PDA

Visualizza la versione completa : strage in seguito a morte filtro!

Slee
17-06-2010, 15:24
ormai 4 settimane fa mia madre ha avuto la brillante idea di spegnere il filtro, per quanto non so precisamente, ero fuori città, comunque piu di mezza giornata..-04
sono andata a comprare i batteri (safe start tetra) e ho provveduto a cambi più frequenti di acqua (8-15% al giorno).. dopo due settimane sono iniziati a morire i primi pesci :-((2 colisa e 1 barbus). il colisa maschio era perfetto fino a qualche ora prima, idem il barbus, la femmina invece sembrava un po apatica e aveva la bocca escoriata, senza lanuggine o simili, lì per li non sapevo che fare oltre a chiedere al negoziante di tenerli,ma a suo dire avrei causato loro un maggiore stress. preparati non se ne trovano più, ma tra l altro oltre alla bocca della femmina non vi erano sintomi che potessero indirizzarmi. a metà della terza i valori sono rientrati ok e la situazione si è calmata, ma poi è morta una betta, sembrava un po apatica la sera, lamattina dopo aveva la bocca escoriata, come se mancasse un pezzo anche lei, ma pinne ok e un barbus titteya aveva un nuoto disordinato, al che gli ho fatto dei bagni di sale e si riprendeva. quando si riprendeva lo mettevo con gli altri, se dondolava di nuovo lo rimettevo nell acqua salata per disperazione, non sapevo dove andare a parare!#07 il pesce si presentava più magro degli altri, con la pancia proprio piatta, ma nn sapevo se usare antibiotici o antimicotici o altro. in ogni caso ho ripetuto questa cosa più volte nella giornata e ce l ha fatta! di conseguenza ho messo sale in tutto l acquario nella concentrazione consigliata per tutta la vasca e dopo 3 giorni ho fatto un cambio d acqua consistente.
ieri mattina poi ho notato ke una betta si era gonfiata a dismisura e si presentava un po scolorita nella parte anteriore, depressa sul fondo e con squame distaccate...idropsia! mi sono ricordata di una specie di grossista disperso e dove non va mai nessuno e ho provato ad andare anke li per chiedere dei medicamenti...e c erano!di una marca strana però, è l ultimo ad averli in città! il mio negoziante si disperava sulle boccette vuote!
ieri prendo la betta e la metto in una vasca a parte con il prodotto contro i batteri. stamattina la trovo morta e trovo morto anche il barbus magrolino che si è andato a mettere sotto al filtro come ormai è tradizione nel mio acquario, insieme al kryptopterus che fino a ieri stava benissimo..
in tutto questo periodo non ho fatto altro che guardare schede di malattie, cambiare acqua, mettere batteri, sale, scervellarmi su antibiotici vari, blu di metilene etc, comprare una radice di mangrovia sia benefica per l ecosistema e fissare ogni singolo pesce..
ieri ho comprato 3 prodotti: uno contro i funghi, uno contro i parassiti e uno contro i batteri.. stamattina ho preso tutti i pesci e li ho messi in una vasca con l antibiotico, l aereatore e delle piante galleggianti..
che ne pensate?
come faccio a disinfettare anche l acquario senza compromettere il filtro che è stato a causa di tutto?
vi posto le descrizioni dei prodotti (sono in inglese)?
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo, da ieri ho iniziato ad alimentarli con mangime impastato nell aglio tritato perchè alcuni sintomi coincidevano con parassitosi intestinali e alla fine l aglio a differenza di tanti altri rimedi anche preventivamente non fa male!
sono stata tentata sin dall inizio di innaffiare tutto di antibiotici o quant altro, ma nella mia situazione è più controproducente del solito!

chusquito
17-06-2010, 16:53
che pasticio ,si era idropisia potevi andare al tuo medico e fatti una ricetta di tetraciclina ambrata ,mettevi una casula in la vasca per 3 giorni dopo facevi un cambio parziale del acqua di 30% ,mettevi il aeratore ,il filtro e sterno o interno???

Slee
17-06-2010, 17:51
quello si, ma il problema sta nel fatto che hanno tutti sintomi diversi, se tutti avessero lo stesso problema sarebbe molto più semplice, ma ognuno è morto con un sintomo diverso!l'idropsia l ho curata dopo qualche ora, perchè a quanto ho letto è spesso batterica, ma senza risultato..ora li ho messi tutti nell antibiotico, chissa se sono fortunata!è l unica cosa che mi rimane da fare!
solo che non volgio metterlo nella vasca principale per la questione del filtro che è interno...ma quando li rimetto lì che succede?
tra l' altro il prodotto non è di marche conosciuta di cui leggo qui o in altri siti, si chiama ista, tzong-yang...riporto ciò che c è scritto: freshwater bacteria medication

"Effectively and quickly eliminate the pathogenic and Gram-negative bacteria exist in the water. And prevent the secondary infection caused from the injury during handling, shopping, fish fighting and other form of stress.
Specially developed for cure of bacteria infection such as ulcer, gill, rot, tail rot, head craft, haemorhage, protruding scale, etd
The reagent includes special patent formula to form a protection slime coating the fish to guard against secondary infection."

poi dà i dosaggi e le modalità del ciclo di cura
oppure ho anche quello per miceti o parassiti..
che dite?

crilù
17-06-2010, 18:18
Boh...non capisco perchè il tuo negoziante non tenga i prodotti dell'AcquariumMunster tipo Faunamor e Dessamor che sono legali e di libera vendita e tra l'altro abbastanza conosciuti.
La prima cosa da fare è controllare e riportare i valori dell'acqua così vediamo che sono a posto, ciao

non conosco i prodotti citati e quindi non mi esprimo o meglio và...fa che usare l'antibatterico però devi prima fare i test, non mettere per ora medicinali in quell'acqua, ariciao

Slee
17-06-2010, 18:34
tutti i medicamenti, tranne i prodotti per ph, biocondizionatori etc non sono più in vendita!

crilù
17-06-2010, 18:37
tutti i medicamenti, tranne i prodotti per ph, biocondizionatori etc non sono più in vendita!

Quindi secondo te quelli che vedo io nei negozi sono ectoplasmi? Informati sui prodotti citati e vedrai che sono in regola con le leggi italiani e venduti come farmaci veterinari. Non mi metto a consigliare prodotti inesistenti in questa sezione -04

Slee
17-06-2010, 18:38
ora bisogna farsi fare la richiesta dal veterinario o avere in qualche modo principi attivi o farmaci umani/veterinari in farmacia! che vanno dosati molto più attentamente e scelti con maggior cura dei prodotti appositi per acquario essendo più forti e precisi, quindi non fanno per me che sono principiante, tranne capendo precisamente cosa abbiano!
avete qualche risposta più utile per favore?è urgente!

crilù
17-06-2010, 18:39
Ti ho risposto mi pare......

Slee
17-06-2010, 19:03
ho girato tutti i negozi specializzati, più ipermercati e negozi che hanno qualcosa per gli acquari e niente...questi sono gli unici che ho trovato e mi hanno tutti dato la stessa risposta...poi non so se altrove ci sono, che io sappia secondo la nuova legge ci dovrebbe essere per forza un laureato in farmacia o chimica farmaceutica in negozio ed autorizzazioni particolari..

crilù
17-06-2010, 20:32
Mi spiace ma qui si trovano questi prodotti, perfino negli Zoo Garden Center.
Non ci deve essere nessun laureato a vendere questi prodotti, devono essere solo venduti come Farmaci e non come biocondizionatori il che significa avere l'autorizzazione dello Stato e pagare soldini, abbiamo fatto questa discussione un anno fa...
Comunque se vuoi su AcquariumLine trovi sia questi che i vecchi, fanno anche spedizioni urgenti, ciao

eltiburon
18-06-2010, 00:27
In effetti il Dessamor e il Faunamor sono legali. Comunque prova a vedere se riesci a trovare la composizione dei tuoi, anche in inglese, e mettila qui, così vediamo, magari sono simili. I valori dell'acqua come sono? mi sembra strano che tutto questo sia accaduto solo per il filtro...

Slee
18-06-2010, 19:10
non saprei, ma prima di questa cosa non era mai successo nulla, tranne suicidi di pangio e cose simili..credo che la questione del filtro li abbia indeboliti molto, perche non ho introdotto nuovi pesci da un po ne ho cambiato nulla nella gestione!li avrà predisposti a prendersi qualunque cosa.. ho mandato una mail all azienda, ma dubito mi risponderanno..ora do un occhiata in forum stranieri!
intanto i superstiti sono in una vaschetta a parte con l antibiotico preventivamente e sembrano stare bene..speriamo!
ma i batteri nn saranno anche nella vasca?quando li rimettero che succede?

crilù
18-06-2010, 20:23
Le vasche sono sempre piene di batteri, se i pesci sono sani non succede nulla.
Ma a chi hai scritto scusa?

Nannacara
18-06-2010, 20:24
Ma scusa fai un ordine in internet ed avrai in fretta quello che ti serve

crilù
18-06-2010, 20:28
Slee scusa ma io non ci capisco più nulla....ti abbiamo indicato i farmaci e da te non li vendono e vabbè...un po' come dire che non vendono la Barilla. Personalmente ti ho linkato il sito dove prendere i farmaci (li hanno tutti)...il problema a questo punto quale sarebbe?

Slee
22-06-2010, 17:59
il problema è ke trattandosi di un urgenza,visto che ne sono rimasti solo 4 e ne sn morti due in un giorno,invece di consigliare prodotti non reperibili oppure di ordinarli da internet, una spedizione in meno di 24 ore non arriva e se va bene, sareste potuti essere piu di aiuto suggerendomi come utilizzare al meglio quelli che sono riuscita a procurarmi (se in vasca o meno, a che temperatura, se continuare a mettere il sale, etc)oppure consigliarmi principi attivi facilmente reperibili in farmacia secondo voi adatti ai sintomi che ho tentato di descrivervi piu acuratamente possibile, o almeno cercare di aiutarmi a capire se si trattasse di una batteriosi, parassitosi o micosi, chiedermi maggiori informazioni sui sintomi...beh spiritoso,ma non trattandosi della barilla ma di una marca che nei negozi specializzati che conosco non c è e potendo cercare in soli tre negozi puo risultare difficile.comunque i pesci ora stanno benissimo, domani dovrei terminare la terapia e li rimettero in acquario

crilù
22-06-2010, 18:13
Facciamo che la prossima volta vai dal veterinario così abbiamo tutti l'animo in pace.
E non consigliamo prodotti non reperibili, sono reperibilissimi in tutta Italia.......

polimarzio
22-06-2010, 23:23
il problema è ke trattandosi di un urgenza,visto che ne sono rimasti solo 4 e ne sn morti due in un giorno,invece di consigliare prodotti non reperibili oppure di ordinarli da internet, una spedizione in meno di 24 ore non arriva e se va bene, sareste potuti essere piu di aiuto suggerendomi come utilizzare al meglio quelli che sono riuscita a procurarmi (se in vasca o meno, a che temperatura, se continuare a mettere il sale, etc)oppure consigliarmi principi attivi facilmente reperibili in farmacia secondo voi adatti ai sintomi che ho tentato di descrivervi piu acuratamente possibile, o almeno cercare di aiutarmi a capire se si trattasse di una batteriosi, parassitosi o micosi, chiedermi maggiori informazioni sui sintomi...beh spiritoso,ma non trattandosi della barilla ma di una marca che nei negozi specializzati che conosco non c è e potendo cercare in soli tre negozi puo risultare difficile.comunque i pesci ora stanno benissimo, domani dovrei terminare la terapia e li rimettero in acquario
Slee, ho letto tutta la discussione dall'inizio e non credo sia dipeso dal filtro spento tutte le problematiche che hai riferito sui tuoi pesci. Molto probabilmente la causa va ricercata in una cattiva conduzione dell'acquario.
Importante e subito da controllare in questi casi sono i valori dell'acqua N03, N02 e ph , che ti sono stati richiesti più volte e che tu non hai ancora riportato.
Così come ti è stato più volte spiegato, ed Io ti ribadisco ancora, il Faunamor e Dessamor dell' Acquarium Munster sono medicinali per acquario legali e di libera vendita, facilmente reperibili nei negozi di acquariofilia. Il Faunamor è un antiparassitario e il Dessamor è un antibatterico con azione antimicotica.
Ciò premesso, con mio vivo stupore ho riscontrato che non hai dato ascolto ai giusti consigli che ti ha indicato crilù e ti sei anche permessa di beffeggiare la stessa crilù che è molto più preparata di te, ed ha speso il proprio tempo per seguire il tuo problema e cercare di aiutarti.
Io credo che crilù meriti delle scuse, tu Slee che ne pensi?:-))