Entra

Visualizza la versione completa : Scambio? O non conviene?

Andy.7
16-06-2010, 12:03
Ciao a tutti!
Ho un 20 lt che tra poco verrà sostituito da un acquario artigianale un pochetto più grosso (dai 100 ai 150 lt) in cui metterò i miei piccoli pescetti rossi fino adesso cresciuti in 20 lt.
Probabilmente l'acquario più grosso mi verrà a costare intorno ai 170 euro (non compreso di mobile...quindi tutto il resto c'è) ed eventuali spiccioli per piante e ghiaietta.
La mia domanda era: ora se io volessi fare un tropicale in 20 lt sarebbe un'utopia, quindi la mia idea sarebbe stata quella di scambiare il mio acquario (praticamente nuovo) con un altro acquario nuovo un po' più grosso (60- 80 lt).
Secondo voi se do il mio acquario (più dei soldi) riesco a prendere un altro acquario?
O mi conviene tenermi il piccolo e usarlo come mini acquario? Se si che pesci potrei metterci?

PS: il mio sogno sarebbe un acquario tropicale con betta neon o guppy...

cardisomacarnifex
16-06-2010, 12:16
Sicuramente una vasca di 80 litri ti consentirebbe di allestire in maggiore sicurezza e di avere a disposizione un assortimento maggiore di pesci e piante, ma anche in 20 litri è possibile realizzare degli allestimenti di tutto rispetto. Potresti per esempio progettare un caridinaio con delle "Crystal Red", oppure una vasca monospecifica dedicata a Poecilia wingei (è l'ENDLER), oppure una dedicata a delle mini rasbore, o a TAnichtys albonubes.... Come vedi la scelta non manca, unica cosa dovresti rinunciare alla comunità (solo vasche monospecifiche) allevando un numero corretto di animali, senza assolutamente sovraffollare.

Andy.7
16-06-2010, 12:26
Sì al cardinaio ci avevo pensato ma non mi attira più di tanto, per gli altri pesci grazie del consiglio!
Ma comunque esisterà qualche negoziante che fa scambi di questo tipo, nel caso dovessi venderlo?

Paolo Piccinelli
16-06-2010, 14:03
Ma comunque esisterà qualche negoziante che fa scambi di questo tipo, nel caso dovessi venderlo?

I negozi molto raramente ritirano l'usato, ma c'è il mercatino del forum!

Andy.7
16-06-2010, 14:21
Qui nel mercatino ci sarà qualcuno che magari mi ridà quasi tutti i soldi che ho speso? :-D

Paolo Piccinelli
16-06-2010, 14:25
Ho detto mercatino, mica CARITAS! :-D

Se sei fortunato per l'usato realizzi il 50% del costo d'acquisto.

giangi99
16-06-2010, 14:34
Lo vedo difficile....:-D

Andy.7
16-06-2010, 14:41
Come siete antipatici :(
:P

Va bè allora ci penso, magari vado di mercatino o Ebay!

babaferu
16-06-2010, 16:45
....un betta in 20 lt se allestito con intelligenza ci sta.
ciau! ba

§marina§
16-06-2010, 18:36
Ciao Andy,prima di darlo via prova a dare un'occhiata alla sezione Killifish.
Secondo me ne vale la pena #36#

Andy.7
17-06-2010, 11:06
....un betta in 20 lt se allestito con intelligenza ci sta.
ciau! ba

Spero che non sia troppo delicato come pesce e che non soffra la solitudine!
------------------------------------------------------------------------
Ciao Andy,prima di darlo via prova a dare un'occhiata alla sezione Killifish.
Secondo me ne vale la pena #36#

Pensavo certe specie fossero troppo delicate per una neofita!

babaferu
17-06-2010, 12:14
no il betta non soffre la solitudine, anzi, è molto territoriale come pesce.
ciao, ba

Andy.7
17-06-2010, 12:22
Quindi male che vada posso fare un acquario con un bel betta...

E per i guppy? è troppo piccolo?
Io avrei qualcuno a cui dare gli avannotti perchè questo vicino di casa ha un amico con un negozio di acquariofilia...

babaferu
17-06-2010, 12:27
un trio di guppy o endler (che sono più piccoli).
togliendo gli avannotti ci stanno però tieni conto che il negoziante te li prende quando sono già cresciutelli e hanno almeno 2-3 mesi....
io francamente ci vedo meglio un betta (se la vasca è coperta, ma basta anche una lastra in plexiglass).
metti poco fondo (niente fondo fertile), un legno con un bel microsorum grande o un'anubias legata, piante tipo ceratophillum o galleggianti (qualcosa a crescita rapida, insomma) e sei a posto.
ciao, ba

Andy.7
17-06-2010, 13:19
Ok va bene, scelgo la soluzione betta, se poi mi hai detto che non soffre vado sul sicuro! E gli bastano solo 20 lt?

babaferu
17-06-2010, 14:20
beh, diciamo che è uun pesce pigro che si muove poco. sono fondamentali le piante che raggiungano la superfice e le galleggianti, flusso d'acqua minimo, coperchio, riscaldatore.
ciao, ba

Andy.7
17-06-2010, 17:35
Grazie mille!
Poi vi farò sapere!