Entra

Visualizza la versione completa : Aiutatemi, per un cayman 60 e un tenerif 67!!

ddrenato
16-12-2005, 19:42
Salve a tutti, ho un cayman 60 professional ancora vuoto che porta di serie 2 neon philips uno è aquarelle e uno è aquasky entrambi da 15 W.
mi hanno detto che non sono il top, cosa mi consigliate per non avere problemi di crescita scarsa delle piante?
da circa 5 mesi ho allestito un tenerif 67 che porta di serie un gro lux e un acqua star entrambi da 15 W, con sabbia finissima bianca, una radice di manila, e come piante ho 5 cladofora(sarebbero quelle a forma di palla)2 vallisneria gigantea 3 echinodorus bleheri, una cabomba, una anubias gigante varie anubias nana e una najas guadalupensis.Il fondo non è fertilizzato affatto, sto usando da circa 2 mesi il ferro liquido e della polverina di elementi oligodinamici.Solo ora ho comprato l'impianto askoll natural system co2 che ho già montato, ora sto aspettando che entri in funzione (funziona per fermentazione di sostanze naturali). I valori sono perfetti(ph,kh,gh,no2,no3)!!! solo che devo comprare il test del ferro e della co2.il problema è questo;
ho delle alghe che formano una patina verde sulla sabbia, ho le alghe verdi puntiformi in minima quantità ma in crescita,ho diatomee in piccola quantità ma il problema più grande sono le alghe filamentose verdi.Il mio negoziante mi ha consigliato la paglia d'orzo fermentata, ma risultati quasi nulli. Le alghe soprattuto le verdi che si formano sulla sabbia continuano, il fatto strano è che si formano sono nella zona anteriore, in corrispondenza della luce chiara(acqua star), mentre le altre dappertutto, le piante non crescono bene e le foglie ingialliscono, ora la domanda è: qual è il problema e quale soluzione posso adottare?da premettere che le luci hanno 2 mesi di vita, ma secondo me sono proprio loro il problema....aiutatemi voi!!!GRazie mille
REnato

DjPuma
16-12-2005, 21:28
si anke secondo me è x colpa dell'illuminazione....troppi kelvin!! da quanto tempo è allestito l'acquario?

magnum
16-12-2005, 21:41
Io non credo sia quello il problema, o almeno non solo. Io ho il tuo stesso acquario e l'ho usato con le lampade di serie per almeno 6 mesi senza alcun problema di alghe.
Probabilmente è un problema di gestione generale.
Quanti cambi fai? Popolazione? Se c sono pesci come e quanto li nutri? Che fertilizzante usi?

ddrenato
16-12-2005, 22:05
l'acquario è allestito da 5 mesi, comunque penso che tu abbia ragione, faccio pochi cambi, circa 1 al mese e del 20%, ho pochi pesci ho 1 kryptopterus bichirris,1 guppy maschio, un acanthophtalmus, 3 epalzeorinchus siamensis,2 pesci che non mi ricordo il nome comunque hanno il muso di sotto più lungo di quello di sopra e sono di superficie.i pesci sono pochissimi!guarda che comunque la gro lux e rosa è una fitostimolante e facilita di molto la crescita delle alghe!!!da mangiare mangiano le giuste quantità 2 volte al giorno ma meno che un pizzichino, tra l'altro ora ho notato pochissime alghe nere a barba ma sono seriamente preoccupato, aiutatemi!!!!il fertilizzante non ne uso ho usato le gocce di ferro da 2 mesi ogni giorni 2 gocce, e una polvere bianca di elementi oligodinamici, il fondo non è fertilizzato.HELP!!!

magnum
16-12-2005, 22:37
Fai cambi più frequenti. Per questo periodo alnche il 10% ogni 3 giorni. In condizioni normali meglio il 20% ogni due settimane.
Ma che ferro hai usato? E che elementi?
Se sei convinto che sia la lampada cambiala.

ddrenato
16-12-2005, 22:54
è roba che mi ha lasciato mio cugino quando aveva l'acquario, della brustman

magnum
17-12-2005, 00:28
Cambialo. Prenditi dei fertilizzanti "sicuri", tipo Dupla se hai piante non troppo esigenti.
Sicuramente tra le concause c'è anche la fertilizzazione errata, che probabilmente ha dato una buona mano alle alghe.

ddrenato
17-12-2005, 10:26
non lo so, io volevo sapere un'altra cosa per un allestimento di un acquario ada quali sono le due lampade 15 watt migliori?
che fertilizzanti mi consigliate per questo allestimento?

ddrenato
17-12-2005, 16:49
aiutatemi!!!vi prego