PDA

Visualizza la versione completa : morte, dopo il parto

baloci
17-06-2010, 09:55
salve a tutti
ho un acquario di 100 lt con 5 guppy 2rasbora 1 ancintrus una ampullaria e 7 cardinie japoniche.le mie guppyne femmine dopo il parto muoiono vorrei capire la causa.... pensavo fosse dovuto allo stress causato dall inserimento nella nursery, cosi l ultima guppina che doveva partorire l ho lasciata libera nell acquario ma aime e deceduta lo stesso...dopo il parto ho notato il sottobranchia rosso.. premetto che i valori dell acqua sono a posto ..
grz x l attenzione

Myrtus
17-06-2010, 22:16
Non saprei cosa pensare! Le mie partoriscono e non si salvano mai gli avannotti: il resto dei poecilidi se li mangiano. Mi tocca fare la guardia e salvarli prima della carneficina.

rinaldinho97
18-06-2010, 09:27
i guppy che hai li hai comprati sempre dallo stesso negoziante?????
perchè se è cosi, e ne dovessi ricomprare qualcuno dato che ti muiono potresti provare a comprarli da un'altra parte.
potresti, ma è un'ipotesi infondata, comprarli gia malati...........
non so.......
prova a cambiare negoziante ...

dave93
20-06-2010, 11:49
i guppy che hai li hai comprati sempre dallo stesso negoziante?????
perchè se è cosi, e ne dovessi ricomprare qualcuno dato che ti muiono potresti provare a comprarli da un'altra parte.
potresti, ma è un'ipotesi infondata, comprarli gia malati...........
non so.......
prova a cambiare negoziante ...

si, può essere così!
io ne ho comprate 2 da un tipo, una partoriva regolarmente anche se con più fatica delle altre, mentre l'altra è stata malissimo al primo parto, poi nel secondo è morta...:-(

Ale87tv
20-06-2010, 18:10
che sintomi presenta dopo il parto? dimagrimento pesante e feci bianche filamentose?

dave93
21-06-2010, 10:25
che sintomi presenta dopo il parto? dimagrimento pesante e feci bianche filamentose?

sono normalissime!!! solamente non hanno la "panza"!!:-D le feci, da quelche mi ricordo, sono normali, non bianche:-)

xxxtre1
21-06-2010, 19:02
penso siano già malate e non reggono lo stress del parto. sicuro di non notare strani sintomi? gli avannotti come sono?

baloci
22-06-2010, 14:56
Le mie femmine le ho acquistate da negozianti diversi , i guppini sono sani e crescono nella nursery hanno gia 2 mesi e son pronti x essere liberati nell acquario. Non ho notato altri sintomi a parte il sotto branchia rosso dopo il parto, e prima del parto sono state in acquario anche x 1 mese ...

Alexandro91
22-06-2010, 15:52
a me è capitato...quando il pesce partorisce subisce anche un forte stress a volte mortale....e comunque se fai la guardia Myrtus il pesce si sente osservato e non partorirà mai e si sentirà sotto stress....le soluzioni sono 2 o le fai partorire in natura cosicché (se l'acquario e cespugliato) i pesci possano nascondersi li o con eventuali sale parto con il divisore...

mariachiara
26-06-2010, 12:37
non ricordo in quale topic, ma avevo letto che una probabile risposta a questo problema (abbastanza comune, in realtà) è che gli esemplari che si comprano in negozio possono aver subito una crescita accelerata artificialmente con degli ormoni, il che fa sì che le dimensioni dei pesci siano adatte alla vendita, ma non consente un altrettanto rapido sviluppo completo dell'apparato riproduttore, quindi le femmine sarebbero, in sostanza, trppo giovani per partorire (se è questa la causa le femmine che ti son nate e da te accresciute non dovrebbero presentare questo problema);
un'altra ipotesi (più remota però, secondo me) è che a causa di una selezione spinta verso femmine che producano moooolti piccoli ad ogni parto (positivo per i venditori) il parto sia più stressante che in natura

PS io ho guppy selvatici e non mi è MAI capitato che le femmine giovani muoiano dopo il parto, perciò mi sento di dire che qualcosa di non "naturale" in quelli selezionati ci deve essere

tonyalp
26-06-2010, 13:57
a me è successo con delle femmine di velifera, ke dopo il parto morivano!!!