Entra

Visualizza la versione completa : Sonda per raffreddare

buddy_rm
16-06-2010, 11:26
Ciao a tutti.....
Le temperature di questi giorni mi impongono di costruire un impiantino per raffreddare i miei acquari....
Leggendo un po sui vari topic e con l'aiuto di un amico elettricista spero di riuscirci.....
Ora faro un elenco su quello che mi serve:
- Termostato per regolare la Temperatura
- Ventole per raffreddare
- Spnda per misurare
La mia difficolta maggiore è individuare la sonda adatta....
Mi hanno consigliato una PTC ma in giro su internet leggo anche che ci sono sonde NTC
Che differenza c'e?
Quale usare?
Grazie in anticipo delle risposte....
Ciao

vinciolo88piy
16-06-2010, 13:13
ciao
I termo resistori o termistori sono resistori che presentano elevati valori del coefficiente di temperatura, fra di essi si distinguono i PTC e gli NTC. I resistori PTC (Positive Temperature Coefficient) hanno un coefficiente di temperatura positivo ossia aumentano la loro resistenza con l'aumento della temperatura mentre quelli detti NTC (Negative Temperature Coefficient) presentano un coefficiente di temperatura negativo (tra -6% e -2% per grado centigrado) ossia riducono la loro resistenza con l'aumentare della temperatura. Questi termo-resistori sono impiegati o per la misura diretta della temperatura (nei termometri elettronici o nelle caldaie) o come elementi di controllo nei circuiti elettrici ed elettronici (per esempio per aumentare o diminuire una corrente od una tensione al variare della temperatura d'esercizio).

buddy_rm
16-06-2010, 14:45
Grazie della spiegazione #19
Quindi quale mi consigleresti?
Ciao e grazie

|GIAK|
18-06-2010, 15:36
puoi utilizzare un termostato digitale ed usare la sonda che trovi dentro, devi soltanto dissaldarla e prolungare i cavi :-) trovi l'articolo qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728

questo topic lo chiudo, se hai altri dubbi continua sul topic in corso che trovi sempre nello stesso link cosi concentriamo le info ;-)