Entra

Visualizza la versione completa : quanti guppy...

genky86
18-06-2010, 17:57
Salve ho una vasca da 100 litri con annesse piante con

- 3 guppy (2 femm e 1 maschio)
- 3 platy (2 femm e 1 maschio)
- 2 corydoras
- 1 ancistrus

sapete dirmi quanti pesci posso inserire senza che stiano stretti? e magari qualche altra specie carina da inserire grazie

babaferu
18-06-2010, 18:05
aumenta i corydoras a 7 (sono pesci gregari e srtan bene in gruppo, sceglili della stessa specie).
puoi poi aumentare di due unità sia platy che guppy.
non troppi però, perchè come saprai fanno moltissimi avannotti.... e rischi di sovrappopolare la vasca!
se vuoi, in 100 lt puoi anche aggiungere un ancystrus di sesso opposto a quello che hai.
ciao, ba

genky86
18-06-2010, 18:24
aumenta i corydoras a 7 (sono pesci gregari e srtan bene in gruppo, sceglili della stessa specie).
non troppi però, perchè come saprai fanno moltissimi avannotti.... e rischi di sovrappopolare la vasca!
se vuoi, in 100 lt puoi anche aggiungere un ancystrus di sesso opposto a quello che hai.
ciao, ba

ok qual è il totale di pesci che un 100 litri mediamente può raggiungere?

15-20#25 ?

considerando che platy e guppy ne vorrei tenere al massimo una decina fra entrambi...il resto il trasferisco in altra vasca o regalo...

vorrei mettere qualche endler senza sovraffollare

Giudima
18-06-2010, 18:48
ciao, ba

ok qual è il totale di pesci che un 100 litri mediamente può raggiungere?

15-20#25 ?

considerando che platy e guppy ne vorrei tenere al massimo una decina fra entrambi...il resto il trasferisco in altra vasca o regalo...

vorrei mettere qualche endler senza sovraffollare

Endler e guppy si ibridano tranquillamente e non mi pare il caso, oltre a quanto gia consigliatoti circa i corydoras e l'ancistrus, potresti invece di aumentare platy e guppy pensare ad un trio di altri poecilidi silver molly, black molli, portaspada e via elencando................

babaferu
21-06-2010, 09:21
giudima, non ho consigliato portaspada, molly etc perchè essendoci platy in vasca si ibriderebbero anche loro.... certo è meno grave che lìibridazione guppy-endler che va a intaccare la sopravvivenza della specie degli endler, però.... sempre di ibridazione si tratta!

Giudima
21-06-2010, 19:31
giudima, non ho consigliato portaspada, molly etc perchè essendoci platy in vasca si ibriderebbero anche loro.... certo è meno grave che lìibridazione guppy-endler che va a intaccare la sopravvivenza della specie degli endler, però.... sempre di ibridazione si tratta!

Molto meno che gli endler ed i guppy, nella mia vasca convivono da oltre un anno portaspada, silver molly, black molly e platy, non si è mai (o ancora) verificato alcun caso di ibridazione, tranne che per i plati pinne a velo per i quali data la costituzione del gonopodio maschile è impossibile la riproduzione se non ricorrendo ad un maschio di una varietà diversa.

Tek1
23-06-2010, 11:54
Salve ho una vasca da 100 litri con annesse piante con

- 3 guppy (2 femm e 1 maschio)
- 3 platy (2 femm e 1 maschio)
- 2 corydoras
- 1 ancistrus

sapete dirmi quanti pesci posso inserire senza che stiano stretti? e magari qualche altra specie carina da inserire grazie
Io ti consiglio di aggiungere 2-3 Corydoras, per il resto lascia la popolazione così com'è.

mirkolupo
23-06-2010, 20:07
anche io avevo una vasca simile, ti accorgerai che guppy e platy stanno quasi sempre in superficie... questo non mi piaceva cosi ho provveduto ad aggiungere un branchetto di neon che se ne stanno al centro (anche se hanno bisogno di caratteristiche differenti ci stanno bene)
in 100 litri ci stanno 20/25 pesci grandi 4/5 cm di media

Giudima
23-06-2010, 21:39
anche io avevo una vasca simile, ti accorgerai che guppy e platy stanno quasi sempre in superficie... questo non mi piaceva cosi ho provveduto ad aggiungere un branchetto di neon che se ne stanno al centro (anche se hanno bisogno di caratteristiche differenti ci stanno bene) in 100 litri ci stanno 20/25 pesci grandi 4/5 cm di media

Ccerto un bel colpo d'occhio, poi delle esigenze di ogni specie chissenefrega #07 #07 #07

Ma che consiglio è -04 -04 -04 -04

gigi1979
23-06-2010, 22:03
anche io avevo una vasca simile, ti accorgerai che guppy e platy stanno quasi sempre in superficie... questo non mi piaceva cosi ho provveduto ad aggiungere un branchetto di neon che se ne stanno al centro (anche se hanno bisogno di caratteristiche differenti ci stanno bene)
I neon hanno esigenze opposte ai poecilidi, quindi da NON inserire assolutamente, il bello è che l'hai anche scritto.
Tornando al topic principale, io aggiungerei un pò di cory e per il resto, ci penseranno guppy e platy a popolare un pò #36#

Ale87tv
23-06-2010, 23:00
lasciando perdere le boiate, (che poi c'è qualcosa che non và dato che i miei guppy occupano tutta la vasca), se non hai una vasca di appoggio dove far crescere gli avanotti, tieni fissi un trio per specie di adulti, poi con gli avanotti fin chè non sono di taglia adeguata allo smercio sei a posto...

mirkolupo
23-06-2010, 23:42
so che a molti non piace la cosa ma io non è che posso modificare il ph dell'acqua solo perche il neon deve stare a 6..... caspita, che si abitui :-))
io uso acqua di rubinetto e stop ph 7,6.
sono d'accordo che i pesci non devono soffrire pero un po di elasticita ci deve essere
è un po come dire che uno svedese non puo vivere in africa....
io ho 32 pesci in 40 litri..... #17 pero' a me piace cosi, tra poco compro quello da 100 e ce ne mettero' 60/70

p.s. chiaramente devo pulire l'acquario e cambiare l'acqua tutti i giorni aggiungendo biocondizionatore e toxivet però la cosa non mi dispiace

Carn
23-06-2010, 23:55
Per genky86, la popolazione per adesso va anche bene, magari un guppy e un platy femmine in più, presto sarai disperato per diminuirli....ahhh il meraviglioso mondo dei Poecilidi XD

Mirkolupo io spero che questo post, come il precedente sia una provocazione data dalla noia...
Hai praticamente scritto tutto quello da NON fare, convivenze sbagliate, cambi d'acqua totali, pesci rispetto al litraggio...
Se si vuole avere la vasca di pesciolini colorati sono giustamente affari tuoi, ma qui la filosofia è un altra e gente alle prime esperienze potrebbe prenderle per vere con successivi disastri...

Ps. Tempo fa hai aperto un topic chiedendo aiuto per una moria di guppy nel tuo 40 litri...fare 2+2 magari...

mirkolupo
24-06-2010, 00:29
Per genky86, la popolazione per adesso va anche bene, magari un guppy e un platy femmine in più, presto sarai disperato per diminuirli....ahhh il meraviglioso mondo dei Poecilidi XD

Mirkolupo io spero che questo post, come il precedente sia una provocazione data dalla noia...
Hai praticamente scritto tutto quello da NON fare, convivenze sbagliate, cambi d'acqua totali, pesci rispetto al litraggio...
Se si vuole avere la vasca di pesciolini colorati sono giustamente affari tuoi, ma qui la filosofia è un altra e gente alle prime esperienze potrebbe prenderle per vere con successivi disastri...

Ps. Tempo fa hai aperto un topic chiedendo aiuto per una moria di guppy nel tuo 40 litri...fare 2+2 magari...

hai ragione, i cambi d'acqua però non ho mai detto che sono totali (20% al giono).
per il resto lo so che sbaglio pero a me piace cosi, infatti il mio consiglio x il 100 litri era 25/30 pesci. e la moria di guppy era giust'appunto dovuta al sovraffollamento (li erano 180 i guppy !!!#28g)
ora oltre ad avere molti meno pesciolini curo molto di piu l'acqua e ho messo un filtro piu grande con una pompa 3 volte pi potente ( i 40 litri vengono filtrati in 5 minuti ) l'acquario sta tornando nuovo.... le alghe sono sparite i vetri e acqua limpida ecc ecc

Giudima
24-06-2010, 12:48
so che a molti non piace la cosa ma io non è che posso modificare il ph dell'acqua solo perche il neon deve stare a 6..... caspita, che si abitui :-))
sono d'accordo che i pesci non devono soffrire pero un po di elasticita ci deve essere
io ho 32 pesci in 40 litri..... #17 pero' a me piace cosi, tra poco compro quello da 100 e ce ne mettero' 60/70

p.s. chiaramente devo pulire l'acquario e cambiare l'acqua tutti i giorni aggiungendo biocondizionatore e toxivet però la cosa non mi dispiace

Una precisazione: i tui pesci puoi tenerli come meglio credi (mi dispiace per loro).

Una richiesta, anzi due: Non venirlo a raccontare qua sopra (non so se hai notato,ma le idee sono nettamente contrarie), non meravigliarti se non siamo daccordo con i tuoi metodi e le tue idee.

Carn
24-06-2010, 12:51
Tra l'altro una gestione del genere alla lunga ti stressa, una vasca ben popolata ed allestita non si mantiene da sola ma quasi a parte cambi d'acqua e sifonatura del fondo...poi metterci mano continuamente non è uno stress inutile per i pinnuti?

Giudima
24-06-2010, 13:02
...poi metterci mano continuamente non è uno stress inutile per i pinnuti?

#28f #28f Non penso gli interessi granchè..............

Dark_70
24-06-2010, 15:04
hai ragione, i cambi d'acqua però non ho mai detto che sono totali (20% al giono).
per il resto lo so che sbaglio pero a me piace cosi, infatti il mio consiglio x il 100 litri era 25/30 pesci. e la moria di guppy era giust'appunto dovuta al sovraffollamento (li erano 180 i guppy !!!#28g)
ora oltre ad avere molti meno pesciolini curo molto di piu l'acqua e ho messo un filtro piu grande con una pompa 3 volte pi potente ( i 40 litri vengono filtrati in 5 minuti ) l'acquario sta tornando nuovo.... le alghe sono sparite i vetri e acqua limpida ecc ecc

so che a molti non piace la cosa ma io non è che posso modificare il ph dell'acqua solo perche il neon deve stare a 6..... caspita, che si abitui
io ho 32 pesci in 40 litri..... pero' a me piace cosi, tra poco compro quello da 100 e ce ne mettero' 60/70

leggo solo adesso ...... -04-04

mirkolupo, cortesemente da ora in poi evita di scrivere fesserie del genere!!

1- sarebbe come dire che "uno svedese non può vivere in africa CON IL CAPPOTTO SEMPRE ADDOSSO!" allora forse la similitudine ci sta; informati prima di fare esempi che manco tu sai cosa vogliono dire.

2- ognuno a casa sua fa come crede, qui invece si fa come è corretto che venga fatto.

Acquari come il tuo sono le classiche bombe pronte ad esplodere salvo poi venire a lamentarsi qui; l'acquario è un ecosistema vero e proprio vivo e che necessita di trovare un suo ecquilibrio, i pesci sono esseri viventi e non soprammobili e hanno bisogno essenzialmente di rispetto!

Documentati su come allevarli al meglio nel rispetto delle loro necessità prima di scrivere "io faccio così e se non si adattano cazzi loro"

invece nel forum è la stessa cosa ..... chi scrive e chi no lo decido io "o ti adatti alle regole o ......"

spero di essere stato chiaro e non leggere più certe stronzate o sarò costretto a prendere i provvedimenti del caso.

Tek1
24-06-2010, 15:26
Ma chi ve l'ha detto di prendere un acquario se non sapete tenerlo?
Gli acquari vanno tenuti in un certo modo, e quello è il metodo da seguire, punto. Mica te l'ha detto il dottore di comprare il neon XDDD

mirkolupo
24-06-2010, 19:27
chiedo scusa se ho ferito profondamente il vostro io ecologista/naturalista.....

ognuno è libero di tenere il suo acquario come meglio crede.... mi piace, mi diverte di conseguenza lo tengo cosi.
se frequesto questo forum è perche ho molto da imparare sui pesci, ma ripeto che poi una volta appreso e provato sta a me decidere del mio acquario, non vedo cosa c'è di male....

non meravigliarti se non siamo daccordo con i tuoi metodi e le tue idee.

io non mi sto assolutamente meravigliando, quando ho lanciato il sassolino ne ero certo che qualcuno si sarebbe lamentato, ho capito subito lo spirito di questo forum ma se non mi piacciono le vostre regole non sto mica dicendo che ho ragione io, ci mancherebbe altro.
ora che ci sono vi confesso tutto.... i pesci che mi "avanzano li" do alle tartarughe del mio amico.... mi rimproverete anche per questo? mi denunciate al wwf? -28

Carn
24-06-2010, 19:29
Don't feed the troll bagaj...don't feed the troll...

Giudima
24-06-2010, 19:31
chiedo scusa se ho ferito profondamente il vostro io ecologista/naturalista.....

ognuno è libero di tenere il suo acquario come meglio crede.... mi piace, mi diverte di conseguenza lo tengo cosi.
se frequesto questo forum è perche ho molto da imparare sui pesci, ma ripeto che poi una volta appreso e provato sta a me decidere del mio acquario, non vedo cosa c'è di male....

non meravigliarti se non siamo daccordo con i tuoi metodi e le tue idee.

io non mi sto assolutamente meravigliando, quando ho lanciato il sassolino ne ero certo che qualcuno si sarebbe lamentato, ho capito subito lo spirito di questo forum ma se non mi piacciono le vostre regole non sto mica dicendo che ho ragione io, ci mancherebbe altro.
ora che ci sono vi confesso tutto.... i pesci che mi "avanzano li" do alle tartarughe del mio amico.... mi rimproverete anche per questo? mi denunciate al wwf? -28

Temo per te, che se continui, avrai poche altre occasioni per esternare le tue opinioni su questo forum -28d#

gigi1979
24-06-2010, 19:37
ho capito subito lo spirito di questo forum ma se non mi piacciono le vostre regole non sto mica dicendo che ho ragione io
E chi te l'ha fatto fare di iscriverti, allora? A casa propia ognuno fa ciò che vuole, ci mancherebbe, ma non va bene dare consigli sbagliati è questo che forse non hai capito.....

mirkolupo
24-06-2010, 19:47
hai frainteso, io non ho consigliato un bel niente. leggi:

io ho espresso un opinione personale (sui neon)
dopo di che ho consigliato di mettere 20/25 pesci nel 100 litri
quindi smettetela di farmi la guerra per niente.

gigi1979
24-06-2010, 19:52
Un'opinione personale che altri leggono e di conseguenza potrebbero mettere in atto, quindi inserire pesci in acque-acquari dove non vivrebbero bene

Ale87tv
24-06-2010, 20:22
hai frainteso, io non ho consigliato un bel niente. leggi:

io ho espresso un opinione personale (sui neon)
dopo di che ho consigliato di mettere 20/25 pesci nel 100 litri
quindi smettetela di farmi la guerra per niente.

20 #25 "pesci" è un consiglio sbagliato, basta non intervengo più.

mirkolupo
24-06-2010, 20:43
20 #25 "pesci" è un consiglio sbagliato, basta non intervengo più.

a caspita credevo fossi in una discussione riguardante i poecilidi, si vede che mi sono sbagliato ancora :-D

(che poi c'è qualcosa che non và dato che i miei guppy occupano tutta la vasca)

credevo anche che i poecilidi avessero la bocca rivolta verso l'alto perche abituati a statazionare e mangiare sul pelo dell'acqua.
di conseguenza i neon in posizione frontale perche stanno mediamente a meta, mentre ancy e corydoras rivolta verso il basso per stazionare e scrutare il fondo, ma poi puo darsi che mi sbaglio non ti voglio contraddire

Tek1
24-06-2010, 20:47
Si ma ci sono pochi pareri personali da dare. Puoi dare un parere sull'alimentazione o sulla dispozione delle piante, ma il modo di tenere i pesci quello è. Tu sei libero di tenere l'acquario come vuoi ma il tuo metodo è errato, punto. Se dovete tenere un acquario (o un qualsiasi animale) informatevi e poi tenetelo come si deve. E non venite qui a dire stupidaggine, sapete benissimo che si scatena la bufera (giustamente).

Dark_70
26-06-2010, 17:31
vabbè chiudiamo e per la popolazione fate riferimento al topic sulle FaQ in evidenza