Visualizza la versione completa : Acqaurio troppo affollato!! Aiuto
Non so cosa fare ho un vasca da 90 litri netti molto piantumata, con 10 neon, 1 botia, 3 colisa, 3 cory, e 5 guppy e 1/2 (che continuano a riprodursi).
Lascio riprodurre i guppy senza vasca parto affidando al fato la sopravvivenza dei piccoli ma questi sopravvivono lo stesso, almeno uno a "sfornata"..
Ora, seriamente, dovrei dare via qualche pesce o sono ancora al limite?
So che è un fritto misto ma ci sono affezionato....
Ormai è 9 mesi che ci sono tutti questi inquilini..
Voi cosa fareste?
Grazie mille a tutti
CassiusII
16-12-2005, 15:28
io li regalerei a qualche amico con la mia stessa passione oppure specie e nuovi nati li darei al mio negoziante di fiducia...Come ultima alternativa comprerei un'altra vasca!
Nightsky
16-12-2005, 15:30
direi subito via il botia, che crescendo nn ci starebbe.
guppy e neon vogliono valori diversi, tu che valori hai? in base ai valori è meglio dare via un po' di pesci...
oltre che fritto poi son tanti.
se l'acqua è tenera puoi tenere i neon e i colisa e cory.
in caso contrario i guppy e i cory.
il problema...che spesso..(per ora tutti quelli che conosco nn prendono pesci....)come si fa? premesso che nn ho amici con acquari:(.... -28d# -28d# -28d#
infpkk ..... Suppongo che tu abbia il mio stesso problema....
oppure hai una crisi d'identità....
:-D
:-D :-D gia...... io ne ho 13 di guppy.......sono finito... #23 #23
appena torno ti spiego come li ho avuti... ce da ridere.... -28d# -28d# #36# #36#
il negoziante non è disposto a prenderli?
Cerca un altro negoziante che te li prenda....
O metti un annuncio nel posto di AP ''mercatino''...
;-)
Come mai il negoziante nn è disposto a prenderteli??
Dice che possono essere ammalati..che li deve tenere in quarantena bla bla bla:D
Dviniost
17-12-2005, 00:52
Allora non c'è soluzione #24 ..se non puoi regalarli, darli al negoziante o altro,
ti posso solo consigliare una bella grigliata mista con gli amici a base di ...pesce FRESCO #18 #18 :-D
Dai cerca meglio ;-) che alla fine un negoziante lo trovi che se li prende gli avannotti...per quelli già grandicelli ineffetti sarà dura tranne se non convinci chi te li ha venduti....
Pensavo....se nn gli do piu da mangiare.... gli avanotti se li tritano no??
#36# #36# #18 #18 #18
Metti dei pesciolini che si mangiano anche gli avannotti.
I platy per esempio, sono simpatici, bellini, mangiano tutto quello che gli capita a tiro ... sono dei maialini
Lord Khein
20-12-2005, 13:13
Ma comprati un altro acquario magari anche piccino..... e trasferisci....chi vuoi trasferire..... #12
Metti dei pesciolini che si mangiano anche gli avannotti.
I platy per esempio, sono simpatici, bellini, mangiano tutto quello che gli capita a tiro ... sono dei maialini
sì e così peggioriamo la situazione aumentando il fritto misto e il sovraffollamento! #26
Come mai il negoziante nn è disposto a prenderteli??
ci sono questo genere di negozianti... il mio ha detto che non li prende perchè non può vendere pesci che provengono dalla stessa prole... -28d#
bledeas se non sbaglio tempo fa ti avevo aiutato a sistemare la situazione dei tuo abitanti, ma da quanto vedo... #06 non hai seguito bene i miei consigli...
mi sento cadere un muro addosso pensando alla zuppa di pesce che hai e a me che ti dicevo quello no e quello sì... -b09
Voi cosa fareste?
seguirei i consigli che ti sto dando GENEROSAMENTE e per la SECONDA volta!
se ci dici i valori possiamo aiutarti, così abbiamo le mani legate, possiamo solo dirti (come ha già fatto blu lady) di togliere il botia...
ho letto solo adesso il tuo profilo, ph in discesa precisamente che valore ha? serve sapere anche la durezza (gh)...
Nightsky
20-12-2005, 17:17
da me c'e' solo un negozio che nn riprendono i pesci xke' possono essere malati!
il fatto è che sono i LORo pesci ad essere malati! :-D :-( -.-'''
bah...
ma che gli costa metterli in quarantena, poi ci possono solo guadagnare... -28d#
mio modesto parere... prima cosa darevia subito il botia(diventa bello grosso e anche rompiballe). poi dovrai decidere fra guppy e neon(e io darei via i guppy ma a me stanno sui maroni e non faccio testo :-)) ) a questo punto, se decidi di tenere i guppy prenderei una bella coppietta di badis badis che oltre a levarti le lumachine ti tengono anche mooooolto sotto controllo la popolazione di guppy :-D :-D :-D
bene ragazzi mi sono assentato un attimo:
Ho letto tutto, scusa H2.O so che ho sbagliato, all'inizio compravo un pesce qua e uno la... senza troppe "menate".. e ora mi ritrovo a dover dar via dei pesci a cui sono affezionato, non è che non voglio seguire i tuoi consigli e che non riesco!!
Ieri ho dato via un colisa maschio a mia sorella.
E mi sto convincendo di dare via anche i neon ma non so a chi.. -28d#
Rimarrei con 6 guppy, 3 cory, 2colisa , 1 botia e una caridina.
ma sarei ancora in acque pessime. Esatto?
Cmq il GH è a 13 (sorry a 10 "modifica")
Nightsky
21-12-2005, 17:03
x il botia e i colisa si.
guppy cory e caridina andrebbe bene.
E mi sto convincendo di dare via anche i neon ma non so a chi..
Rimarrei con 6 guppy, 3 cory, 2colisa , 1 botia e una caridina.
ma sarei ancora in acque pessime. Esatto?
dai via i neon se il ph è inferiore a 7, i guppy se è maggiore. :-)
sul botia abbiamo già espresso il nostro parere (se lo togli è meglio) ;-)
esatto, se togli i neon hai ancora una bella zuppa di pesce #06
io terrei i colisa, i cory (anzi se ne aggiungi altri 3 non è affatto male, della stessa specie mi raccomando), i neon e la caridina (che puoi anche aggiungere).
sì è vero non vengono dallo stesso biotopo (cory e neon sudamericani e colisae caridina asiatici) ma almeno per i valori ci siamo. il ph sarebbe ottimale a 6,5 e il gh 7/8. per diminuire la durezza basta che fai cambi parziali con acqua d'osmosi inversa ;-)
Dviniost
22-12-2005, 03:10
dai via i neon se il ph è inferiore a 7, i guppy se è maggiore.
scusa ma non dovrebbe essere il contrario #24
Allora, ho chiesto al mio negoziante, secondo lui a influire veramente sono i valori del
ph non tanto quelli del biotopo, che tralaltro quest'ultimo non si puo' generalizzare
in macroaree come sudamerica o sud est asiatico in quanto volendo fare proprio i
pignoli anche nello stesso biotopo si possono trovare situazioni differenti, es. acque
calme delle risaie e acque veloci dei fiumi.
Qui a proposito c'è un buon articolo a mio avviso: #25
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp
Quindi, in sintesi la ragione starebbe dalla parte di h2o, senza nulla togliere a blu
che anche lei pazientemente mi ripete le stesse cose da tempo....
Mi ha anche detto che sarebbe disposto a valutarmi i pesci, mi ha armato di sacchetti e elastici, pregandomi di non portargli li guppy troppo piccoli..
Per quel che riguarda il botia mi ha tranquillizzato spiegandomi che il botia si
cresce, ma in acquario arriva difficilmente a 20cm e la sua crescita risulta moooolto
lenta e protratta in anni..
Quindi in sintesi lo terrei, anche perchè come valori ci siamo.
Secondo questo ragionamento, dando via ad esempio solo i guppy sarei a posto,
ma a chi devo dare ascolto?
E cosi facendo potrei acquistare nuove caridine?
E in sintesi estrema quanti di numero ne potrei tenere?
Sono in mezzo a due fuochi e mezzo dove il mezzo sono io.. #23
Aiuto grazie
Allora il botia cresce in maniera relativamente lenta.. ma non ci impiega molti anni... e comunque tieni presente che gia intrno hai 8/10 cm diventa un disastro sia per le piante che per l'acquario in genere.E' veramente un rompiballe da record...
poi se vuoi levari i guppy a me fai solo felice buahahahahaha.
" presente che gia intrno hai 8/10 cm"
Il mio è gia 11 cm ma è tranquillo non ho mai trovato una pianta sradicata.
Si agita un po' quando c'è da mangiare ma poi è veramante tranquillo.
Ma dite queste cose del botia per esperienza o per sentito dire, è il terzo acquario in famiglia con il botia e non abbiamo mai avuto questi problemi.
#24 #24
io te lo dico per esperienza indiretta(amici con botia) e per sentito dire... quasi tutti quelli che lo hanno avuto qui sul forum poi si sono pentiti(tranne qualuno con dei vasconi)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |