Entra

Visualizza la versione completa : Fosfati sempre a 0

MAU74
18-06-2010, 19:01
Ciao ragazzi,
Da qualche tempo ho notato un rallentamento generale nella crescita delle mie piante e facendo i vari test ho notato di avere i PO4 a 0 e i NO3 a 3 mg/l.
A questo punto ho inizianto ad inserire il phosphorum della Seachem seguendo il dosaggio come da programma per una settimana, ma rifacendo il test questo mi da sempre un valore pari a 0. Provato a cambiare marca del test ma anche questo mi da sempre 0. Come ultima cosa ho provato a raddoppiare le dosi ma rifacendo il test questo risulta sempre 0. Secondo voi questo è possibile? Devo aumentare la dose fino a quando il test ne rileva una minima presenza?
Grazie in anticipo

dado84
23-06-2010, 15:44
Ma hai pesci in vasca?
E quante piante?
Probabilmente tutto il fosforo che c'è in vasca viene assorbito dalle piante quindi il test non lo rileva.

MAU74
23-06-2010, 17:24
Ciao,
In vasca ho 15 cardinali e una ventina di caridine. Ovviamente ho piante che sicuramente assorbono. Il problema è che ho avuto un rallentamento generale nella crescita, e quindi ho provveduto ad inserire i fosfati, anche in dosi doppie rispetto il protocollo Seachem. Quindi la mia domanda è, devo aumentare le dosi fino a che il test non rileva la presenza di fosfati?

vitosolar
24-06-2010, 12:23
Invece di spendere soldi per i fosfati io quando ho avuto lo stesso problema ho aumentato le dosi di mangime(costa meno) finche i fosfati non sono stati a 0.1mg/l. Ci è voluto due settimane per portare aumnetare il valore. Usando questo sistema si apportano oltre ai fosfati tutti gli elementi necessari per le piante. Infatti le piante e i mangimi contengono gli stessi elementi cambiano solo le percentuali e la forma chimica. Adesso io da due anni o smesso di usare fertilizzanti chimici e utilizzo solo il mangime come fertilizzante. Per effettuare questo sistema non bisogna pulire il fondo sifonando con la campana.L'unica fertilizzazione necessaria è quella del carbonio che si attua usando Co2 e integratori di carbonio organico come quello della sachem.