Visualizza la versione completa : piccolo discus
semiasso
18-06-2010, 13:06
ciao a tutti
raga da circa due giorni ho inserito in acquario un piccolo discus di 7/8 cm, l'ho acquistato per far compagnia ad un'altro discus sempre della stessa misura,che avevo gia in acquario da qualche mese.
il problema e che il discus che avevo insegue sempre quello nuovo dandogli fastidio, e il piccolo appena arrivato è costretto tutto il giorno a nascondersi dietro al filtro.
non voglio vederlo soffrire cosa posso fare?
Ma perché non vi informate MAI prima di comprare i pesci e in genere gli animali???? Quante volte lo abbiamo scritto, ripetuto e predicato... I DISCUS SONO PESCI DI BRANCO, DEVONO STARE IN BRANCO... se si tengono isolati o 2-3 esemplari è praticamente certo che si avranno problemi di convivenza.
semiasso
18-06-2010, 19:07
branco...... io ne avevo solo uno.. quale branco.
l'intenzione mia era quello di creare un branco. ora che faccio? lo riporto indietro è quello in acquario lo faccio stare da solo?
Dipende dalle dimensioni della tua vasca; se ai una vasca di almeno 200 litri netti ne potresti mettere 4 piccolini e magari aspettare che si formi la coppia,se invece la vasca e più piccola allora devi riportare indietro i discus!!!!
Appunto... non si tiene mai un discus isolato almeno ne dovresti avere 4-5 perché si formi un piccolo branco. Calcola che ogni discus necessità di 40-50 litri per cui ti occorre un acquario da 200#250 litri per allevare un piccolo branco.
semiasso
19-06-2010, 15:50
infatti sto pensando di allestire un 200 litri.
con un acquario nuovo potrebbero stare insieme o litigheranno lo stesso?
Se ne metti 4-5 dovrebbero convivere abbastanza bene, ci saranno sempre dei soggetti dominanti e dei soggetti sottomessi ma dovrebbero riuscire a trovare un equilibrio buono per tutti. Però io penso sempre che sia meglio prima fare la patente e poi comprare la macchina :-)) , cerca di fare presto a trovare una vasca più grande.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |