Entra

Visualizza la versione completa : Acqaurio troppo affollato!! Aiuto

bladeas
16-12-2005, 15:16
Non so cosa fare ho un vasca da 90 litri netti molto piantumata, con 10 neon, 1 botia, 3 colisa, 3 cory, e 5 guppy e 1/2 (che continuano a riprodursi).

Lascio riprodurre i guppy senza vasca parto affidando al fato la sopravvivenza dei piccoli ma questi sopravvivono lo stesso, almeno uno a "sfornata"..

Ora, seriamente, dovrei dare via qualche pesce o sono ancora al limite?
So che è un fritto misto ma ci sono affezionato....
Ormai è 9 mesi che ci sono tutti questi inquilini..

Voi cosa fareste?

Grazie mille a tutti

CassiusII
16-12-2005, 15:28
io li regalerei a qualche amico con la mia stessa passione oppure specie e nuovi nati li darei al mio negoziante di fiducia...Come ultima alternativa comprerei un'altra vasca!

Nightsky
16-12-2005, 15:30
direi subito via il botia, che crescendo nn ci starebbe.

guppy e neon vogliono valori diversi, tu che valori hai? in base ai valori è meglio dare via un po' di pesci...

oltre che fritto poi son tanti.

se l'acqua è tenera puoi tenere i neon e i colisa e cory.
in caso contrario i guppy e i cory.

infpkk
16-12-2005, 16:54
il problema...che spesso..(per ora tutti quelli che conosco nn prendono pesci....)come si fa? premesso che nn ho amici con acquari:(.... -28d# -28d# -28d#

bladeas
16-12-2005, 17:05
infpkk ..... Suppongo che tu abbia il mio stesso problema....
oppure hai una crisi d'identità....
:-D

infpkk
16-12-2005, 17:10
:-D :-D gia...... io ne ho 13 di guppy.......sono finito... #23 #23

infpkk
16-12-2005, 17:11
appena torno ti spiego come li ho avuti... ce da ridere.... -28d# -28d# #36# #36#

franz88
16-12-2005, 18:02
il negoziante non è disposto a prenderli?

infpkk
16-12-2005, 19:49
no....

CanceR
16-12-2005, 21:10
Cerca un altro negoziante che te li prenda....

O metti un annuncio nel posto di AP ''mercatino''...

;-)

DjPuma
16-12-2005, 21:22
Come mai il negoziante nn è disposto a prenderteli??

infpkk
16-12-2005, 21:52
Dice che possono essere ammalati..che li deve tenere in quarantena bla bla bla:D

Dviniost
17-12-2005, 00:52
Allora non c'è soluzione #24 ..se non puoi regalarli, darli al negoziante o altro,
ti posso solo consigliare una bella grigliata mista con gli amici a base di ...pesce FRESCO #18 #18 :-D

Dai cerca meglio ;-) che alla fine un negoziante lo trovi che se li prende gli avannotti...per quelli già grandicelli ineffetti sarà dura tranne se non convinci chi te li ha venduti....

infpkk
17-12-2005, 03:21
Pensavo....se nn gli do piu da mangiare.... gli avanotti se li tritano no??
#36# #36# #18 #18 #18

Ramsey
20-12-2005, 12:40
Metti dei pesciolini che si mangiano anche gli avannotti.
I platy per esempio, sono simpatici, bellini, mangiano tutto quello che gli capita a tiro ... sono dei maialini

Lord Khein
20-12-2005, 13:13
Ma comprati un altro acquario magari anche piccino..... e trasferisci....chi vuoi trasferire..... #12

H2.O
20-12-2005, 17:10
Metti dei pesciolini che si mangiano anche gli avannotti.
I platy per esempio, sono simpatici, bellini, mangiano tutto quello che gli capita a tiro ... sono dei maialini

sì e così peggioriamo la situazione aumentando il fritto misto e il sovraffollamento! #26

Come mai il negoziante nn è disposto a prenderteli??

ci sono questo genere di negozianti... il mio ha detto che non li prende perchè non può vendere pesci che provengono dalla stessa prole... -28d#

bledeas se non sbaglio tempo fa ti avevo aiutato a sistemare la situazione dei tuo abitanti, ma da quanto vedo... #06 non hai seguito bene i miei consigli...
mi sento cadere un muro addosso pensando alla zuppa di pesce che hai e a me che ti dicevo quello no e quello sì... -b09

Voi cosa fareste?

seguirei i consigli che ti sto dando GENEROSAMENTE e per la SECONDA volta!

se ci dici i valori possiamo aiutarti, così abbiamo le mani legate, possiamo solo dirti (come ha già fatto blu lady) di togliere il botia...

H2.O
20-12-2005, 17:15
ho letto solo adesso il tuo profilo, ph in discesa precisamente che valore ha? serve sapere anche la durezza (gh)...

Nightsky
20-12-2005, 17:17
da me c'e' solo un negozio che nn riprendono i pesci xke' possono essere malati!
il fatto è che sono i LORo pesci ad essere malati! :-D :-( -.-'''

bah...

ma che gli costa metterli in quarantena, poi ci possono solo guadagnare... -28d#

bardock
20-12-2005, 17:21
mio modesto parere... prima cosa darevia subito il botia(diventa bello grosso e anche rompiballe). poi dovrai decidere fra guppy e neon(e io darei via i guppy ma a me stanno sui maroni e non faccio testo :-)) ) a questo punto, se decidi di tenere i guppy prenderei una bella coppietta di badis badis che oltre a levarti le lumachine ti tengono anche mooooolto sotto controllo la popolazione di guppy :-D :-D :-D

bladeas
21-12-2005, 15:52
bene ragazzi mi sono assentato un attimo:

Ho letto tutto, scusa H2.O so che ho sbagliato, all'inizio compravo un pesce qua e uno la... senza troppe "menate".. e ora mi ritrovo a dover dar via dei pesci a cui sono affezionato, non è che non voglio seguire i tuoi consigli e che non riesco!!

Ieri ho dato via un colisa maschio a mia sorella.

E mi sto convincendo di dare via anche i neon ma non so a chi.. -28d#

Rimarrei con 6 guppy, 3 cory, 2colisa , 1 botia e una caridina.
ma sarei ancora in acque pessime. Esatto?

Cmq il GH è a 13 (sorry a 10 "modifica")

Nightsky
21-12-2005, 17:03
x il botia e i colisa si.
guppy cory e caridina andrebbe bene.

H2.O
22-12-2005, 00:09
E mi sto convincendo di dare via anche i neon ma non so a chi..

Rimarrei con 6 guppy, 3 cory, 2colisa , 1 botia e una caridina.
ma sarei ancora in acque pessime. Esatto?

dai via i neon se il ph è inferiore a 7, i guppy se è maggiore. :-)
sul botia abbiamo già espresso il nostro parere (se lo togli è meglio) ;-)

esatto, se togli i neon hai ancora una bella zuppa di pesce #06
io terrei i colisa, i cory (anzi se ne aggiungi altri 3 non è affatto male, della stessa specie mi raccomando), i neon e la caridina (che puoi anche aggiungere).

sì è vero non vengono dallo stesso biotopo (cory e neon sudamericani e colisae caridina asiatici) ma almeno per i valori ci siamo. il ph sarebbe ottimale a 6,5 e il gh 7/8. per diminuire la durezza basta che fai cambi parziali con acqua d'osmosi inversa ;-)

Dviniost
22-12-2005, 03:10
dai via i neon se il ph è inferiore a 7, i guppy se è maggiore.

scusa ma non dovrebbe essere il contrario #24

bladeas
22-12-2005, 10:13
Allora, ho chiesto al mio negoziante, secondo lui a influire veramente sono i valori del
ph non tanto quelli del biotopo, che tralaltro quest'ultimo non si puo' generalizzare
in macroaree come sudamerica o sud est asiatico in quanto volendo fare proprio i
pignoli anche nello stesso biotopo si possono trovare situazioni differenti, es. acque
calme delle risaie e acque veloci dei fiumi.

Qui a proposito c'è un buon articolo a mio avviso: #25
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

Quindi, in sintesi la ragione starebbe dalla parte di h2o, senza nulla togliere a blu
che anche lei pazientemente mi ripete le stesse cose da tempo....

Mi ha anche detto che sarebbe disposto a valutarmi i pesci, mi ha armato di sacchetti e elastici, pregandomi di non portargli li guppy troppo piccoli..

Per quel che riguarda il botia mi ha tranquillizzato spiegandomi che il botia si
cresce, ma in acquario arriva difficilmente a 20cm e la sua crescita risulta moooolto
lenta e protratta in anni..

Quindi in sintesi lo terrei, anche perchè come valori ci siamo.

Secondo questo ragionamento, dando via ad esempio solo i guppy sarei a posto,
ma a chi devo dare ascolto?

E cosi facendo potrei acquistare nuove caridine?
E in sintesi estrema quanti di numero ne potrei tenere?

Sono in mezzo a due fuochi e mezzo dove il mezzo sono io.. #23
Aiuto grazie

bardock
22-12-2005, 11:57
Allora il botia cresce in maniera relativamente lenta.. ma non ci impiega molti anni... e comunque tieni presente che gia intrno hai 8/10 cm diventa un disastro sia per le piante che per l'acquario in genere.E' veramente un rompiballe da record...

poi se vuoi levari i guppy a me fai solo felice buahahahahaha.

bladeas
22-12-2005, 12:23
" presente che gia intrno hai 8/10 cm"

Il mio è gia 11 cm ma è tranquillo non ho mai trovato una pianta sradicata.
Si agita un po' quando c'è da mangiare ma poi è veramante tranquillo.

Ma dite queste cose del botia per esperienza o per sentito dire, è il terzo acquario in famiglia con il botia e non abbiamo mai avuto questi problemi.

#24 #24

bardock
22-12-2005, 15:20
io te lo dico per esperienza indiretta(amici con botia) e per sentito dire... quasi tutti quelli che lo hanno avuto qui sul forum poi si sono pentiti(tranne qualuno con dei vasconi)