PDA

Visualizza la versione completa : nitratai e nitriti ancora alti....vi prego aiutatemi

cocoricorby
16-12-2005, 20:09
per negligenza del mio venditore ho avviato il mio aquario senza aggiungere il nitrivec prima...dopo una settimana contollo i no2 e i no3 e scopro logicamente che sono altissimi...qualke g fa nonostante abbia fatto un consistente cambio d'acqua i no2 e i no3 si stanno alzando di nuovo...come se non bastasse conseguente al cambio d'acqua(2 g fa) ho dovuto mettere del costawert per l'ictio di alcuni pesci...era passato poi anke un solo giorno dall'inserimento del nitrivec....stasera devo rimettere il costawert ke a dire la verità ha funzionato...ma come devo fare per i no2 e i no3...negli ultimi 4 g sono morti 4 pesci, ma non so se per i no2,3 se per l'ictio o se per il cambio d'acqua....vi prego ho urgente bisogno di aiuto....grazie

mignolo451
16-12-2005, 23:06
ma i pesci li hai messi il giorno che hai avviato l'acquario? bisogna aspettare almeno 3 settimane con o senza nitrivec...se hai avviato la vasca da poco è normale avere i nitriti alti...il problema è che non ci dovrebbero essere i pesci...
tra l'altro durante l'avvio è anche sconsigliato cambiare acqua perchè rallenti la maturazione!

Aindria
16-12-2005, 23:13
Prima cosa: non dovevi aggiungere i pesci. La vasca deve stabilizzarsi, ossia, avere concentrazione dei nitriti nulli o per lo meno mooolto bassi. Successivamente avresti dovuto fare uno o più cambi sostanziosi di acqua e aggiungere i batteri. Se avviavi la vasca senza batteri e non ci mettevi i pesci, avresti avuto un pò di problemi nell'avvio iniziale del filtro ma poi si sarebbe avviato pian piano da solo e non avresti questi probemi.
COnsiglio che ti posso dare dall'alto della mia ignoranza: Metti i pesci in un'altra vasca, se ne hai, oppure chiedi al tuo negoziante se te li tiene per un periodo finchè non risolvi il problema, altrimenti di partono tutti se vai avanti così...
mi raccomando: cambi d'acqua e batteri e taaanta pazienza!!

Ciau ciau

cocoricorby
17-12-2005, 13:58
quindi mi conviene spostare i pesci e poi...???cosa devo fareper far maturare il filtro??

Aindria
17-12-2005, 15:01
Aggiungi dei batteri che trovi facilemente nei negozi..io conosco quelli della Sera "Nitrivec Biostarter"..ad ogni cambio d'acqua ne aggiungi un piccola dose, vedrai che pian piano le cose andranno migliorando.

cocoricorby
17-12-2005, 15:02
come posso agire praticamente???...datemi le dritte....il mio negoziante mi ha detto di mettere 20 ml di nitrivec al giorno per 10 giorni....rispondetimi...grazie...ho bisogno di voi #07 :-( #07 :-( -20

Aindria
17-12-2005, 15:17
Due cambi d'acqua a settimana con aggiunta di nitrivec (in base a quanta acqua cambi, c'è scritto nell'etichetta del prdotto comunque, 10 ml/100 l d'acqua) qunado vedi che i nitriti si abbassano, inizi con tre piccoli cambi a settimana.
Se vuoi ti dico quanto devi cambiare secondo me, ma devi dirmi quanto tiene la tua vasca

cocoricorby
17-12-2005, 15:48
la mia vasca è di 80 L

cocoricorby
17-12-2005, 15:53
,,,ma quindi non va bene come mi ha detto il mio negoziante?....in tutto ciò i pesci li lascio dentro??

esox
17-12-2005, 16:21
ma quindi non va bene come mi ha detto il mio negoziante

direi proprio di no.....
ti ha fatto mettere subito i pesci...
ti ha dato pesci malati ....

adesso quanto hai di no2? (per adesso degli no3 fregatene)

cocoricorby
17-12-2005, 17:18
raga mi dite come devo fare per regolare questi valori senza togliere i pesci da dentro??...aindria please #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

Aindria
17-12-2005, 18:05
I pesci li devi togliere, altrimenti il carico organico non calerà mai...non hai un'altra vaschetta? non conosci nessuno che te li può tenere?
Per il cambi dell'acqua: La vasca tiene 80 l netti o lordi? mettiamo che siano 80 netti, per ora secondo me ti conviene fare un cambio di 8 litri settimanali e uno di 4 o 5 l infrasettimanali (tipo 8 l oggi, 4 l martedi o mercoledi e 8 l il sabato successivo, aggiungendo sempre le dosi di batteri consigliate nella confezione)
Quando il filtro sarà maturato, inzierai a fare 3 cambi ( tipo: 8 l sabato + 4 l martedi + 4 l gioverdi + 8 sabato successivo..senza aggiungere batteri) anch'io ho avuto problemi di nitrati e maturazione del filtro nonstante non avessi ospiti e con questo metodo sono quasi riuscito a risolvere...però ci vuole molta molta pazienza

cocoricorby
17-12-2005, 18:29
la vasca è di 80 x 30 x 40h...ma durante i cambi il nitrivec va messo secondo i litri totali o quelli ke aggiungo??per il resto devo procedre come sta scritto sulla confezione?l'acqua:va bene quella del rubinetto trattata con sera aquatan??quanto tempo ci vuole per la mutarazione???grazie

Aindria
17-12-2005, 18:46
Il Nitrivec va messo in base si litri che aggiungi. L'acqua di rubinetto può andare bene, ma dipende,che pesci che hai? andrebbe meglio però se usassi acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto (di solito 60#70 osmosi + 30% rubinetto trattata con sera aquatan)

cocoricorby
17-12-2005, 18:51
sulla confezione c'è scritto ke il nitrivec dopo i primi 20 ml iniziali va messo per 10 g con 10 ml alla volta...per il resto che mi dici??

Aindria
17-12-2005, 20:07
si, ho letto anch'io. Prova a fare così allora. Metti ogni giorno il nitrivec nelle dosi consigliate e fai i cambi come ti ho detto.
Quello che sapevo a riguardo te l'ho detto e non mi sembra ci sia altro per ora..se mi viene in mente qualcos'altro ti scrivo.

CiaU

cocoricorby
18-12-2005, 02:55
raga domani tolgo i pesci e ne lascio solo due perkè possono andare in conflitto con quelli presenti nella vasca del mio amico...poi procederò come ha detto aindria...ma quanto tempo ci vuole per far maturare il filtro???come posso abbassare i nitrati visto ke per i nitriti c'è il nitrivec???grazie ...rispondetemi please

Aindria
18-12-2005, 13:16
I nitrati, essendo nutrienti assimilabili dalle piante, si possono abbattere aggiungendo piante a rapida crescita (es. muschio di giava, Echinodorus...) e facendo cambi frequenti d'acqua (i famosi tre cambi settimanali che ti ho descritto prima).
E' difficile dire quanto ci metterà a maturare il filtro...di solito ci mette circa una o due settimane (senza pesci). Mi hanno detto che sulla superficie dell'acqua fin quando il filtro non è maturo, si dovrebbe avere un effetto oleoso (tipo quando vedi della benzina in acqua presente?). Comunque quando vedi che i nitriti si abbassano o ,meglio, si azzerano, allora il filtro è maturo

cocoricorby
20-12-2005, 16:53
ciao aindria...ho fatto come hai detto tu...ho tolto tutti i pesci e ho fatto un cambio d'acqua di circa 10 L....aggiungendo la dose di batteri consigliate....ora ho misurato i nitriti e sono praticamente spariti....è mai possibile ke già è maturato il filtro???però considera che i batteri li sto aggiungendo già da una settimana...e poi non ci sono pesci dentro ma solo quattro piante...cosa mi dici???quando posso rimettere i pesci???per quanto tempo devo mettere ancora il nitrivec???scusa le troppe domande....grazie :-)) :-)) #22 #25

Aindria
20-12-2005, 18:09
Ciao, io ti consiglio di aspettare un'altra settimana, giusto per sicurezza, così abbassi anche i nitrati (tra l'altro come sono?)