Visualizza la versione completa : Gamberetti scomparsi!!!
rubbio1987
15-06-2010, 15:50
avevo 7 caridina japonica (adulti) da un paio di mesi in vasca.....nel giro di 2 gg sono scomparsi tutti...secondo voi me li hanno pappati i pesci??? com'è possibile sta cosa#07
Le ipotesi possono essere 3:
1- stanno facendo la muta e si sono nascoste
2- se le sono pappate gli scalari
3- hanno contratto una malattia...avevano segni sul corpo o altri indicatori di possibile malattia/infezione?
A questa aggiungerei una quarta ipotesi, ovvero che i valori hanno subìto un cambio repentino, come ad esempio un innalzamento di nitrati o di temperatura...
Paolo Piccinelli
15-06-2010, 17:18
se ci sono gli scalari in acqua, o sono state mangiate o sono nascoste... illumina la vasca con una torcia di notte, le vedrai probabilmente in giro col favore delle tenebre
rubbio1987
15-06-2010, 17:23
ma gli scalari sono ancora piccoli non penso si possano mangiare dei gamberetti di quelle dimensioni...in mezzo alla vegetazione io non le vedo....l'unico cambiamento che ho notato è che iniziavano a calorarsi di rosso...
Sicuro fossero proprio japonica? che dimensioni avevano? se non sbaglio pure loro a volte si colorano un pò di rosso, ma solo leggermente o a striature...magari avevi delle grosse red cherry o red sakura...
In ogni caso credo che anche se piccoli, gli scalari avrebbero potuto attaccarle senza problemi...
rubbio1987
15-06-2010, 17:40
sono sicuro che fossero japonica....erano leggermente rosse secondo me le hanno mangiate perchè non ho notato nessun residuo sul fondo....ma erano 7 porca vacca!!!-05
Se non le vedi da tempo, o sono nascoste per paura o sono morte (mangiate, ferite e poi mangiate da altri organismi, per malattia se avessi notato qualcosa di strano su di loro, ecc...)
Federico Sibona
15-06-2010, 18:10
rubbio1987, non sono esperto di Caridina, ma ho letto che quando si colorano di rosso/arancio è perchè sono moribonde. Aspetta conferme.
Puoi dare i valori attuali della tua acqua?
rubbio1987, non sono esperto di Caridina, ma ho letto che quando si colorano di rosso/arancio è perchè sono moribonde. Aspetta conferme.
Puoi dare i valori attuali della tua acqua?
Ho letto anche io cose del genere, ma non ho la fonte sottomano #07 #07
rubbio1987
16-06-2010, 10:01
può essere che i valori dell' acqua non fossero di loro gradimento....io ho PH 6.5 GH 8 KH 4 NO2 0 Temp. 27/28 °C.....hanno fatto combi di muta regolari poi hanno iniziato a colorarsi di rosso e nel giro di 2 giorni sono sparite....e sono sicuro che non ci sono perchè ho gurdato dappertutto.....
Paolo Piccinelli
16-06-2010, 10:03
se sono multidentata e si colorano di rosso, sono tutte morte.
rubbio1987
16-06-2010, 10:13
che sono morte non cè dubbio....ma il problema è il motivo del decesso?!?!??!
temperatura altina? non bisogna tenerle a 22?#24
giangi99
16-06-2010, 10:22
Vecchiaia?
Vecchiaia?
Tutte in un botto........#24 #24 #24
silvia c
16-06-2010, 21:51
Due giorni fa ho visto una delle mie 6 con questa strana colorazione rossa. E' bella grossa e sembrava muoversi con difficoltà. Credo sia una delle due che ho preso ad aprile dell'anno scorso, erano già grossine. Non la trovo in acquario, ma dagli articoli che ho letto penso sia morta. Uno dei segnali dell'approssimarsi della morte per vecchiaia è appunto il cambio di colorazione che da trasparente passa al rosso, non è un colore pieno come nel caso delle cherry, mantengono la trasparenza ma è lo stesso evidente. Anche io come te non trovo i resti.
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
qui c'è una foto di come si presentano poco prima della morte. L'articolo ne parla in generale per me è interessante, anche per capire la causa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |