Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione acquario

peter90
17-06-2010, 10:11
salve a tutti... ho un acquario di 120 litri netti con un impianto di illuminazione di 72W..
Esso è composto da 4 neon da 18W che si accendono a due a due..

ora la mia domanda é come gestire il fotoperiodo... le accendo tutte insieme ma inizio con 5 ore? oppure accenderne due prima e due dopo?

Federico Sibona
17-06-2010, 11:21
Ma la vasca è in fase di avvio?
Quando sono presenti più neon il mio parere è che sia meglio, in fase iniziale, parzializzare la luce anzichè il fotoperiodo. Ossia inizierei con l'accendere 2 neon per 8 ore. Magari accendendo per un tempo limitato, a centro fotoperiodo, tutte e 4, tempo che poco per volta andrai ad espandere.
Dipende anche però da che piante hai ;-)

peter90
17-06-2010, 11:46
il progetto deve essere ancora avviato.. per le piante volevo introdurci per lo più echinodorus, visto che vi metterò una coppia di scalari... volendo potrei anche mettere solo tre neon da 18W? o sono pochi?

Giudima
17-06-2010, 15:29
Vai con le quattro lampade ad accensione separata (il massimo sarebbe singolarmente) per l'accensione segui quanto già detto da Federico Sibona

Se decidi per le accensioni singole, batti un colpo che ci scervelliamo un po ;-)

Riccardo80
08-09-2010, 20:37
Ragazzi pongo una domanda anch'io.... sto per avviare un acquario da 90 litri e come illuminazione userò una plafoniera con 4 neon T5 da 24w ciascuno. La plafoniera ha 2 interruttori per accendere i neon 2 a 2. Ho letto che all'inizio meglio usare un fotoperiodo che parte dalle 6 ore per poi aumentare. La mia domanda è: Tengo accesi tutti i 4 neon sempre? Grazie