in vasca.
manugori
19-06-2010, 10:10
mi sono fatto un'idea sulle dimensioni e sul filtro interno( lo metterò in camera quindi ho poco posto). acquario di 50- 60 litri. di filtro interno che mi consgiliate?? sarà rumoroso in una camera?
Scusa Manu,continuo a non capire...
Attualmente quasi tutte le vasche che compri (a meno che non prendi solo la struttura in vetro) contengono filtro,plafoniera con luci e riscaldatore.
Se opti invece per una vasca aperta (quindi compri solo la struttura in vetro) dovrai provvedere tu all'acquisto ulteriore di un filtro,una plafoniera e il riscaldatore e in questo caso ti consiglieremo.
Dai un'occhiata ai link che ti ho suggerito prima,ci sono vasche da 60L già complete di tutto ;-)
Ad esempio,ecco la mia...
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_229&products_id=1750&osCsid=9e74e15e75126cdfd53f4a66e992a2f3
Ed ha filtro interno,luci e riscaldatore.
Ci sono comunque vasche molto migliori di questa anche se io alla fine mi ci trovo abbastanza bene...
manugori
19-06-2010, 11:01
ok darò un'occhiata grazie, ma se dovessi comprare una vasca aperta che filtro mi consigliate?
Se dovessi comprare una vasca aperta ti consigliere un filtro esterno.
Se invece lo vuoi proprio interno ti chonsiglio un Eheim interno o un Duetto come quello che ho io nell'altra vasca.
L'unico neo dei filtri "aggiunti" interni (quindi non siliconati) è che vengono attaccati con delle ventose che facilmente si staccano oppure puoi optare per un filtro a zainetto che si appende al bordo della vasca.
Qui puoi sempre darci un'occhiata:
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=36&osCsid=9e74e15e75126cdfd53f4a66e992a2f3
dove ci sono tutti i tipi di filtri che vuoi.
Attenzione però che sia come portata minimo 3 volte il litraggio della vasca e cerca di prenderne uno con portata regolabile.
Es: se la tua vasca è da 60L,ne dovrai prendere minimo uno con portata di 200L/h
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |