Entra

Visualizza la versione completa : crescita scalari

leops
16-06-2010, 12:25
ciao a tutti, ho da circa un mesetto riallestito il mio acquario da 120 litri, all'interno sotto consiglio del negoziante ho inserito 5 scalari giovani ( con pinne non superano i 4 cm) in modo da formare la coppia, convivendo con altri pesci (neon e rasbore) mi ha anche detto che con la crescita ci sarebbe stata la possibilità che gli scalari si rivelassero un po aggressivi, però ho anche letto che la crescita degli scalari è anche proporzionale allo spazio in vasca, leggenda metropolitana o realtà?

leops
16-06-2010, 16:10
nessun parere?

Antonello da Messina
16-06-2010, 18:04
Non hai specificato quali altri pesci hai, pertanto potrebbero stare un pò "strettini" e manifestare quindi la loro indole, che, di certo pacifica non è. Per la crescita stentata in base alla grandezza della vasca, penso proprio che sia così, ma non ne ho la certezza. Ciao-28

leops
16-06-2010, 18:30
gli scalari sono in compagnia di neon, rasbore e 2 pesci vetro... ho cercato di selezionare razze tranquille da accostare agli scalari per evitare "risse"... non avendo particolare fretta riguardo la crescita degli scalari non ho problemi se vanno un po a rilento, ero solo preoccupato che la bellissima convivenza che regna nell'acquario potesse andare a degenerare....

Mirko1
16-06-2010, 20:08
Specifica le misure della vasca..oltre ai litri è importante conoscere soprattutto l'altezza della vasca..se hai la possibilità di riportare indietro dopo la formazione della coppia gli altri 3, 120l è sufficiente per una coppia...per la popolazione in vasca penso sia adeguata e non ci saranno problemi di convivenza con gli altri coinquilini..l'unico problema potrebbe sorgere in seguito quando gli scalari cresceranno e vedranno molto probabilmente i neon come possibili prede...i "pesci vetro" presumo siano ancistrus e vanno bene...posta magari qualche foto

leops
16-06-2010, 22:25
La vasca è 100 per 30 di profondità per 40 d'altezza...quando li ho comprati il negoziante li ha chiamati pesci vetro, comunque sono trasparenti di forma allungata con 2 lunghe antenne :)... In effetti ho un pò di paura per i neon e spero che il problema si presenti il più tardi possibile, ce da dire che nel caso il negoziante me li riprenderebbe in dietro in cambio di altri scalari più piccoli...