Visualizza la versione completa : Dubbio su allestimento nuovo acquario e NO2 e NO3
Scusate l'ignoranza,ma sono qui per imparare :-)
Ho una vasca di 40 litri lordi (stando ai calcoli...ma ,andandola a riempire,penso che ne conterrà molto meno...) , un filtro esterno eden 501 ,della sabbia di quarzo come fondale e vorrei allevarci qualche guppy. Ho un dubbio,però,su come aggiungere l'acqua nella vasca. Io ,per aggiungere l'acqua nella vasca,sto facendo decantare 10 litri (per esempio) per 12 o 24 ore con biocondizionatore e ,dopo le 12/24 ore le aggiungo nella vasca, poi ne metto a decantare allo stesso modo e per lo stesso tempo altri 10 e poi li aggiungo ecc. : sto facendo bene? Oppure dovrei riempirla tutta con acqua di rubinetto (visto che i guppy hanno bisogno di acqua piuttosto dura) e poi mettere il biocondizionatore (senza farla decantare prima di inserirla in vasca) ??
Dopo di ciò vorrei capire una cosa che non ho capito : tra NO2 e NO3 che dfferenza c'è ? Quali sono i nitrati e quali i nitriti? Quali sono nocivi per i pesci se non hanno superato il picco ?
Scusate per la marea di domande...
riempi pure subito l'acquario senza farla decantare 12/24 ore, prendi la tanica (10lt?) la riempi, metti il biocondizionatore, aspetti una mezzoretta e poi svuoti in vasca, fai cosi sino a quando non la riempi tutta...
per il discorso no2 ed no3 nella mia firma trovi una raccolta di link, li dentro trovi guide per i neofiti che possono chiarirti le idee... in ogni caso quelli più pericolosi sono gli no2 (nitriti) che devono stare sempre a zero e son loro i responsabili del picco :) gli no3 son pericolosi a concentrazione molto maggiori e sono l'ultimo risultato del lavoro del filtro ;-)
babaferu
18-06-2010, 18:33
ciao riempi pure la vasca con l'acqua di rubinetto, non serve gran chè decantarla se non ci sono pesci, se ci sono già le piante bada di non mettere acqua gelata direttamente dal rubinetto (in questo senso lasciarla decantare un po' è una buona idea per farle raggiungere t. ambiente).
l'acqua di rubinetto per i guppy in genere va bene (ma.... decantare l'acqua non serve per ridurre la durezza, come sembrerebbe invece dal tuo messaggio). fatti misurare per sicurezza una volta dal tuo negoziante gh, kh, ph e no3 dell'acqua di rubinetto, se non hai i tests, perchè così puoi valutarla meglio.
lascia maturare la vasca per un mese, duranmte il quale avverrà il picco dei nitriti no2 (nocivi se appena presenti) e i batteri buoni inizieranno a trasformare gli no2 in nitriti no3 (molto meno nocivi -tossici sopra 30, e soprattutto.... utilizzabili dalle piante. a vasca matura, il carico roganico dei epsci -che dovrai inserire poco epr volta- verrà smaltito dal filtro e quindi i nitriti no2 dovranno essere sempre a 0, i nitrati no3 invece dovranno restare sotto 30 (li riduci evitando di sovraffollare la vasca e sovra alimentare i pesci, mettendo piante soprattutto a crescita rapida e facendo cambi regolari). è bene accertarsi che nell'acqua di partenza gli no3 siano bassi -sono tossici anche epr gli umani ma purtroppo dai nostri acquedotti esce a volte acqua con valori oltre i limiti di legge.
la presenza di no2 fa morire-ammalare i pesci molto rapidamente, no3 alti provocano alghe e alla lunga anche malattie.
ciao, ba
Grazie ad entrambi per i consigli :-)
|GIAK| l'acquario da allestire è di 40 litri mentre la tanica in cui di solito faccio decantare l'acqua è di circa 10 litri.....io,infatti, stavo facendo decantare l'acqua in questa tanica da 10 litri e, a 10 a 10, di giorno in giorno avrei riempito l'acquario...ma a quanto ho capito posso evitare questa fatica...
Ricapitolando:
riempio tutta la vasca con acqua di rubinetto e ci verso il biocondizionatore,e attacco il filtro dopo 24 ore...
Ora,però,mi sorge un dubbio : poichè il filtro l'ho comprato da internet e deve ancora arrivarmi,mi conviene riempire la vasca il giorno in cui arriva il filtro?
Per quanto concerne NO2 e NO3 ho capito tutto,grazie mille ;-)
io eviterei di mettere il biocondizionatore direttamente in vasca... mettilo nella tanica, lasci stare l'acqua li una mezzoretta e poi versi... cosi eviti ogni problema :-)
io sistemo il fondo e riempio la sera di solito ed il mattino dopo accendo il filtro, cosi lascio depositare un po di pulviscolo... ma se si tratta di giorni ti conviene aspettare, tanto se riempi prima ma non metti il filtro non recuperi tempo :-)
|GIAK| quindi lascio decantare l'acqua soltanto una mezzoretta e non 12 ore...ok perfetto. Comunque non lo faccio ora ma lo faccio il girono in cui mi arriva l'eden 501...Appena riempito tutto l'acquario posso già attivare l'eden 501 o mi conviene aspettare un po?? Quanto tempo precisamente? Mi conviene fare come fai tu? (ovvero accendere il filtro la mattina seguente?)
Importantissimo:prima di tutto,leggi i link utili che ti sono stati consigliati,è sempre bene partire con tante informazioni e la conoscenza di base per evitare di fare i soliti errori iniziali.
Tornando a noi...
L'acqua va fatta decantare per dare il tempo al Cloro presente nell'acqua di rubinetto di evaporare,il biocondizionatore lega i metalli pesanti e la rende "sana" per i pesci.
Segui il consiglio che ti è già stato dato ovvero:
riempi la tanica,aggiungi il biocondizionatore,attendi mezz'oretta e la versi in vasca.
Se riesci non mettere tutta l'acqua ma lascia l'ultima parte nella tanica in quanto,in teoria,i metalli pesanti sono sul fondo della tanica quindi cerca di non immetterli in vasca.
Una volta che hai riempito la vasca (a priori dovrai già avere messo i vari substrati) lasci riposare il tutto per 24 ore in modo che il pulviscolo e le particelle presenti in sospensione si adagino sul fondo.
Dopodichè potrai avviare il tuo filtro.
Come avrai già letto dalle guide,il filtro in genere viene così formato:l'acqua dovrà passare prima attraverso la lana di Perlon che trattiene lo sporco e le particelle grossolane,poi attraverso le spugne che trattengono lo sporco più fine e iniziano come supporto per i batteri e infine attraverso i cannolicchi che hanno la sola funzione di supporto per i batteri.
Questi ultimi (i cannolicchi) non dovranno mai essere toccati o lavati salvo casi rarissimi di intasamento del filtro.
Inserisci le piante immediatamente perchè aiutano la maturazione del filtro e iniziano a creare l'ambiente adatto agli ospiti che andrai a mattere in futuro.
Mi raccomando dopo l'avvio della vasca,attendi minimo 4 settimane e poi esegui i test per vedere se i nitriti sono a 0.
Se così sarà,potrai inserire gradualmente i pescetti.
Dado84 a dir la verità nell'eden 501 l'acqua passa prima per i cannolicchi e poi passa nella parte meccanica (lana di perlon o spugne) ......è uguale? Mi conviene mettere della lana perlon sui cannolicchi in modo che,visto che l'acqua sporca passa prima attraverso essi ,la lana di pelron assorba la sporcizia e quindi non si sporchino i cannolicchi ?
Ho una confezione di cannolicchi da circa un anno (non li ho mai utilizzati) : vanno bene o sono troppo vecchi e impolverati?
Ciao Dedalo...
L'Eden esteticamente è bellissimo,a mio parere...
Il fatto è che i pesci sporcano,le foglie delle piante si staccano ecc...
La funzione della lana è quella di filtrare la sporcizia grossolana ed è anche quella che può essere lavata tranquillamente perchè non è imputata al supporto biologico (anche se alla fine i batteri si annidano anche lì).
I cannolicchi,in quanto adibiti a supporto biologico,non andrebbero mai toccati quindi dobbiamo fare in modo che si sporchino il meno possibile perchè andandoli a togliere e lavare perderesti quasi tutta la flora batterica.
Per questo motivo andrebbe messo prima uno strato di lana,poi la spugna ed infine il supporto biologico.
Se hai la disponibilità aggiusta il filtro altrimenti cerca di proteggere il più possibile i cannolicchi dallo sporco ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |