PDA

Visualizza la versione completa : acquario 20 l consigli

conta92
17-06-2010, 09:36
salve a tutti ho mi hanno appena regalato un altro acquario, questo xò di 20 litri!!!

http://s3.postimage.org/U88X9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqU88X9)

volevo che voi mi daste dei cosigli o dei pareri per dirmi come e con cosa allestire il mio acquarietto!!!:-))

dado84
17-06-2010, 11:08
Ciao Conta,io in 20L metterei ben poco...
Un bel Betta con qualche piantina e riscaldatore oppure delle belle Caridine.
Ti suggerisco di leggere in anticipo le guide presenti sul forum in modo da capire un po' come funzionano le cose.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Nsrv
17-06-2010, 11:56
Purtroppo in 20 litri non so neanche se metterci il betta (pesce combattente), potresti adibirlo ai gamberetti, ma prima di spendere soldi pensaci se ti piacciono, se no ti conviene economicamente non allestirlo nemmeno

dannyb78
17-06-2010, 12:39
per il betta è un po' strettino, ma volendo ci sta.
meglio sicuramente ci stanno le caridine e/o delle lumache tipo ampullaria o neritina.

potresti pensare anche a delle microrasbore o endler ma gestire una vasca così piccola è sempre molto impegnativo.

conta92
17-06-2010, 13:43
anche io ero propenso ad allestiro come caradinaio!!! ma nn ne ho mai fatto uno!!! consigli?!please!!!#06

Cinghialotto
18-06-2010, 06:56
anche io ero propenso ad allestiro come caradinaio!!! ma nn ne ho mai fatto uno!!! consigli?!please!!!#06

Per prima cosa dicci com'è fatto il filtro di quell'acquario, numero scomparti, dimensioni e potenza della pompa.
Dai un'occhiata alle grigliette di aspirazione, perchè con le caridine devono essere fitte, altrimenti vengono aspirate...se devi metterci mano è meglio farlo adesso.

Poi dovrai fare uno strato di 3-4cm di ghiaietto senza nessun fondo fertilizzato e procedere con l'arredamento a piacere...un legno, tanto muschio e 1-2 piantine.

Guarda un po' di foto di caridinai, ce ne sono tanti realizzati col tuo stesso litraggio.

|GIAK|
18-06-2010, 15:09
perchè senza nessun fondo fertile?

cmq in 20lt (netti o lordi?) sconsiglierei anche microrasbore ed endler... sono molto attivi e lo spazio è pochino, soprattutto per gli endler che si riproducono facilmente... un betta, se l'acquario viene ben gestito e bene organizzato potrebbe anche starci... cmq aspettiamo altre notizie...

occhio anche alle ampullarie, come spazio ci stanno ma l'acquario è piccolo e con qualche ampu in crescita potresti avere problemi di valori (soprattutto kh) quindi va gestito in maniera oculata :-)

infine, un acquario cosi piccolo è sempre più difficile da gestire rispetto ad uno 4 o 5 volte più grande... anche un piccolo errore può creare scompensi pericolosi, bisogna stare un po più attenti :-)

Cinghialotto
19-06-2010, 02:07
perchè senza nessun fondo fertile?

Perchè quando ho fatto il mio me l'hanno detto praticamente tutti...e quando ho fatto una strage con una concimazione di ferro chelato, mi hanno cazziato alla grande. -20

|GIAK|
19-06-2010, 13:18
bisogna far le cose per bene... il fondo fertile puoi metterlo basta fare un sufficente strato di ghiaia sopra e non star li a smanettare tutto il giorno con le piante...

se per concimazione intendi che hai fertilizzato in colonna allora si, hai fatto un errore che quasi sempre ha brutte conseguenze sui crostacei... :-(

Cinghialotto
19-06-2010, 21:13
bisogna far le cose per bene... il fondo fertile puoi metterlo basta fare un sufficente strato di ghiaia sopra e non star li a smanettare tutto il giorno con le piante...

Ah beh, se mette 5 cm di ghiaia le caridine non riescono a scavare fino al fondo concimato...però l'acquario gli diventa da 15lt.
Si fa prima a mettere solo piante tipo anubias, muschi, cryptocorine e vallisneria, con solo 2 dita di ghiaia.

se per concimazione intendi che hai fertilizzato in colonna allora si, hai fatto un errore che quasi sempre ha brutte conseguenze sui crostacei... :-(

Purtroppo sì, 5ml di ferro chelato in 120lt...8 morti, nessun superstite.

dannyb78
20-06-2010, 00:01
il problema di avere pochi lt è che una goccia è già una concentrazione importante, se mette solo caridine avere 15 o 20lt, così come avere 5 cm + o - di colonna non cambia niente, sempre sul fondo stanno

dado84
20-06-2010, 09:54
Boh...
Secondo me un dito di fondo fertile e uno di ghiaino ci stanno benissimo...
Poi se mette Caridine non ci sono problemi: un bel legnetto con Muschio,due o tre Anubias,qualche Crypto e sei a posto ;-)

Cinghialotto
21-06-2010, 03:55
il problema di avere pochi lt è che una goccia è già una concentrazione importante, se mette solo caridine avere 15 o 20lt, così come avere 5 cm + o - di colonna non cambia niente, sempre sul fondo stanno
Io non ho mai avuto acquari di questi litraggi, ma tra un 15lt e un 20lt balla un bel 25% di capacità, quindi sul discorso degli inquinanti penso ci sia un po' di differenza.

Boh...
Secondo me un dito di fondo fertile e uno di ghiaino ci stanno benissimo...
Le caridine scavano, con un dito di ghiaino possono benissimo arrivare al fondo fertile ed intossicarsi.

Poi se mette Caridine non ci sono problemi: un bel legnetto con Muschio,due o tre Anubias,qualche Crypto e sei a posto ;-)
Ma se mette anubias, muschio e crypto può fare benissimo a meno del fondo fertile. ;-)

dado84
21-06-2010, 06:56
Le caridine scavano, con un dito di ghiaino possono benissimo arrivare al fondo fertile ed intossicarsi.

Mah,le mie non hanno mai toccato il ghaino se non per mangiare le alghette superficiali...

Ma se mette anubias, muschio e crypto può fare benissimo a meno del fondo fertile. ;-)
Si si,questo è vero,a parte la Crypto (che può ovviare con una pastiglina tra le radici) le altre non hanno bisogno di fondo fertile.
Dipende sempre da che piante vuoi coltivare ;-)

dannyb78
21-06-2010, 08:35
non è solo quello, è che qualche cm di acqua in meno non fa la differenza per le caridine, ma è libero di scegliere qualsiasi pianta (ovviamente andrà adeguato l'impianto luci) e se mette solo epifite e galleggianti ha buttato pochi euro, mentre se non mette il fondo sarà limitato nella scelta delle piante o costretto a riallestire la vasca.

ninovnb
22-06-2010, 16:49
perchè caridine + endler nn vanbo bene???

Ale87tv
22-06-2010, 17:01
vanno bene ma non in 20 litri... comunque avrai una limitazione della riproduzione delle caridinie

conta92
23-06-2010, 19:35
ok... mi è appena arrivato il mio acquarietto!!! consigli su come iniziare?

dannyb78
24-06-2010, 08:40
intanto risciacqua bene il tutto sotto acqua corrente ;)