Visualizza la versione completa : Mi e morta tutta cosi..
Vic Mackey
17-06-2010, 16:03
..la mia bellissima paradivisa...:-(
Ne comprai due calici due anni fa..era diventata rigogliossima, poi hanno inziato a staccarsi i polipi dai calici..ma attenzione..non in marcescenza...rigogliosissimi, ho aggiunto lo skimmer e ho sistemato il ph, il problema pareva risolto, tanto che ne ho scambiati alcuni calici..me ne erano rimasti due..
Stamattina vedo che uno e un po staccato..che faccio? prendo l'euphyllia e decido di spostarla dove ho tantissima luce e corente moderata (dove tengo la parancora che tuttora si sdoppia che e un piacere)...non ci sta, spezzo lo scheletro distante 5 cm dai calici..e al momento del crac mi volano via i due polipozzi (riglogliosi come non mai)...che tristezza!
Calcio 440mg/l, nitra 0, nitri 0, fosfa 0, ph 8.10, temp 26, salinita 1024....tutto in ordine (gli altri coralli sono ok), ho pensato non si sia mai ripresa dalla crisi del ph..
ALGRANATI
17-06-2010, 19:33
sarebbe curiosa capire come mai ogni tanto hanno questo problema le euphillie.
Vic Mackey
18-06-2010, 02:08
ah quindi non sono l'unico..da un lato mi rincuora!!
stessa cosa successa a me dopo aver allavto 3 calici fino a farla diventare una colonia splendida...
nessuna marcescenza...i polipi venivano via lasciando lo scheletro sottostante bello pulito....
Spero che si sia fermata....sigh....
Successo pure a me qualche mese fa.
Si staccavano i polipi anche se erano belli sani. Appena mi sono accorto l'ho tolta, ma lo stesso ha fatto qualche danno sugli sps dove si sono posati i polipi staccati.
Ricciocapriccio
18-06-2010, 11:29
che palle queste euphyllie...-28d# anche io tempo fa ebbi un problema simile e persi i miei 5 calici...-20
Vic Mackey
18-06-2010, 11:51
minchiaaaaaa.pensavo di essere un caso isolato..ma non si sa proprio nulla in merito?
riccardo.b
18-06-2010, 12:26
mi aggiungo alla lista, euphillya paraglabescens , perfette condizioni di salute, si e' sempre aperta alla grande e ora a distanza di un paio di settimane 2 calici se ne stanno andando a farsi fottere!
-04
non sei un caso isolato questo č certo... ma nessuno č riuscito a salvare questi polipi staccati?
.... la mia parancora quando la staccai da un posto dove mi creava problemi di vicinanza, perse tre polipetti piccolissimi...li ho raccolti incollati a piccole roccette e sono ancora in vasca e crescono..lentamente ma crescono.....
ALGRANATI
20-06-2010, 10:46
come li hai incollati alle rocce se non hanno scheletro?
SqualoBruto
20-06-2010, 11:18
A questo punto viene da chiedersi quanto tempo campano nelle vasche-28d#
Vic Mackey
20-06-2010, 23:33
effetivamente..senza scheletro come fanno???
c'č un articolo su RI (non me ne vogliate) dove si dice che la ripeoduzione asessuata avviene mediabte replicazione dei polipi nello stesso animale madre e poi questi vengono rilasciati per colonizzare nuovi luoghi..potrebbe essere.tutti sti polipi che vi si staccano (sgrat sgrat) non si attaccano..a me era accaduto che da una ancora si erano staccati due polipetti lunghi e attaccatti sullo scheletro di una foliosa li vicino e sopravvissuti..
Vic Mackey
21-06-2010, 20:05
interessante...allora li lascio dentro...anche la caluastrea ho fatto caso oggi sigh!
Secondo il negoziante e la corrente diretta, sull'euphyllia avrebbe ragione ma sulla calu no...:-(
anche a me succede, qualche volta perā mi marciscono all'improvviso..perchč?
troppa corrente obiettivamente non gli permetterā di alimentarsi..
SqualoBruto
22-06-2010, 13:14
interessante...allora li lascio dentro...anche la caluastrea ho fatto caso oggi sigh!
Secondo il negoziante e la corrente diretta, sull'euphyllia avrebbe ragione ma sulla calu no...:-(
Sei sicuro sui PO4? Silicati? Due anni fa un amico con silicati in acqua d'osmosi appena rilevabili, ha avuto gli stessi problemi con euphyllia e caulastrea.
perch favpriscono le alghe perforanti?
e capitato anche a me addirittura si attorcigliavano i polipi su sestessi e poi si spezzavano svolazzando in vasca
boooo
enzolone
01-07-2010, 23:02
a me č successo lo stesso . ma s'č tolto tutto tipo un parrucchino. ci sono rimasto di m........
nisci_mi
02-07-2010, 08:57
anche a me stesso problema ......-28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |