PDA

Visualizza la versione completa : Pompa e pulizia Refrigeratore

marco60
16-06-2010, 19:37
Salve, due brevi considerazioni per graditi consigli.
Ho un piccolo med, ho l'impressione che la pompa del refrigeratore sia un po' sovradimensionata e, visto che sto allestendo un filtro esterno al posto dell'interno, vorrei usare la stessa pompa anche per il refri.
Il dubbio è se inserirlo all'entrata o in uscita al refri; mandare acqua filtrata dentro la serpentina del refri mi da l'idea di una possibile (e piu' consistente) patina batterica sulle pereti dello sacambiatore di calore che abbasserebbe le prestazioni. Montandolo in uscita, penso, farei meno danni.

Ho pulito una sola volta (dopo 9 mesi) il refri con solo acqua corrente di rubinetto ed un po' di limone all'inizio; vorrei provare (come ho letto sul forum) con acqua e soda. Sono in errore?
Grazie

scheva
16-06-2010, 21:05
Acqua e acido cloridrico al 5 max 10 per 100,poi pulisci facendo passare acqua ad osmosi

marco60
17-06-2010, 09:50
Acqua e acido cloridrico al 5 max 10 per 100,poi pulisci facendo passare acqua ad osmosi

Bene, grazie del consiglio.
Una precisazione;
tale miscela la devo far circolare con una pompa o devo lasciarla stagnare dentro la serpentina del refri. Se è così per quanto tempo?
Grazie ancora.

Sandro S.
17-06-2010, 10:17
la fai circolare.
prima di metterlo in produzione utilizza l'acqua di un cambio per ripulire il tutto e poi lo attacchi alla vasca.

Pelma
17-06-2010, 11:47
scusate se mi intrometto, acido cloridrico sarebbe acido muriatico, giusto? Non può far danni? Il mio refri ha un contenitore di plastica dove passa l'acqua, non si rovina con l'acido muriatico? Quanto devo risciacquare per stare tranquilla di non avere dei residui di acido in vasca? Il mio refri è uno Sfiligoi. Grazie.

Sandro S.
17-06-2010, 11:50
Pelma, devi lavarlo, non lasciarlo in acido per giorni aspettando che si rovini.

per le tempistiche dipende da quanto è sporco, qualche minuto di acido allungato con acqua può bastare.
puoi rilavi il tutto con acqua d'osmosi.

Pelma
17-06-2010, 12:02
ci proverò, quindi pochi minuti di passaggio con acqua e acido; poi una super risciacquata con acqua, un'altra risciacquata con osmosi e sto tranquilla. Ciao.

ceriantus
18-06-2010, 09:48
Aceto ;-) (quello da 2 lire del supermercato).
Svuoti bene lo scambiatore, ci metti l'aceto, lo lasci un paio d'orette e risciacqui

marco60
18-06-2010, 18:15
Bene, vedo che le soluzioni operative possono essere diverse;
grazie delle risposte.
Marco

buddha
18-06-2010, 18:23
funziona meglio il muriatico, al 5-10% non è così tremendo, il conc è 37%..lascialo una 20 minuti...la lastica non la intacca, mentre reagisce con metalli e carbonati..