Entra

Visualizza la versione completa : ph controller

pinoelaura
17-06-2010, 09:35
salve, vorrei acquistare un ph controller con sonda ed elettrovalvola. Vorrei sapere dalla vostra esperienza quali sono quelli piu precisi ed affidabili, grazie.

Paolo Piccinelli
17-06-2010, 13:38
se fai un cerca, se ne parla in parecchi topic qui in sezione.

Ruwal è senz'altro buono... milwaukee è buono, ma meno preciso.

Recentemente ho comprato un wave... molto bello esteticamente e preciso come il ruwal, una volta che capisci come tararlo; la sonda originale però fa schifo.

pinoelaura
17-06-2010, 13:44
Ciao, ti ritrovo qui! Un allevatore di discus molto bravo che conosco usa il ruwal, è per questo che di quella marca son sicura, (...e cercavo proprio quello, accidenti!.....). Dal "cerca" ho scoperto che il milwaukee è poco poco preciso.....ho sentito invece parlare benissimo del dennerle, che infatti è il piu costoso di tutti.
Sai qualcosa del Sera seramic pH Controller Co2 ?

Paolo Piccinelli
17-06-2010, 13:48
http://www.acquariomania.net/online-store/images/controllore%20ph.jpg

tutti quelli che assomigliano a questo sono prodotti in cina e poi marchiati (ruwal, aquamedic, etc.)... sono buoni ed affidabili... su ebay e sul mercatino li trovi SEMPRE.

L'importante è accoppiarli con una buona sonda e tenerli tarati almeno ogni mese.

pinoelaura
17-06-2010, 14:29
ok, grazie. Ma le sonde in dotazione sono sufficientemente affidabili o sarebbe meglio comprarle apparte?

digitalfrank
18-06-2010, 12:56
Io ho un dennerle con sonda originale, ed è molto preciso. Ha uno scarto di circa 0,02. E' vero costa tanto ma va alla grande e non ci pensi più. Inoltre ti avvisa quando tararlo (una cavolata ma sempre utile). Fai te. Comunque da quello che ho letto in giro ruwal milwuakee e via discorrendo sono comunque cineserie. Le sonde infatti se vedi nei vari negozi costano una fesseria, invece dennerle la sonda costa circa 100€. Forse un motivo ci sarà? :-))

raffaele_
24-06-2010, 04:07
Io condivido pienamente quanto dice Digitalfrank. Posseggo un impianto Dennerle anch'io. Sicuraemnete costoso, ma asolutamente vael tutti gli euro che costa. Materiali di prima qualita', dai tubi alla raccorderia al riduttore di pressione.
La manualistica e' chiara ed esauriente in ogni punto, e soprtautto non lascia dubbi. La precisione otteenibile e' quella detta da Digital.. ed in piu' l'istreresi e' programmabile ( nel modello de lux ). Aggiungo, io sono fuori casa la maggior parte del tempo, per cui posso garantirvi che funziona in automatico senza dare problemi!

pinoelaura
24-06-2010, 11:13
Tu sai quale differenza c'è tra il de lux e l'altro?

coico
24-06-2010, 15:17
Confermo ciò che dice Paolo:
Ho acquistato un ph-controller simil Ruwal... è precisissimo ed affidabile. ;-)
Questo è il negozio dove l'ho acquistato, ma ricordo che con una proposta d'acquisto riesci a prenderlo a meno...
http://cgi.ebay.it/PH-Controller-CO2-PH-Wert-PH-Regler-Aquarium-Neu-/130401377488?cmd=ViewItem&pt=de_haus_garten_tierbedarf_fische&hash=item1e5c871cd0

Il Seramic l'ho avuto nel mio vecchio acquario: un bell'oggetto, dotato oltretutto di elettrovalvola interna! Però non era preciso come il ruwal, è costato uno sproposito e nel giro di un anno/un anno e mezzo ha smesso di funzionare... Davvero un bell'acquisto! #07

digitalfrank
24-06-2010, 19:06
Tu sai quale differenza c'è tra il de lux e l'altro?

Le differenze tre il DELUXE e qullo base sono nel computer del controller. Cioè i controller fanno tutto e due la stessa funzionalità ma il deluxe ha la possibilità di memorizzare il kh che hai in vasca è lui decide la co2 da immetere per far si di arrivare al ph da te desiderato. Inoltre, se non sbaglio, puoi decide l'isteresi del PH.;-)

pinoelaura
24-06-2010, 22:32
Si, infatti, stavo vendento, e l'isteresi puoi deciderla pure col sera, mi pare che le funzioni siano le stesse. Mi direte sicuramente che la dennerle è una marca piu prestigiosa della sera....

coico
25-06-2010, 09:14
pinoelaura, io non spenderei una cifra consistente per un apparecchietto elettronico estremamente semplice che in definitiva non fa altro che leggere un valore fornito da una sonda (destinata peraltro a usurarsi e ad essere gettata) e ad aprire e chiudere un elettrovalvola. Nulla più!
Questa è solamente una mia opinione...
Se vi piace il Dennerle... regalatevelo! E' sicuramente ottimo.

Paolo Piccinelli
25-06-2010, 09:27
Laura, prendi il ruwal che hai trovato nel mercatino a 100 euri sonda compresa!

Ha una precisione molto superiore a quello che in realtà serve in acquario dolce!
Con i soldi che avanzano compri riduttore di pressione e bombola, e magari anche una sonda nuova (ottima aquamedic a meno di 60 euri)... e sei a posto per anni!

faby
25-06-2010, 11:02
avere la precisione allo 0,01 è già fino ad esagerato per i fini acquaristici, il milwaukee funziona, non è eccezionale per carità, però almeno ha un prezzo contenuto, il ruwal ha un ottimo rapporto qualità-prezzo
Dennerle costa di più per via del nome...

ciao