PDA

Visualizza la versione completa : I miei betta nuotano in superfice

pasti
15-06-2010, 14:07
ciao ho da sabato 3 betta splendes 1M e 2F e vedo che nuotano spesso in superfice è normale ho latemperatura troppo alta varia da 25 a 27 gradi da mattino a sera
grazie

crilù
15-06-2010, 14:20
I betta normalmente occupano la parte alta della vasca, il mio solo quando dorme va un po' giù.
I valori sono normali, togli solo la cartuccia del carbone attivo che al momento non ti serve, ciao

pasti
15-06-2010, 14:27
grazie..
visto che hai più esperienza di me quanto vivono in media questi pesci?
la cartuccia la tolgo veneredi perchè a quel punto sono 2 settimane che è avviato
grazie ankora

crilù
15-06-2010, 14:29
In media vivono due anni e mezzo massimissimo tre....bisogna vedere l'età dei tuoi, ciao

babaferu
15-06-2010, 14:31
grazie..
visto che hai più esperienza di me quanto vivono in media questi pesci?
la cartuccia la tolgo veneredi perchè a quel punto sono 2 settimane che è avviato
grazie ankora

...solo 2 settimane che è avviata la vasca?
allora potresti avere i nitriti alti, fai un test.
i betta occupano la parte alta della avsca ma.... se anche le femmine sono sempre boccheggianti in superficie c'è qualcosa che non va.
ciao, ba

pasti
15-06-2010, 14:47
si ma mi hanno detto che questi pesci nn ne risentono molto possono vivere anke in boccia
per quello gli ho messi dentro tutto qui ...comunque la settimana prossima faccio sia la duretta ph che nitri e nitrati dal negoziante
grazie

babaferu
15-06-2010, 14:50
nono, la prossima settimana è tardi, se vuoi evitare disastri fai l'analisi subito, a me il primo betta è morto esattamente per lo stesso errore (il negoziante mente sapendo che tanto se muore lo ricompri da lui).
non è vero che questi pesci possono vivere in boccia.
ciao, ba

pasti
15-06-2010, 15:16
ok grazie mille poi chiamo

|GIAK|
15-06-2010, 16:46
pasti anche io ti consiglio di risolvere la questione al più presto... è vero che son pesci resistenti ma tenerli in queste condizioni non gli fa bene...

cmq secondo me nessun pesce va tenuto nella boccia, prendi come esempio i classici pesci rossi, se li tieni in boccia vivono pochissimo e non crescono molto, se gli dai tutto lo spazio di cui necessitano possono vivere decenni e diventano dei "tonni" ;-)

controlla al più presto i valori dell'acqua e togli il carbone attivo che non serve più (se è mai servito) ;-)

pasti
15-06-2010, 16:53
lo tolgo prima delle 2 settimane??? e aumento già i canolicchi??
ma non dovrebbe togliere i metalli pesanti dall'acqua di rubinetto che io uso...
cmq ho fatto un cambio parziale d'acqua ora vedo che nuotano più vivaci
grazie

|GIAK|
15-06-2010, 20:19
normalmente basta biocondizionare l'acqua per non avere problemi... il carbone attivo adsorbe molte sostanze chimiche, anche quelle utili ;-)

in che senso

aumento gia i cannolicchi? non hai gia riempito il filtro??

il fatto che i tuoi betta stiano meglio dopo il cambio dell'acqua fa pensare ancor di più a problemi ai valori dell'acqua, vista la situazione direi che probabilmente hai no2 alti, cosa che accade praticamente ad ogni avvio... nel link che ho in firma trovi una guida sul ciclo dell'azoto, dagli un'occhiata ;-)

detto questo, confermo che sposterei quanto prima i pesci, spessissimo il picco di no2 è letale, i betta son resistenti ma meglio evitargli questa "bella" esperienza visto che possiamo :-)