Visualizza la versione completa : plafo artigianale
salve a tutti... vorrei fare un plafo artigianale, se uso un ballast di 36w per un neon da 18w c'è rischio che si bruci?
Dipende dal ballast, sempre meglio attenersi alle specifiche del dispositivo.
Rischi di bruciare il ballast o rovinare la lampada.
Ciao.
io avrei due ballast da 36-40w.. perciò riuscirei a montare 4 neon t8 da 18W ( massimo 20W) l'uno...
il problema è che si devono accendere a due a due... come posso fare una volta montate? le faccio accendere due per volta o tutte e quattro? il fatto è che non vorrei che venissero fuori le alghe...
Lo schema è questo:
http://s4.postimage.org/DE2qr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVDE2qr)
Suppongo che tu abbia 2 reattori da 36-40W e non due ballast elettronici.
Con un reattore da 36W puoi montare i due neon da 18W in serie come da schema. Ovviamente ogni reattore e le relative coppie di neon sono alimentati in maniera indipendente e puoi quindi accenderne prima due e poi gli altri due.
Importante: Gli starter devono essere quelli dedicati alla configurazione serie, quelli standard non vanno bene. Ti si accenderebbe una sola lampada.
Ciao. -28
motonica
20-06-2010, 11:45
salve a tutti... vorrei fare un plafo artigianale, se uso un ballast di 36w per un neon da 18w c'è rischio che si bruci?
La vita della lampada diminuisce notevolmente
maxicetty
20-06-2010, 12:45
ma parliamo di ballast o di reattori?
per i ballast come per i reattori hai una corrente indotta superiore. in se funziona senza problemi ma come suggerisce motonica hai un usura più precoce non di molto per i ballast più veloce nei reattori in quanto, all'innesco del gas il filamento per causa del starter verrebbe attraversato da una corrente superiore.
in ogni caso se parliamo di ballast dovresti guardare sui dati tecnici generalmente viene indicata la lampada minima e quella massima che può pilotare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |