Visualizza la versione completa : Ampullaria Bridgesi spennapiante?
L'ho ricontrollata in tutte le salse guardando le foto della forma della conchiglia e a me non sembra proprio una canaliculata, sono sicura al 90% che sia una bridgesii.
Per circa 2 mesi è stata rispettosa delle piante, ma da una settimana a questa parte mi sono accorta che la Limnophila è stata quasi completamente spennata e le foglioline sparite!
Un giorno sì e uno no gli do delle fette di zucchina sbollentata.
E' possibile che sia stata lei a mangiarmi la pianta? oltre a lei ci sono solo avannotti di platy. Forse ha bisogno di più verdure o c'è una possibilità che sia una caniculata sotto mentite spoglie??
damiano1982
16-06-2010, 11:20
L'ho ricontrollata in tutte le salse guardando le foto della forma della conchiglia e a me non sembra proprio una canaliculata, sono sicura al 90% che sia una bridgesii.
Per circa 2 mesi è stata rispettosa delle piante, ma da una settimana a questa parte mi sono accorta che la Limnophila è stata quasi completamente spennata e le foglioline sparite!
Un giorno sì e uno no gli do delle fette di zucchina sbollentata.
E' possibile che sia stata lei a mangiarmi la pianta? oltre a lei ci sono solo avannotti di platy. Forse ha bisogno di più verdure o c'è una possibilità che sia una caniculata sotto mentite spoglie??
a volte sono ibridi tra le 2 specie e sono famelici quanto le canaliculata "pure". purtroppo quando sono ibridi controllare l'angolo delle suture etc è quasi inutile perchè perdono i tratti caratteristici di una o l'altra specie e, almeno per me, sono impossibili da riconoscere....fatto salvo appunto per l'attenzione che rivolgono alle piante :-))
io ne ho 3 (canaliculata) in una vaschetta da 35 litri e per un po' le anubias le hanno lasciate perdere, spiluccando di tanto in tanto solo le foglie più vecchie. ma da qualche tempo a questa parte (forse per via della temperatura che alzandosi accelera il loro metabolismo) le stanno potando di brutto, nonostante continui a fornirgli verdura sbollentata e pastiglie da fondo come prima.
comunque qui sul forum se cerchi troverai anche informazioni più dettagliate :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |