PDA

Visualizza la versione completa : cambio neon

mikly
16-06-2010, 19:30
salve cari esperti dell' illuminazione io possiedo una plaffoniera della dimax t5 da 120cm..allora si sono fulminati due neo e ora li devo cambiare il mio negoziante mi ha consigliato di inserire quella della jbl x il dolce che xo piu in la li devo cambiare anche gli altri due voi che mi dite sono buoni...lui mi ha detto che mettendo questi due gia ho dei buoni risultati cn le piante poi ha detto se cambi anche gli altri due ci vuole solo una bella forbice che ogni giorno li devi potare... allora consigliatemi voi grazie mille

Ervin
18-06-2010, 09:01
ahahaha ma sti negozianti sempre che vogliono succhiare soldi :)
cmq guarda che possono andare bene anche dei philips o dei osram t5 :) visto che sei dolce mi raccomando 6500k e non di piu se no chiama una squadra di caridine neritine e anchistrus e spera che abbiano tanta fame :)

ps. poi di al tuo negoziante non č che se metti 33 neon le piante crescono di piu tu devi sempre tenere conto del wattaggio per litro,ti consiglio di avere un bel 0,8 0,9 o meglio 1 e vai tranquillo che ti crescera tutto come dio comanda :)

Federico Sibona
18-06-2010, 09:16
Non sono affatto d'accordo di consigliare indiscriminatamente illuminazioni da 1W/l senza sapere tipo di allestimento e generi di piante presenti in vasca.

mikly, che neon monta la plafoniera?

Ervin
18-06-2010, 12:28
sono daccordo con te federico,ho un čpo esagerato ;),ma di solito un 0,8 č un valore abastanza medio anche per piante come le anubias che con un 0,6 crescono.
io in uno dei mie acquario ho un 1,1/l e mi credi che anche le echinodorus le anubias e altre pianche che di solito crescono in ambienti abastanza poveri di luce crescono normalmente.
inoltre un wattaggio cosi alto, non provoca nessun fastidio alle piant,anzi una volta che hanno assorbito la lue durante il giorno vedi che perling ti fanno e che colori sensazionali.

mikly
18-06-2010, 18:31
Non sono affatto d'accordo di consigliare indiscriminatamente illuminazioni da 1W/l senza sapere tipo di allestimento e generi di piante presenti in vasca.

mikly, che neon monta la plafoniera?

ciao federico la mia plafoniera montava 4 neon dimax da 28 watt (xo ora solo due )gli altri due sono fulminati

mikly
06-07-2010, 21:09
allora miei cari amici scusate x l'assenza allora ho preso i due neo jbl il mio rivenditore mi ha venduto due neon 115mm da 54watt..allora 1 neon e solar ultra natur e un altro e solar ultra tropic..il consiglio che voglio e che devo cambiare gli altri due della dimax che mi consigliate????!!! una volta ho visto quelli della sylvan che dite sn buoni o mi consigliate di mettere jbl o un altra marca ancora?? grazie mille

Giudima
06-07-2010, 21:51
allora miei cari amici scusate x l'assenza allora ho preso i due neo jbl il mio rivenditore mi ha venduto due neon 115mm da 54watt..allora 1 neon e solar ultra natur e un altro e solar ultra tropic..il consiglio che voglio e che devo cambiare gli altri due della dimax che mi consigliate????!!! una volta ho visto quelli della sylvan che dite sn buoni o mi consigliate di mettere jbl o un altra marca ancora?? grazie mille

Occhio che da quanto vedo i solar ultra nature sono da 9000K e da 15000K con i primi saresti al limite per un dolce, con i secondi decisamente oltre il limite di guardia per le alghe.

Per gli altri due io andrei su due commerciali da 4000K e 6500K.

Federico Sibona
07-07-2010, 09:00
mikly, non puoi in una plafoniera prevista per T5 HE 28W mettere dei T5 HO 54W!
Le centraline di accensione (ballast) che sono nella plafoniera sono per tubi da 28W ed al 99,9% non ne sopportano da 54W. O ti si bruciano i ballast o le lampade non avranno luminositā e spettro voluti ;-)

PS: Il JBL Solar Ultra Tropic dovrebbe essere da 4000K ed il Solar Ultra Nature da 9000K.

danny1111
07-07-2010, 12:03
secondo me piante come l'anubias rischiano di "bruciarsi" sotto un illuminazione da oltre 1 W/L.
Per le echinodorus non c'č problema anche se crescerebbero benissimo anche con meno luce, ma piante come microsorium e anubias credo che rischierebbero.