Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto...nuovo acquario...cerco consigli

Junior Jack 86
16-06-2010, 17:01
ho avviato l'acquario e avrei bisogno di consigli e risposte alle mie 1000 domande e ai dubbi che insorgono volta per volta...
per cominciare ho notato che passati ormai un paio di giorni dall'avvio, sul uno dei due tronchi che ho in vasca (su quella di java e non sul legno manila...) si vede tutt'intorno una patina biancastra e densa...cos'è???
mi vien da pensare ad una esplosione batterica dato che ci ho anche aggiunto una dose di bio nitrivec (i batteri concentrati)...ma non ne sono sicuro...che mi dite???
dovrei poi acquistare un termometro...mi consigliate uno classico o uno digitale?
poi quali test mi consigliate???avevo pensato alle strisce 5in1 della tetra...(mi hanno detto che sono "economiche e funzionali")...ma io nn ho proprio idea di come muovermi
per il filtro invece, avevo montato il tutto seguendo le istruzioni della juwel (ovvero 2cestelli con lana perlon, spugna carbone, spugna grossa blu e spugna verde antinitrati nel 1° cestello; cirax e spugne fini blu nel 2°) ma seguendo i consigli di tanti (giudima e paolo) ho eliminato la nera al carbone e tra un pò toglierò anche la verde per far posto a cannolicchi...che ne dite???

a proposito l'acquario è un rio125 81x36x50 con 2x28W (T5)

ho già messo una decina di piante, il fondo vede uno strato di 2cm di terreno fertile e 3-4 di quarzite nera con l'eccezione di una zona centrale coperta da fine sabbia francese bianca
non prevedo l' utilizzo di impianto di CO2...per il fotoperiodo, ho cominciato con 6ore e aumenterò di mezz'ora ogni giorno fino a raggiungere le 10 ore giornaliere, dalle 15 all' 1...
accetto qualsiasi tipo di consigli,critiche e risposte...
grazie

davy180
16-06-2010, 17:17
per cominciare ho notato che passati ormai un paio di giorni dall'avvio, sul uno dei due tronchi che ho in vasca (su quella di java e non sul legno manila...) si vede tutt'intorno una patina biancastra e densa...cos'è???

Appena messi i legni in vasca è normale che compaiano quelle macchie biancastre, come sono venute se ne andranno da sole. -37

dovrei poi acquistare un termometro...mi consigliate uno classico o uno digitale?

Classico da appendere dentro con ventosa, economico e semplice.

poi quali test mi consigliate???avevo pensato alle strisce 5in1 della tetra...(mi hanno detto che sono "economiche e funzionali")...ma io nn ho proprio idea di come muovermi

LE striscette sono economiche ma per niente funzionali, troppo imprecise. Acquista quelli a reagente liquidi. Ti servono NO2 NO3 PH KH GH e volendo anche NH3/NH4 (ammonio/ammoniaca)

per il filtro invece, avevo montato il tutto seguendo le istruzioni della juwel (ovvero 2cestelli con lana perlon, spugna carbone, spugna grossa blu e spugna verde antinitrati nel 1° cestello; cirax e spugne fini blu nel 2°) ma seguendo i consigli di tanti (giudima e paolo) ho eliminato la nera al carbone e tra un pò toglierò anche la verde per far posto a cannolicchi...che ne dite???

Quoto ;-)

Aspetta almeno una ventina di giorni adesso con solo le piante dentro, fotoperiodo piano piano e filtro in funzione. Ogni tanto butta un pizzico di mangime (poco) per i batteri. Poi fai i test e vedi come 6 messo.

Ciao

Enrico #155
16-06-2010, 17:20
#28 i legni li hai bolliti abbastanza?#24 non sono espertissimo in materia di legni..:-( aspettiamo qualcuno più ferrato.... anche se dovrei informarmi perchè tra poco vorrei rinnovare un po' il mio layout inserendone alcuni..#23
per i test non ti consiglio le strisce..#07 a mio parere non sono precise ...
-28

Junior Jack 86
16-06-2010, 18:00
grazie dei consigli...un 'altra domanda...ma la pompa posso spegnerla?o deve necessariamente stare tutto il giorno accesa?

|GIAK|
16-06-2010, 18:12
ho notato che passati ormai un paio di giorni dall'avvio, sul uno dei due tronchi che ho in vasca (su quella di java e non sul legno manila...) si vede tutt'intorno una patina biancastra e densa...cos'è???
mi vien da pensare ad una esplosione batterica dato che ci ho anche aggiunto una dose di bio nitrivec (i batteri concentrati)...ma non ne sono sicuro...che mi dite???

è tutto ok, l'attivatore batterico non c'entra, è solo della muffetta bianca che spesso si forma... andrà via da sola o ci penseranno i primi inquilini :-)

sono d'accordo anche io ;-)

ho già messo una decina di piante, il fondo vede uno strato di 2cm di terreno fertile e 3-4 di quarzite nera con l'eccezione di una zona centrale coperta da fine sabbia francese bianca
sarà complicato mantenere la sabbia al centro, soprattutto con l'inserimento dei primi pesci da fondo... in ogni caso nulla di dannoso :-)

non prevedo l' utilizzo di impianto di CO2...per il fotoperiodo, ho cominciato con 6ore e aumenterò di mezz'ora ogni giorno fino a raggiungere le 10 ore giornaliere, dalle 15 all' 1...

io ti consiglio di fermarti un po prima delle 10 ore... tipo 8/9, se le piante hanno bisogno di altra luce lo capisci da solo.... cmq scegli le piante giuste, in base alla gestione del tuo acquario e all'impianto luci ecc ;-)

per quanto riguarda test e termometro sono d'accordo con quanto gia consigliato :-)

infine, la pompa non va mai spenta... deve stare sempre accesa sia in maturazione sia ad acquario avviato, spegnendola interrompi il flusso d'acqua e quindi a lungo andare perderesti buona parte della flora batterica con tutte le conseguenze del caso :-(

Junior Jack 86
16-06-2010, 22:00
grazie 1000 dei consigli ma dato che da quanto mi consigliano...dovrei togliere la spugna verde antinitrati, io per l'avviamento l'ho lasciata, adesso quand'è che mi conviene toglierla???
subito???o aspetto un pò e poi ci aggiungo i cannolicchi(anche se c'è già il cirax)???

e che piante (facili) mi consiglieresti?

poi per il foto periodo, di quanto lo incremento al giorno?
ho cominciato con 6 ore e sn arrivato a 6 e mezza in 2giorni

e dato che avevo pensato di effettuare cambi d'acqua del 10% ogni 15gg...lo effettuo il 1° dopo 15gg o no dato che il filtro per maturare ha bisogno di un mese???cioè mi spiego meglio, un cambio dell'acqua può influire negativamente se effettuato durante il periodo di maturazione del filtro?e l'inserimento di cannolicchi durante tale processo?

Junior Jack 86
18-06-2010, 16:21
un'altra domanda...ma l'attivatore batterico devo aggiungerlo regolarmente di tanto in tanto o basta averne messi quasi 50ml la prima volta???
rispondetemi x favore