Visualizza la versione completa : aiuto, consiglio sulla co2! -urgente!-
ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio per la mia vasca dolce;
sono infestato dalle alghe e il mio negoziante mi ha consigliato di fare cambi dell'acqua per abbassare i nitrati e di tenere spenta la luce dell'acquario per 2-3 giorni!
siccome ho anche l'impianto della co2 della askoll (quello che pero è senza elettrovalvola!), in questi giorni di buio vorrei chiuderlo. la domanda è: l'impianto da fermo si rovina a stare dentro l'acquario oppure lo posso lasciare dentro senza problemi?!?
grazie a tutti anticipatamente!! :-)
japantea
15-06-2010, 18:38
lo puoi lasciare dentro senza problemi
japantea
scriptors
15-06-2010, 19:08
japantea, benvenuto sul forum ;-)
kejijio,
a quanto hai i nitrati ?
che tipo di alghe sono ?
gli altri valori acqua li conosci ?
che piante hai ? (in generale alle piante non fa bene stare 3gg senza luce)
in che numero ? (le piante)
hai pesci ?
di che tipo ?
in teoria, ma anche in pratica, potresti anche lasciare l'impianto acceso, specialmente se hai pesci che richiedono un pH inferiore a 7 (se fermi tutto probabilmente il pH sale ad 8)
come vedi non è semplice dare una risposta alla tua domanda senza 'guardare la vasca' e conoscerne i valori ;-)
per il resto l'impianto (tubo e diffusore) è fatto apposta per restare in acqua, il peggio che potrebbe succedere, se non hai la valvola di non ritorno, è che l'acqua della vasca finisca nel riduttore di pressione rovinandolo
sono infestato dalle alghe e il mio negoziante mi ha consigliato di fare cambi dell'acqua per abbassare i nitrati e di tenere spenta la luce dell'acquario per 2-3 giorni!
siccome ho anche l'impianto della co2 della askoll (quello che pero è senza elettrovalvola!), in questi giorni di buio vorrei chiuderlo. la domanda è: l'impianto da fermo si rovina a stare dentro l'acquario oppure lo posso lasciare dentro senza problemi?!?
#24 #24 il buio per curare le alghe nel dolce mi giunge nuova..............
E non mi pare neppure molto buona come idea, in quanto le prime a risentirne sarebbero le piante che dovrebbero concorrere con le alge.............
kejijio, l'impianto puoi anche lasciarlo acceso, non ci sono problemi.
Per le alghe il discorso buio potrebbe anche funzionare, nel senso che potrebbero anche ridursi, l'ho letto di recente anche in un libro, ma è una bella batosta anche per le piante, magari converrebbe provare prima con metodi più naturali e convenzionali, cambi d'acqua più frequenti per ridurre nitrati e fosfati, riduzione della popolazione o del mangime in caso di sovraffollamento, inserire piante a crescita rapida, rivisitazione dell'illuminazione, magari è sbagliato lo spettro o sono vecchie le lampade.
Come dice scriptors, misura i valori dell'acqua e dicci come è allestita la vasca.
Ciao ciao
digitalfrank
15-06-2010, 21:06
Io sto risolvendo con dosi copiose si excel della seachem. Praticamente le mie alghe a barba stanno scomparendo. ;-)
Non ho fatto nessun cambio ne di ore di luci e nessuno spegnimento. Sbalgiato secondo me.
scriptors
15-06-2010, 22:44
digitalfrank, che possa funzionare sarei anche d'accordo ma, potrei farti un esempio simile di affermazione dicendo che un rimedio ancora più veloce è il Solfato di Rame ... piccolo problema, se eccedi un po nel dosaggio, ammazzi piante e pesci e ti tocca pure rifare il fondo ... #06
Specifichiamo meglio pro e contro quando esterniamo metodi non convenzionali ;-) #36#
digitalfrank
16-06-2010, 06:32
Hai ragione, non mi sono spiegato bene, ma visto che in giro per il forum ci sono decine di discussioni che ne parlano, pensavo che era gia una cosa nota che l'excel in dosi triplicate per un certo periodo aiuta ad eliminare le alghe. Ovvio che se non capisci da cosa dipendono, appena ritorni in dosi normali ritornano. Per quanto rigiuarda le controindicazioni devo essere sincero non ne ho notate. Almeno nella mia vasca, ma sappiamo che ogni vasca è un mondo a se.;-)
eccomi, scusate il ritardo!
allora, sono andato dal mio negoziante e mi ha fatto le analisi: per lui nitrati e fosfati sono quasi 0!
il ph è 7. il KH è 3,5/4.
per le piante, siccome non me le ricordo tutte vi posto una foto di un mesetto fa!
http://s2.postimage.org/ttgy9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsttgy9)
adesso, in piu ho tagliato tre rametti dalla pianta alta a destra e li ho messi nell'angolo a sinistra; in piu ho aggiunto altre 2 cryptocoryne in fondo all'acquario. l'erbetta è un mix di hemiantus e glossostigma.
come pesci ho solamente un pulitore del genere otocinclus, una caridina e una trentina di neocaridine. in piu ci sono 5 lumache di quelle che mangiano le altre lumache... per il resto non c'e' altro! (apparte le alghe.....)
------------------------------------------------------------------------
ho provato la "cura" con tre giorni di buio e le alghe sono calate un po!
secondo il mio negoziante, visti i valori dlel'acqua, è colpa della luce che entra dalla finestra dietro l'acquario (nella foto si vede la finesta!) per cui ho messo provvisoriamente un cartone sfondato tra l'acquario e la finestra per fare ombra quando la luce è spenta! e vediamo se la cosa funziona. ho inoltre ridotto le ore di luce (adesso sta accesa solo 5 ore al giorno) e inoltre, per cercare di conbattere in ogni modo le alghe ho sostituito uno dei due neon (che era da 10000k ) con uno da 8500k (sylvania grolux fho 24w gro) ( Laltro neon è un osram da 4000k). ah: la co2 è sempre spenta! cosa ne dite: puo funzionare la mia cura alle alghe?!?
siccome non so identificarle ho fatto una foto (purtroppo col telefonino....) alle alghe:
http://s4.postimage.org/LQ_UJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVLQ_UJ)
http://s3.postimage.org/6RYWi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq6RYWi)
che tipo sono???? a me sembrano o filamentose o quelle a barba.....
raffaele_
20-06-2010, 06:26
non voglio sembrarti il professore della situazione, ma i consigli che ti hanno dato non hanno alcun fondamento teorico, per cui se chi ti ha detto cio' ha avuto qualche risultato con questo sistema e' sicuramente dovuto ad una combinazione di fattori piu' fortuita che determinata.
Ti consiglio senza dubbio di verificare la concentrazione di PO4 (data la situazione presumo che sia alta ) per cui bastera' un colorimetrico con una scala piuttosto ampia. Allo stesso tempo verifica anche gli NO3. Se ne hai poi la possibilita' verifica anche la conducibilita' ed il potenziale redox. PO4 ed in misura leggermente inferiore NO3 sono i princiapali " alimenti" delle alghe per cui una drastica riduzione di questi ultimi e' assolutamente necessaria. In linea generale PO4 < 0,5 mg/l NO3<= 15 mg/l. I metodi di rimozione che si rifanno in parte alla tecnica di depurazione dei reflui sono diversi, il piu' semplice nel tuo caso e' una successione di cambi d'acqua frazionati ad intervalli regolari per non indebolire la flora batterica aerobica, indispensabile alla nitrificazione. In base alla tua esperienza potrai poi avvicinarti a sistemi ad adsorbimento per i PO4 ed a reattori con anaerobi facoltativi. Pero' meglio che prima t-informi per bene trattandosi di tecniche non sempre prive di controindicazioni. Riguardo alla CO2 non serve sospenderla, anzi, ridurresti il "potere antagonista" delle piante di livello superiore che necessiatano di CO2 e luce per la fotosintesi, e quindi per continuare a sottrarre nutrimenti alle alghe.
digitalfrank
20-06-2010, 07:55
non voglio sembrarti il professore della situazione, ma i consigli che ti hanno dato non hanno alcun fondamento teorico, per cui se chi ti ha detto cio' ha avuto qualche risultato con questo sistema e' sicuramente dovuto ad una combinazione di fattori piu' fortuita che determinata.
Ti consiglio senza dubbio di verificare la concentrazione di PO4 (data la situazione presumo che sia alta ) per cui bastera' un colorimetrico con una scala piuttosto ampia. Allo stesso tempo verifica anche gli NO3. Se ne hai poi la possibilita' verifica anche la conducibilita' ed il potenziale redox. PO4 ed in misura leggermente inferiore NO3 sono i princiapali " alimenti" delle alghe per cui una drastica riduzione di questi ultimi e' assolutamente necessaria. In linea generale PO4 < 0,5 mg/l NO3<= 15 mg/l. I metodi di rimozione che si rifanno in parte alla tecnica di depurazione dei reflui sono diversi, il piu' semplice nel tuo caso e' una successione di cambi d'acqua frazionati ad intervalli regolari per non indebolire la flora batterica aerobica, indispensabile alla nitrificazione. In base alla tua esperienza potrai poi avvicinarti a sistemi ad adsorbimento per i PO4 ed a reattori con anaerobi facoltativi. Pero' meglio che prima t-informi per bene trattandosi di tecniche non sempre prive di controindicazioni. Riguardo alla CO2 non serve sospenderla, anzi, ridurresti il "potere antagonista" delle piante di livello superiore che necessiatano di CO2 e luce per la fotosintesi, e quindi per continuare a sottrarre nutrimenti alle alghe.
Però non male come primo messaggio sul forum. Benvenuto. :-).
Quoto in pieno.:-))
#25 #25 #25 meno male va............. tra mille che arrivano dicendo <<Ho fatto un disastro>>......
Io dico la mia...
Questa è sicuramente la base da cui partire ovvero una MIGLIORE GESTIONE DELLA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146
Leggiamo tutti che è meglio...
Iniziamo:
- La vegetazione è scarsissima in quanto hai pochissime piante che possono concorrere con le alghe,soprattutto quelle a crescita veloce quindi il mio consiglio è quello di aggiungerne di più in modo che assorbano più fosfati e nitrati.Se non vuoi mettere più piante devi comunque fare frequenti cambi d'acqua per cercare di abbassarli.Quando e di quanto fai i cambi?
-L'illuminazione,a mio avviso non va bene perchè fino ad ora hai lasciato luci con 10000K che nella maggiorparte dei casi non vanno bene e adesso le hai sostituite con 2 da 8500K (anche con queste avresti potuto fare di meglio nel senso stare tra i 4000K e i 6500K).
A mio avviso questo ha influito molto sullo sviluppo delle alghe.
-La storia del buio potrebbe andare (anche se io non l'ho mai sperimentata) in quanto le alghe hanno una riserva di nutrimenti mooolto inferiore a quella delle piante quindi,in sintesi,se manca la luce le alghe crepano dopo pochi giorni mentre le piante riescono a sopravvivere,comunque non con poca difficoltà.
-La CO2 io la lascerei comunque andare perchè è un ottimo aiuto contro le alghe anche se dalle piante che hai non è necessaria ma soprattutto devi cercare di non variare i valori.
-La luce la puoi tenere comunque accesa le tue 8 ore,si tratta solo di rimediare ad alcune cosette.
Ricapitolando:
-Migliora la gestione della vasca
-Inserisci nuove piante a crescita veloce (adesso ne hai veramente poche)
-Cambia i neon
-Fai cambi parziali d'acqua del 15% alla settimana
-Monitorizza sempre i valori
-Lascia acceso l'impianto di CO2
OT: a me il tuo acquario piace molto,mancano solo delle piantine in più ;-)
scriptors
20-06-2010, 13:08
dado84, va bene quello che dici, il problema è che NO3 e PO4 sono a zero e la cosa va solo a favore delle alghe dato che i nutrienti scarseggiano per le piante.
A parte acquistare (se economicamente possibile) dei test a reagente in modo da farsi le prove a casa e, se confermati tali valori di PO4 ed NO3, proverei ad aggiungere qualche pesciolino (magari altri 3-4 otocinclus non di più) ... quanti litri è la vasca ?
Per i PO4 aumenta appena il mangime versato in vasca e/o acquista in farmacia del Clismalax e usa il cerca per i dosaggi. Per gli NO3 chiedi se riescono a procurarti del Nitrato di Potassio, sempre in farmacia.
Ah,chiedo schiuma...:-D
Non avevo letto che nitrati e fosfati sono quasi a 0,ero rimasto al primo post dove diceva che doveva abbassare i nitrati.
Allora ti ha già detto tutto scriptors,vedrai che quando inserirai i pescetti i valori si aggiusteranno... ;-)
anzitutto ciao e benvenuto a raffaele! cavoli il tuo messaggio mi ha davvero impressionato! =)
dado e scriptors scusate ma non capisco cosa intendete dirmi.... cioè secondo voi se metto dentro 3 pesciolini la situazione alghe si sistemerà?!?!? scusate ma come è possibile? io penso che, anzi, peggiorerebbe se mettessi dentro altri pesci.....
------------------------------------------------------------------------
ci sarebbe piu inquinamento e le alghe crescerebbero solamente piu velocemente......
danny1111
21-06-2010, 19:49
Straquoto quanto detto da Raffaele ma anche dagli altri utenti.
Ritengo molto errato il consiglio che ti ha dato il negoziante nel tenere spente le luci per 2-3 giorni. Cosa mai sentita. Anche nel disastro più totale le luci, a mio parere, non vanno spente per cosi tanto tempo. Al massimo riduci il fotoperiodo drasticamente da 8 ore (ipotetiche) a 4/5 e procedi con cambi, test etc, insomma con metodi già descritti prima. Anzi...le piante servono a contrastare le alghe!!!
Comunque in linea di massima devi conoscere bene le piante che hai in vasca (quanta luce più o meno richiedono...quanta e che tipo di fertilizzazione), e agisci di conseguenza favorendo le piante e dando a loro ciò di cui hanno bisogno...Vedrai che con questi accorgimenti il problema lo risolvi. Non preoccuparti.
kejijio,il fatto è che le piante hanno bisogno di macro (azoto,fosforo ecc...) e micro nutrienti (Magnesio,Potassio ecc...).
Se come dici tu hai fosfati e nitrati a 0,le piante non riescono a crescere.
Questi elementi,vengono prodotti in abbondanza dai pesci,ecco perchè ti abbiamo detto che la situazione cambierà con l'inserimento dei pinnuti.
Se riesci ricontrolla i valori: PO4,NO2,NO3
Come avevo già detto,alle piante servono micro e macro nutrienti,luce e CO2.
Esse crescono in rapporto all'elemento presente in minore quantità quindi quello che non viene assorbito rimane tutto a disposizione delle alghe ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |