Entra

Visualizza la versione completa : Lumaca Killer

Frk 80
16-06-2010, 10:28
Salve a tutti !!! -28
Ieri sono andato dal pescivendolo vicino casa per vedere di risolvere un'invasione di Physa nel mio acquario; ormai sono veramente troppe e la rimozione meccanica non prodotto alcun effetto. Mi ha venduto una paio di Anentome helena o più comunemente lumaca killer. (4.50euro cad. -:33) assicurandomi che andavano bene per la mia vasca.
Su ogni articolo che ho trovato nel forum si parla invece di valori dell'acqua molto distanti dai miei: aqcua alcalina (ph 7.5/8, gh18, kh12) mentre invece io ho acqua acida (ph: 6.5, gh8, kh4.5)
Ieri dopo l'inserimento si sono arrampicate sui vetri e hanno risalito tutta la colonna....come se volessero schizzare fuori dalla vasca.. #28c Può darsi sia solo un impressione.... ma secondo me stanno soffrendo.
C'è qualcuno che ha esperienza con questo tipo di lumache ???

Giudima
16-06-2010, 22:52
Salve a tutti !!! -28
Ieri sono andato dal pescivendolo vicino casa per vedere di risolvere un'invasione di Physa nel mio acquario; ormai sono veramente troppe e la rimozione meccanica non prodotto alcun effetto. Mi ha venduto una paio di Anentome helena o più comunemente lumaca killer. (4.50euro cad. -:33) assicurandomi che andavano bene per la mia vasca.
Su ogni articolo che ho trovato nel forum si parla invece di valori dell'acqua molto distanti dai miei: aqcua alcalina (ph 7.5/8, gh18, kh12) mentre invece io ho acqua acida (ph: 6.5, gh8, kh4.5)
Ieri dopo l'inserimento si sono arrampicate sui vetri e hanno risalito tutta la colonna....come se volessero schizzare fuori dalla vasca.. #28c Può darsi sia solo un impressione.... ma secondo me stanno soffrendo.
C'è qualcuno che ha esperienza con questo tipo di lumache ???

Come tutti i gasteropodi con acqua acida e tenera si rischiano seri problemi di corrosione al guscio, anche se, in verità, penso che siano meno sensibili di altre specie a questi problemi (niente di scientifico solo una mia impressione)

maryer86
18-06-2010, 11:49
Frk 80 le ho anche io le halena e le ho suddivise in 2 vasche: una con acqua neutra e l'altra con acqua acida. Nella prima vasca le vedo gironzolare in continuazione ed hanno fatto piazza pulita di planorbarius in una settimana, il fondo della vasca è pieno di gusci vuoti.
Mentre nella seconda se ne cibano molto più lentamente e stanno la maggior parte del tempo nascoste.
Da qui deduco che l'acqua acida è meno tollerata dalle halena
------------------------------------------------------------------------
cavoli però...€4,50 è tantino
io le pagai poco meno €3,00