Visualizza la versione completa : Info Ethernet Aquatronica
ALCANTURIDE
17-06-2010, 10:10
Ciao, sto acquistando tutto il sistema aquatronica in sostituzione del sistema Iks completo di gestione Sms che già possiedo.
Sono indeciso, vista la grossa spesa e i vari accessori che intendo prendere se prendere il modulo ethernet al posto del modulo sms che costa troppo...
Ho letto qualche vecchio post al riguardo, ma è passato più di un anno e mi dicono che da allora il sistema è stato migliorato e integrato. In pratica avrei bisogno di avere conferma di quello che scrivono su alcuni siti che lo vendono:
- con il modulo ethernet oltre a monitorare l'acquario E' VERO che posso abilitare la gestione mail degli allarmi ricevendo una mail in caso di anomalie come per esempio valori sballati E ANCHE BLACK-OUT?
- occorre che io lasci un pc sempre acceso in casa o basta il router e la linea Adsl?
- per gestire la centralina e il modulo ethernet DEVO x forza prendere anche il modulo PC USB o per configurare e monitorare il tutto quando sono a casa basta la centralina e quando sono fuori non necessito di niente (pc portatile a parte e IPHONE).
Grazie delle info, così evado l'ordine.
Ciao Stefano, ben riletto, spero tu stia bene.
- con il modulo ethernet oltre a monitorare l'acquario E' VERO che posso abilitare la gestione mail degli allarmi ricevendo una mail in caso di anomalie come per esempio valori sballati E ANCHE BLACK-OUT?
con il modulo Ethernet puoi monitorare i valori letti dalle sonde, lo stato delle prese e cambiare lo stato delle stesse. Puoi farti inviare E-Mail con lo stato periodicamente oltre che in caso di valori differenti da quelli impostati (allarmi), ma non puo' gestire ed informare in caso di Black-Out.
- occorre che io lasci un pc sempre acceso in casa o basta il router e la linea Adsl?
Il modulo Ethernet si collega al router, avere dei PC connessi alla rete non serve a nulla
- per gestire la centralina e il modulo ethernet DEVO x forza prendere anche il modulo PC USB o per configurare e monitorare il tutto quando sono a casa basta la centralina e quando sono fuori non necessito di niente (pc portatile a parte e IPHONE).
Il modulo PC serve oltre che al poter configurare rapidamente, fare back-up, gestire alcuni moduli, ad aggiornare il sistema, e' opportuno che tu lo acquisti.
Grazie delle info, così evado l'ordine.
Ciao
con il modulo Ethernet puoi monitorare i valori letti dalle sonde, lo stato delle prese e cambiare lo stato delle stesse. Puoi farti inviare E-Mail con lo stato periodicamente oltre che in caso di valori differenti da quelli impostati (allarmi), ma non puo' gestire ed informare in caso di Black-Out.
Ciao
ciao Gilberto,
sono da pochi giorni possessore della centralina aquatronica, dotata di diverse prese di potenza, tutte le sonde canoniche, interruttori galleggianti sia in sump che nella vasca di cambio, ecc.
mi sembra davvero strano che il modulo ethernet non dia la segnalazione di blackout, quando di fatto il sistema il blackout lo gestisce.
capisco che se va via la corrente evidentemente va tutto a farsi benedire... teoricamente però, perchè con un piccolo UPS potremmo dare quei minuti che servirebbro per spedire la e-mail che ci avviserebbe del problema sul nostro Blackberry o simile...
No?
Ti ringrazio
ALCANTURIDE
28-06-2010, 12:43
Ciao Gil, era un pò che non scrivevo nel forum e non mi ero accordo che fossi tu l'esperto...
Ho qualche acciacco....che mi ha tenuto lontano dal forum....
Ti ringrazio cmq. per le info.
Ho ordinato e preso: la centralina, una unità di potenza (per ora) 2 moduli PH, il modulo ethernet, il modulo PC Usb e il modulo SMS. Ho passato tutto il sabato fino a tardi e la domenica a togliere il sistema vecchio, fare delle modifiche e installare il nuovo sistema....
Ho qualche problema:
- modulo ethernet: riesco a collegarmi e fare interventi al sistema, ma non mi manda mail in caso di allarmi (tralasciando il black-out che mi dicevi non viene gestito), ho provato e riprovato a simulare allarmi vari ma niente mail;
-modulo sms: mi manda gli allarmi simulati delle varie sonde, ma NON quello del black-out (che mi interessa di più) e inoltre ho provato a mandare allo stesso da 2 diversi cell. la richiesta di info (scirtto sia maiuscolo, che minuscolo, che la prima maiuscola ecc. visto che non si capiva dalle istruzioni come esattamente scriverlo), per avere le info sulla vasca, ma nessuna risposta.
Cosa mi consigli di fare?
Ho provato a leggere fino a tardi i vecchi post, ma io ho cmq. installata l'ultima versione del firware sia per la centralina di controllo che per il modulo sms (ho anche provato a ragiornare tutto il sistema da PC...) e quindi prima di chiamare l'assistenza e/o il negoziante, vorrei sapere se c'è qualche cosa che ho sbagliato o posso fare io....
Ciao e grazie.
mi aggiungo a questo thread in quanto anche io ho il sistema Aquatronica con il modulo ethernet e il modulo USB.
In linea di principio, con un router ed un pc collegato si può attivare il desktop remoto e quindi controllare con il software attraverso la porta usb.
Tuttavia, il modulo ethernet consente di non avere il pc sempre collegato, ed esempio se si usa un notebook lo si può staccare. Inoltre io mi collego subito con il telefonino.
Il problema che trovo anche io è sull'invio delle email, facendo il test mi dice che non va e di controllare la configurazione ethernet.
Evidentemente le impostazioni non sono corrette, ma io uso Telecom Alice e quindi imposto porta SMTP =25 e server SMTP out.aliceadsl.it. Ho provato altri server ma non è cambiato il messaggio di errore
mi aggiungo a questo thread in quanto anche io ho il sistema Aquatronica con il modulo ethernet e il modulo USB.
In linea di principio, con un router ed un pc collegato si può attivare il desktop remoto e quindi controllare con il software attraverso la porta usb.
Tuttavia, il modulo ethernet consente di non avere il pc sempre collegato, ed esempio se si usa un notebook lo si può staccare.
Poi mi spieghi come si fa ... io nn ci salto fuori ... #28g
desktop remoto ? ... -:33 parli del quadro che esce una volta collegato al modulo ethernet (anche con la rete) dove sono indicate le unità di potenza che puoi accendere e spegnere e i vari sensori attivi ???
aiutoooooooooooooooo #24
Tuttavia, il modulo ethernet consente di non avere il pc sempre collegato, ed esempio se si usa un notebook lo si può staccare.
desktop remoto ? ... -:33 parli del quadro che esce una volta collegato al modulo ethernet (anche con la rete) dove sono indicate le unità di potenza che puoi accendere e spegnere e i vari sensori attivi ???
aiutoooooooooooooooo #24
no no, il desktop remoto di Windows, un applicativo di sistema che consente di collegarsi su un PC remoto e prendere tutta la risorsa grafica.
Non ha nulla a che vedere con il modulo ethernet
Ciao
ciao Gilberto,
sono da pochi giorni possessore della centralina aquatronica, dotata di diverse prese di potenza, tutte le sonde canoniche, interruttori galleggianti sia in sump che nella vasca di cambio, ecc.
mi sembra davvero strano che il modulo ethernet non dia la segnalazione di blackout, quando di fatto il sistema il blackout lo gestisce.
capisco che se va via la corrente evidentemente va tutto a farsi benedire... teoricamente però, perchè con un piccolo UPS potremmo dare quei minuti che servirebbro per spedire la e-mail che ci avviserebbe del problema sul nostro Blackberry o simile...
No?
Ti ringrazio
Ciao,
il modulo ethernet per poter segnalare il black out dovrebbe essere connesso ad una sorgente elettrica alternativa, il 99% degli utenti non la ha, ma qualora la avesse, se va via la corrente, dovresti mettere sotto tensione alternativa anche il modem ADSL o Router o Switch.....
Con il modulo sms invece non serve nulla a parte il modulo stesso.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Ciao Gil, era un pò che non scrivevo nel forum e non mi ero accordo che fossi tu l'esperto...
Ho qualche acciacco....che mi ha tenuto lontano dal forum....
Ti ringrazio cmq. per le info.
Ho ordinato e preso: la centralina, una unità di potenza (per ora) 2 moduli PH, il modulo ethernet, il modulo PC Usb e il modulo SMS. Ho passato tutto il sabato fino a tardi e la domenica a togliere il sistema vecchio, fare delle modifiche e installare il nuovo sistema....
Ho qualche problema:
- modulo ethernet: riesco a collegarmi e fare interventi al sistema, ma non mi manda mail in caso di allarmi (tralasciando il black-out che mi dicevi non viene gestito), ho provato e riprovato a simulare allarmi vari ma niente mail;
Controlla la configurazione, molto probabilmente e' il server in uscita che non e' configurato correttamente.
-modulo sms: mi manda gli allarmi simulati delle varie sonde, ma NON quello del black-out (che mi interessa di più) e inoltre ho provato a mandare allo stesso da 2 diversi cell. la richiesta di info (scirtto sia maiuscolo, che minuscolo, che la prima maiuscola ecc. visto che non si capiva dalle istruzioni come esattamente scriverlo), per avere le info sulla vasca, ma nessuna risposta.
Cosa mi consigli di fare?
Il messaggio di black out viene inviato non immediatamente dopo la mancanza di corrente, ma dopo (se non ricordo male) un minuto, attendi questo tempo. Riguardo al messaggio info (in minuscolo) devi inviare un semplice sms con info senza alcun'altro carattere prima o dopo, se nonostante cio' non ricevi la risposta, il problema o e' nella SIM o il modulo non funziona e potresti provare a ricaricare il FW del solo modulo SMS.
Ho provato a leggere fino a tardi i vecchi post, ma io ho cmq. installata l'ultima versione del firware sia per la centralina di controllo che per il modulo sms (ho anche provato a ragiornare tutto il sistema da PC...) e quindi prima di chiamare l'assistenza e/o il negoziante, vorrei sapere se c'è qualche cosa che ho sbagliato o posso fare io....
Ciao e grazie.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
aiutoooooooooooooooo #24
no no, il desktop remoto di Windows, un applicativo di sistema che consente di collegarsi su un PC remoto e prendere tutta la risorsa grafica.
Non ha nulla a che vedere con il modulo ethernet
Il desktop remoto di Windos e' a mio avviso non consigliabile, accendere o spegnere una presa piuttosto che odificare un programma da remoto senza avere la vasca vicina per controllare gli effetti, potrebbe essere molto dannoso......
Ciao
Ciao,
il modulo ethernet per poter segnalare il black out dovrebbe essere connesso ad una sorgente elettrica alternativa, il 99% degli utenti non la ha, ma qualora la avesse, se va via la corrente, dovresti mettere sotto tensione alternativa anche il modem ADSL o Router o Switch.....
Con il modulo sms invece non serve nulla a parte il modulo stesso.
Ciao Gilberto, bentornato!
Scusa se sono durino, ma MI CONFERMI per favore che, se io avessi sotto UPS la centralina, il molulo Ethernet, con annessi e connessi, oltre ovviamente al mondo internet, la centralina "informa" il modulo Ethernet del Blackout, il qale mi invierebbe la mail?
O la centralina non dovrebbe essere sotto UPS altrimenti non si "accorgerebbe" della mancanza di corrente?
Grazie
W
Wubix, il modulo Ethernet NON ha la possibilita' IN ALCUN CASO di gestire o inviare informazioni riguardo il black out.
Collegando un'UPS non faresti altro che dare corrente al modulo che comunque NON sente la mancanza di corrente, se mettessi sotto UPS anche il controller sarebbero entrambi a non sentire la mancanza di corrente etc etc.
Il modulo Ethernet non e' nato per avvisare in caso di black out, per questo e' nato il modulo SMS.
Ciao
Un sistema un po' macchinoso per farlo agire come modulo antiblackout ci può essere. Si tratta di far azionare un sensore in caso di blackout. Per esempio si collega la risalita fuori dall'unità di potenza (che andrebbe in ogni modo sotto UPS) e si installa in sump un galleggiante aggiuntivo che gestisca il troppo pieno. Manca la luce, si ferma la risalita, il livello in sump sale e a quel troppo pieno possiamo dare il significato di blackout. Da tener presente però, che mancando la corrente, anche un eventuale apparecchiatura esterna ad aquatronica che gestisce internet (router/modem o gli armadi di derivazione che sono all'esterno all'abitazione) potrebbe spegnersi. Tra una cosa e l'altra, alla fine mi sa che conviene prendere il modulo sms.
Wubix, il modulo Ethernet NON ha la possibilita' IN ALCUN CASO di gestire o inviare informazioni riguardo il black out.
Ok, grazie Gilberto chiarissimo, speravo che il modulo "vedesse" la mancanza di comunicazione cn la centralina come un blackout e informasse di conseguenza.
Un sistema un po' macchinoso per farlo agire come modulo antiblackout ci può essere. Si tratta di far azionare un sensore in caso di blackout. Per esempio si collega la risalita fuori dall'unità di potenza (che andrebbe in ogni modo sotto UPS) e si installa in sump un galleggiante aggiuntivo che gestisca il troppo pieno. Manca la luce, si ferma la risalita, il livello in sump sale e a quel troppo pieno possiamo dare il significato di blackout. Da tener presente però, che mancando la corrente, anche un eventuale apparecchiatura esterna ad aquatronica che gestisce internet (router/modem o gli armadi di derivazione che sono all'esterno all'abitazione) potrebbe spegnersi. Tra una cosa e l'altra, alla fine mi sa che conviene prendere il modulo sms.
Ciao,
tieni presente che tutto il rack "internet" più il server che gestisce la parte domotica/videocontrollo è già sotto UPS, quindi si tratterebbe di tirare un filo in più (a neanche 7/8 mt), oppure mettere un piccolo UPS dedicato (che avrei già):
L'interruttore galleggiante per il troppo pieno c'è già, quindi si tratterebbe proprio di ricevere un allarme e di interpretarlo come "si è bruciata la risalita, oppure Blackout, in ogni caso si deve intervenire ASAP.
Non è per risparmiare i 300 e rotti euro del modulo SMS, ma proprio perchè mi sembra una cosa un po' ridondante, visto che ricevo le mail in tempo reale sui cell.
Grazie
W
NB a quando una app per iphone? -28
ciao wubix. mi sa che la mia ipotesi ha un problema non piccolo, nel senso che i tipi di sensore predefiniti per ricevere una mail comprendono un solo sensore di livello, che suppongo sia quello che comanda il rabbocco. non so se ci possa essere qualche trucco per fargliene vedere un altro, o se come livello intenda tutti i sensori a galleggiante. nella seconda ipotesi tieni conto che ad ogni rabbocco riceveresti una mail, il che mi sembra un po' 'na scocciatura. insomma.. mi sa che siamo punto e a capo.
ciao wubix. mi sa che la mia ipotesi ha un problema non piccolo, nel senso che i tipi di sensore predefiniti per ricevere una mail comprendono un solo sensore di livello, che suppongo sia quello che comanda il rabbocco. non so se ci possa essere qualche trucco per fargliene vedere un altro, o se come livello intenda tutti i sensori a galleggiante. nella seconda ipotesi tieni conto che ad ogni rabbocco riceveresti una mail, il che mi sembra un po' 'na scocciatura. insomma.. mi sa che siamo punto e a capo.
Mi guardo le istruzioni...
Mi sembrerebbe un poì strano comunque, metto un sensore di livello APPOSTA per segnalarmi un livello eccezionalmente alto, e non mi avvisa???
Peraltro non penso proprio che al sensore di livello per il rabbocco sia previsto un invio -:33
Dopo controllo
che ci avverta nel caso in cui il sensore di livello assuma una
posizione ben precisa.
È infatti possibile essere avvertiti, ad esempio, qualora il livello
dell’acqua superi una determinata soglia, ecc...
Quindi l'allarme è indipendente dalla FUNZIONE che il sensore svolge, ergo si dovrebbe potere fare quello che c'è scritto sopra. se ho tempo stasera provo.
Grazie
W
La possibilità c'è (avevo guardato tramite l'interfaccia PC). Come ti dicevo il dubbio è se possano essere gestiti più sensori a fronte di un generico "livello" visualizzabile dal programma.
Aspetta Gilberto che ti chiarisce ;-)
ALCANTURIDE
08-07-2010, 22:11
grazie Gil, in effetti per il problema delle email c'era una parte della configurazione del modulo non correttamente configurata.
Invece per il modulo SMS non c'è stato niente da fare, l'Assistenza mi ha confermato che era meglio rimandarglielo e il mio negoziante (che straringrazio) me lo ha cambiato con altri due!!!
Il primo aveva lo stesso problema, ma il secondo ora sembra andare bene, speriamo resista...
Devo dire ottima anche l'assitenza telefonica della casa madre, oltre alla tua!!!
Stefano, sono contento tu abbia risolto con l'Ethernet, per i problemi con l'sms fammi sapere.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |