Visualizza la versione completa : scalare gonfio
Salve a tutti,
ho un problema con il mio scalare femmina. Presenta un rigonfiamento sulla pancia sotto le pinne pettorali. Ho letto un po' di post e escluderei l'idropisia perchè oltre al gonfiore non ha altri sintomi (respiro accelerato, squame alzate). Non ha nessun comportamente strano sembra tutto normale. Ha solo le pinne pettorali leggermente sfilacciate ma è un problema che ha sempre avuto forse dovuto all'altro scalare con cui ogni tanto litiga.
Leggendo mi sembra che possa essere un'occlusione intestinale.... ho provato a somministrare aglio ma lo sputano.. come mi comporto? Cosa può essere in alternativa?
Grazie mille
potrebbero essere due cose o cclusione intestinale e quindi una dieta a base vegetale (zucchine e piselli sbollentai con aggiunto di aglio tritato crudo,nn ti preoccupare se lo sputano l'importante e il succo),male nn gli fa,oppure vista la posizione nn e' che e' una femmina e deve deporre?
in ogni caso riporta i valori e la colorazione delle feci se la noti.
i valori sono nella norma no2 assenti no3 0 mg/l (test tetra) po4 0 ph 6,5 kh 4
Ho cercato di vedere le feci ma non sono riuscito a notare il colore.
Ieri sera ho dato l'aglio e un po' di spirulina (li avevo messi un pochino a "stecchetto") ma il gonfiore rimane, non è ne aumentato ne diminuito.
Sul fatto del deporre non saprei però non mi pare che la volta scorsa che ha deposto il ventre si sia gonfiato così...
eliminiamo la deposizione eprendiamo in considerazione l'occlusione.lascialo a digiuno per due giorni e intanto osserva lacolorazione delle feci e ' molto importante.qualsiai altro sintomo potrebbe essere utilie.lele
ok... lo tengo sotto controllo e cerco di vedere il colore delle feci. Faccio sapere appena ho novità
Grazie mille! ;-)
ho fatto i due giorni di digiuno ma il colore delle feci non sono riuscito a notarlo.
Non ci sono stati però miglioramenti, il pesce non presenta sintomi strani a parte il gonfiore e si comporta normalmente e sembra non avere malessere.
Non so che fare.. non vorrei che la situazione si complichi all'improvviso e agisca quando è troppo tardi..
polimarzio
20-12-2005, 22:01
Il mio sospetto è che il gonfiore sia dovuto ad ascite infettiva ancora non in fase terminale.
Cmq, senza ulteriori e specifici sintomi non mi pare logico iniziare il trattamento con ambramicina.
Controlla attentamente il pesce che senz'altro và isolato.
Aggiornamento:
E' passata più di una settimana, il gonfiore rimane, il pesce continua a comportarsi normalmente senza segni di malessere...
Nn so che fare.. ho paura che la situazione peggiori all'improvviso e agisca quando è troppo tardi.. voi che dite? consigli? #07
grazie!! :-)
polimarzio
29-12-2005, 20:18
Il mio sospetto è che il gonfiore sia dovuto ad ascite infettiva ancora non in fase terminale.
Cmq, senza ulteriori e specifici sintomi non mi pare logico iniziare il trattamento con ambramicina.
Controlla attentamente il pesce che senz'altro và isolato.
Confermo la precedente ipotesi.
Ciao
sono anch'io a quaesto punto dell'idea che si possa parlare di idropisia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |