PDA

Visualizza la versione completa : Echinodorus Bleheri

danny1111
16-06-2010, 12:27
Ultimamente ho notato la comparsa di piccoli buchi su un paio di foglie....potrebbe essere dovuto alle tantissime lumache presenti in vasca? Ci sono lumache che bucano le foglie? I buchi sono piccolissimi...potrei dire di 1-2 mm di diametro.....

damiano1982
16-06-2010, 13:10
Ultimamente ho notato la comparsa di piccoli buchi su un paio di foglie....potrebbe essere dovuto alle tantissime lumache presenti in vasca? Ci sono lumache che bucano le foglie? I buchi sono piccolissimi...potrei dire di 1-2 mm di diametro.....

le lumache del genere physia, planorns, melanoides etc le piante non le mangiano.
solitamente i buchetti possono essere riconducibili a carenza di potassio.

se dai un'occhiata a questa sezione vedrai comunque che ci sono parecchie discussioni che trattano il tuo stesso problema, magari puoi trovare elementi per chiarire i tuoi dubbi...ciao!:-)

babaferu
16-06-2010, 14:43
hai ancystrus? loro si, che mangiano le echinodorus....
ciao, ba

danny1111
16-06-2010, 15:03
no niente ancistrus. Comunque non credo che possa trattarsi di qualche carenza. Fertilizzo regolarmente con ferropol....nell'ultima settimana ora sto dando CO2 e sia questa echino che un altra rilasciano dalle foglie le classiche bollicine di ossigeno......Non saprei....comunque grazie....

yangadou
16-06-2010, 21:34
Per sicurezza dovresti postare una foto, ma quasi certamente si tratta di carenza di potassio,
in passato era successo anche a me poi con un protocollo più specifico (Easylife) ho risolto il problema.

damiano1982
16-06-2010, 22:38
se non sbaglio nel tuo post nell'altra discussione dicevi di nona vere fondo fertilile.
le echino traggono il maggior nutrimento dalle radici e quindi, se non l'hai già fatto, magari prova anche a mettere qualche pastiglia sotto la ghiaia nei pressi delle radici.

magari oltre alla carenza di potassio potrebbe esserci carenza anche di altro.

danny1111
17-06-2010, 00:06
se non sbaglio nel tuo post nell'altra discussione dicevi di nona vere fondo fertilile.
le echino traggono il maggior nutrimento dalle radici e quindi, se non l'hai già fatto, magari prova anche a mettere qualche pastiglia sotto la ghiaia nei pressi delle radici.

magari oltre alla carenza di potassio potrebbe esserci carenza anche di altro.

Utilizzo il manado della jbl che non è fertilizzato. Ricordi bene. MA ho anche alcune echino magdanelensis e mi stanno crescendo una meraviglia senza buchini...apparte un paio di nuove foglioline leggermente distorte #24 . Comunque già devo integrare il fondo nei pressi della juncus, a questo punto se le echino realmente prendono nutrienti dalle radici allora le metto anche sotto di loro.