Visualizza la versione completa : consiglio popolazione
ciao a tutti!!
purtroppo dal mio trio di guppy ho dovuto separare una femmina per provare a curarla ( è affetta da tutti i sintomi tipici cella verminosi....speriamo si riprenda )...ed ora in vasca il maschio sta torturando l'unica guppa superstite ( anche se lo spazio è molto e ci sono molte piante ); sarei tentato di comprare un'altra femminuccia per evitare che il maschio la stressi troppo...che dite??
attualmente ho in vasca:
1M + 1F guppy + 7 avannotti di un mese
1M + 3F platy + 3 avannotti
eviterei nuovi acquisti, si rischia di portarsi in vasca qualche altra schifezza!
parli di parassiti intestinali, immagino basandoti sui sintomi, se li vuoi ridescrivere vediamo di tentare di fare una diagnosi, e dico tentare perchè solo analisi di laboratorio possono stabilire una (o più) causa.
considera solo che il trattamento andrebbe fatto a tutti i pesci
se hai una fotografia del pesce ammalato vediamo cosa si può fare
ciao
si in effetti...meglio aspettare che crescano i piccoli allora!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249563
avevo postato la discussione qui...i sintomi sono dimagrimento lento ma continuo, feci trasparenti, e impossibilità di mangiare ( almeno ci prova a mangiare ma non riesce...sputa fuori quando prende in bocca le scaglie! )
il dimagrimento non è così facilmente collegabile alla morte dell'altro esemplare.
se questo dimagrimento si verifica anche su altri esemplari potrebbe essere un problema di parassiti intestinali, altrimenti è solo debilitata, stessa cosa per la femmina appena morta, la sua morte non ha una causa che possiamo identificare quindi è inutile procedere.
inutile anche trattare la femmina magra finchè non si sa cosa ha.
separarla va bene, ma senza avere la pretesa che separandola si possa salvare. va bene anche un secchio da 10 litri, eventualmente un areatore acceso se fa molto caldo, altrimenti non serve. inutile mettere piante o accessori, cambi abbondanti e basta, e alimentala regolarmente con un buon mangime.
se vuoi recuperare i pesci nel caso il sintomo del dimagrimento dovesse riproporsi su altri esemplari tieni ben presente che dovrai fare un lavoro di un buon mese abbondate e che i risultati non sono garantiti. in ogni caso poi la vasca andrebbe completamente sterilizzata; questa è solo un ipotesi, senza una diagnosi (quasi) certa è inutile procedere, soprattutto con disinfettanti blandi!
grazie mario!!
in effetti le due guppe hanno avuto sintomi diversi, quindi non si può dire niente!!per il momento gli altri in vasca stanno bene!!quindi per il momento posso stare tranquillo......????e aspetto che crescano i piccoli....
quella che ho separato però continua a non mangiare....:-(
oltre agli avannoti che ho in vasca, ne ho altri tre nella nursery ( 2 guppy e un platy ); ormai hanno più di un mese...secondo voi quand'è meglio inserirli in vasca??
oltre agli avannoti che ho in vasca, ne ho altri tre nella nursery ( 2 guppy e un platy ); ormai hanno più di un mese...secondo voi quand'è meglio inserirli in vasca??
...quando sono abbastanza grandi da non passare dalla bocca di possibili predatori, è questo l'unico parametro da utilizzare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |