Visualizza la versione completa : Ottavo giorno... problemi seri??? :(
vanished
18-06-2010, 13:29
Salve ragazzi! Qui purtroppo inizio a non capirne più niente.... sono passato da 5 ore di fotoperiodo (10 giugno) fino ad arrivare, oggi, ad 8... ma la situazione nella vasca mi sembra un pò strana. Il ph è sui 7, gh sui 6, nitriti e nitrati assenti, temperatura fra i 28 e i 30 gradi. Forse ho aumentato il fotoperiodo troppo velocemente??
Qualche giorno fa è comparsa una melma biancastra,una muffa, adesso la radice si sta ricoprendo di cosini marroni e il vetro frontale di alghe a puntini! Non ho postato nella sezione alghe perchè non so proprio di cosa si tratti, comunque allego delle foto!
http://s2.postimage.org/pQAi0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TspQAi0)
http://s1.postimage.org/zQWY9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxzQWY9)
Paolo Piccinelli
18-06-2010, 13:43
si tratta della normalissima maturazione della vasca... vasca che mi sembra un pò troppo spoglia.
inserisci altre piante, molte altre piante!
vanished
18-06-2010, 13:47
Si si hai ragione, aggiungero tanto altro ceratophyllum... quella vallisneria mi sa che sta morendo :( Fiuuuu menomale! Grazie mille Comunque sia c'è del muschio, della cladophora, ceratophyllum a coprire il filtro e 5 cespuglietti di vallisneria.... se tutto crescesse come dovrebbe,sembrerebbe meno spoglia :)
vanished
20-06-2010, 18:16
Scusate se continuo ma... ho dovuto ripiantare dei rametti di ceratophyllum e dal fono si sono alzati un sacco di detriti,di cosa non so. è normale?come li elimino?
E' normale che dal fondo si alzino un po' di detriti.
Quando pianti fallo piano cercando di smuovere il meno possibile il ghiaino ;-)
vanished
21-06-2010, 12:55
Grazie... e scusate,vi sto riempiendo di domande stupide a quanto pare :)
vanished
21-06-2010, 13:27
Ma per i puntini di alghe sui vetri che si vedono nella seconda foto come devo fare?? Raschiarli via?
dannyb78
21-06-2010, 14:34
lascia stare tutto fino a che la vasca non è matura.
se i tuoi ospiti dovessero schifare le alghe penseremo dopo a come rimuoverle
+3h di fotoperiodo in 10 giorni è un po' troppo, di solito si consiglia di effettuare variazioni dell'ordine di mezz'ora a settimana. ovviamente non ci sono regole ma se hai anche piantato da pochi giorni e le piante sono in "adattamento" (7-10 giorni circa) hai molta luce ed abbondanza di nutrienti = alghe dovunque.
vanished
21-06-2010, 15:44
Si infatti ci ho pensato dopo (ovviamente). Posso diminuire il fotoperiodo? Magari a 7 ore? Che poi sinceramente sono comparse quelle alghette dopo che ho superato la soglia delle 6 ore
dannyb78
21-06-2010, 16:13
io una riduzione a 7 non la vedrei male.
se già hai iniziato sospendi la fertilizzazione in colonna. non serve nelle prime 2 settimane e va sempre iniziata a dosi (molto) ridotte
vanished
21-06-2010, 16:16
ma come :( sul retro del fertilizzante diceva di iniziare ad acquario appena avviato con 5 ml per ogni 10 litri d'acqua :( Comunque ora porto a 7 il fotoperiodo!
dannyb78
21-06-2010, 16:29
loro devono vendere, più ne consumi e meglio è.
nelle prime 2 settimane le piante subiscono un processo di adattamento al nuovo ambiente. in questa fase la crescita è minima ed anche il consumo di sostanze nutrienti.
non fertilizzare per almeno una settimana, poi riprendi a dosi dimezzate rispetto all'etichetta.
se le alghe regrediscono aumenta gradualmente la fertilizzazione in colonna ogni 2 settimane fino a trovare il giusto equilibrio.
vanished
21-06-2010, 16:45
Ormai quel che è fatto è fatto.... diminuisco il fotoperiodo e guardo un pò che succede :( Grazie
dannyb78
21-06-2010, 22:46
certo, ma è bene capire i propri errori per non ripeterli in futuro ;)
diminuisci il fotoperiodo e riduci sensibilmente la fertilizzazione, non preoccuparti troppo se hai un po' di alghe, la maggior parte saranno cibo gradito per i tuoi ospiti.
vanished
22-06-2010, 08:42
speriamo :) Comunque sia ho fertilizzato solamente il primo giorno
allora non succede niente...
continua le altre volte (tra una settimanina) con un terzo delle dosi e vedrai che andrà meglio...
Prova a mettere un pizzico di cibo in vasca ogni tanto per aiutare la maturazione e avere un po' di nutrimento per le piante...
vanished
22-06-2010, 13:33
Fatto,messo pochissimo cibo (è la terza volta in 12 giorni), diminuito il fotoperiodo di 1 ora (ma forse 2 ore sarebbe meglio) e anche eseguito i test (tanto per divertimento eheh).
Mi sembra che siano buoni valori per i pesci (attenzione,non sto dicendo che voglio inserirne già da ora,ma che per essere acqua di rubinetto mi sembra ok)
Ph 7 - 7,5
KH 10
GH 8
NO2 assenti
NO3 assenti
CL2 0
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |