Entra

Visualizza la versione completa : Acquaril 20 litri...con grossi problemi!!!

aanconetani
16-06-2010, 12:34
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e con esperienza quasi a zero in acquariologia.
Inizio subito a proporvi un problema!!!
Per ora scrivo dall'ufficio quindi non ho sotto mano le confezione di prodotti che uso, ma provo ad andare a memoria.
Dicevo scrivo per un problema enorme:
Mio zio mi ha regalato un acquarietto:
https://sklep.aquael.pl/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=10001&storeId=10001&productId=33653&langId=-1&parent_category_rn=10512
In questo acquario ho messo una pompa + filtro duetto 50 ed un termoriscaldatore regolabile (di serie pompa e riscaldatore mi sembravano poco adatte).
Come substrato ho usato dei sassolini (che mi vengono venduti come "concimanti") ricoperti con del ghiaietto. Tale substrato lo uso come fondo anche per un acquaterrario con 20lt di acqua.

Ho pianta una anubias e un praticello (non ricordo il nome della pianta!).
metto l'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore, faccio 7 giorni di Nitrivec, metto i pesci, due o tre giorni tutto OK, poi iniziano a morire (avanotti di Guppy più o meno piccoli).
Porto l'acqua al negozio e mi dice che nitriti e nitrati sono altissimi.
Svuoto e ripulisco tutto, stessa procedura e stessa fine....

Premetto che ho un acquario da 60litri che va benissimo, sia per le piante che per i pesci, ho anche un acquaterrario anch'esso in salute.

Mi potete aiutare a capire dove sbaglio?
Spero di essere stato il più preciso possibile, anche se la mia terminologia è molto elementare... sono proprio un novizio!!!!
Grazie
Ale

Paolo Piccinelli
16-06-2010, 14:01
Ciao e benvenuto sul forum!!! :-))

metto l'acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore, faccio 7 giorni di Nitrivec, metto i pesci, due o tre giorni tutto OK, poi iniziano a morire

E' sempre la stessa, triste storia... i negozianti ti dicono di inserire i pesci entro la prima settimana, mentre serve UN MESE di maturazione alla vasca per poterli accogliere.
Nel tuo caso il problema è acuito dal fatto che 20 litri sono davvero pochi per accogliere qualsiasi pesce.

Se clicchi sulla mia firma (guide dolce) trovi l'ABC e capirai da te il perchè i pesci sono morti... per il resto siamo qui

giangi99
16-06-2010, 14:40
In più, svuotando e ripulendo tutto ogni volta riparti da zero, picco di nitriti, morte dei pesci. Devi fare come dice Paolo, allestire, aspettare almeno un mese e poi inserire la fauna (poca). In realtà durante il mese di maturazione dovresti monitorare l'acqua pee capire quando hai il piccco dei nitriti. Comunque leggiti le guide indicate che spiegqno tutto in dettaglio. Ciao

aanconetani
16-06-2010, 15:22
Grazie mile, ora leggo, poi medito, poi mi riarmo di pazienza e coraggio e riinizio tutto da capo!!!!#36#

Paolo Piccinelli
16-06-2010, 16:31
Un 20 litri te lo faccio allestire con 15 euro, tutto compreso e funzionante.

Clicca sul "picci blog" e guarda il mio 40 litri... semplice, indistruttibile e allestito con 20 euro. ;-)

aanconetani
16-06-2010, 16:58
Ottimo suggerimento!!!
Non ho ancora letto le guide, credete che mettendo del materiale fertilizzante abbia fatto salire alle stelle nitritio sostanze nocive?

Paolo Piccinelli
16-06-2010, 17:04
no, è il normale ciclo dell'azoto.

I pesci fanno pipì in acqua espellendo ammoniaca(tossica), che viene convertita in nitrito (tossico anche lui) e poi in nitrato dai batteri.

Perchè il processo si completi deve passare circa un mese, in cui i batteri colonizzano il filtro, il fondo e la vasca, facendoli appunto MATURARE.

Inserendo i pesci dopo 1 settimana praticamente li costringi a nuotare nella loro stessa urina.

aanconetani
28-07-2010, 19:46
Eccoci qua, ho avuto la pazienza di aspettare quasi un mese e mezzo prima di mettere i pesciolini!!!
poco fa ho fatto il test dei N02 e il test con il 6 in 1 della tetra e tutto sembra OK!!!
La domanda è: ho un milione:-) di avanotti di Guppy, che dite se ne metto due o tre in questa vasca sbaglio?
Grazie in anticipo!!!

Ale87tv
28-07-2010, 20:25
mmmm per accrescerliok, poi li vedo strettini...

aanconetani
29-07-2010, 09:17
Grazie mille per la risposta, l'idea di metterli per l'accrescimento mi piace!!!! Farò un mini acquario con tanti mini peciolini!!!