PDA

Visualizza la versione completa : carbone attivo nocivo??

-gandal-
16-12-2005, 14:15
salve

ho comprato 2 pescetti...il mio pescivendolo dentro la busta a messo un pizzico di carbone attivo... a detto che serviva per depurare l'acqua

io inavvertitamente quando ho messo i pesci in vasca mi è caduto anche il carbone #07

che faccio lo lascio?? ho lo tolgo? può essere dannoso per i pesci??

grazie!

Nightsky
16-12-2005, 14:50
toglilo, nn che sia dannoso, ma credo che nn stia bene in vasca...

-gandal-
16-12-2005, 14:58
grazie

valentina76
16-12-2005, 14:58
io ho letto che il carbone non serve prorio a nulla...o sbaglio?

e poi come ha fatto a caderti? hai messo l'acqua del pescivendolo dentro l'acquario?
gli hai fatti ambientare un po' prima?
;-)

-gandal-
16-12-2005, 15:34
ho aperto il sacchetto ho fatto entrare un pò d'acqua del mio acquario......

dopo 15mn ho levato il sacchetto.......

cosi mi a detto di fare.......

il carbone è entrato per colpa mia. #23

Cleo2003
16-12-2005, 17:35
#24 carbone nel sacchetto.. sto pensando a cosa possa servire ma nn mi vien in mente proprio nulla... a meno che nn avesse messo del medicinale nell'acqua dove li teneva.. bho.
Cmq anche se è caduto nn fa nulla.. penso sia pochissimo.. puoi anche lasciarlo.. inoltre dopo 20#30gg nn ha più nemmeno potere assorbente, diventa solo inerte.

-gandal-
16-12-2005, 17:48
i pesci li compro come tutti gli accessori da abissi!!

credo che sia un negozio importante......

voi che dite??

robi1972
16-12-2005, 17:52
La prossima volta cerca di fare un ambientamento più lungo, 15 minuti sono pochissimi. ;-)

franz88
16-12-2005, 17:59
inoltre dopo 20#30gg nn ha più nemmeno potere assorbente, diventa solo inerte.

anzi,diventa un'ottima colonia di batteri

-gandal-
16-12-2005, 18:09
inoltre dopo 20#30gg nn ha più nemmeno potere assorbente, diventa solo inerte.

anzi,diventa un'ottima colonia di batteri

:-D meno male pensavo di aver fatto un guaio!

grazie a tutti....

Cleo2003
16-12-2005, 18:10
La prossima volta cerca di fare un ambientamento più lungo, 15 minuti sono pochissimi. ;-)

Mah... io mi faccio anche il problema di nn tenerli troppo dentro il sacchetto a dire il vero.. in fondo l'acqua nn è molta e dopo che ci han passato il tempo di trasporto e messo scorie, respirato ecc ecc... per me bastano, l'importante è che dopo un 5 minuti a sacchetto immerso nell'acquario e aperto si cominci a metter dentro l'acqua dell'acquario in poche quantità (bicchierino.. siringa..) fino ad averne messa una buona parte.

Gandal.. sicuramente abissi è un buonissimo negozio per materiale e credo anche per le piante.. per i pesci nn li prenderei, è giusto andarseli a vedere (a meno che tu nn abiti a Roma)

robi1972
16-12-2005, 18:15
l'importante è che dopo un 5 minuti a sacchetto immerso nell'acquario e aperto si cominci a metter dentro l'acqua dell'acquario in poche quantità (bicchierino.. siringa..) fino ad averne messa una buona parte.

Per ambientamento + lungo intendo proprio questo... per me mettere un po' d'acqua nel sacchetto e dopo 15 minuti mettere i pesci in vasca è un po' drastico, l'acqua del negozio non sarà mai come la nostra e uno sbalzo di valori troppo repentino può fare danni.

Jalapeno
16-12-2005, 18:24
.. in fondo l'acqua nn è molta e dopo che ci han passato il tempo di trasporto e messo scorie, respirato ecc ecc...

Penso che sia per questo che alcuni negozianti mettano un pò di carbone o zeolite per adsorbire le scorie.

Cleo2003
16-12-2005, 18:32
e il carbone lo assorbe secondo te ?

Jalapeno
16-12-2005, 18:33

:-D .... e nel dubbio l'hai lasciato dentro tutto sto tempo .... :-D

-gandal-
16-12-2005, 18:44

:-D .... e nel dubbio l'hai lasciato dentro tutto sto tempo .... :-D

non ce ne cascata una tonnellata!!!! :-))

solo qualche granello....

qualcuno lo tolto.

Jalapeno
16-12-2005, 18:47
La mia era una battuta alla tua battuta tutto qua non arrabbiarti, certo io nel dubbio li avrei tolti subito, ma questa è un'altra storia.

-gandal-
16-12-2005, 18:50
La mia era una battuta alla tua battuta tutto qua non arrabbiarti, certo io nel dubbio li avrei tolti subito, ma questa è un'altra storia.

non mi sono arrabbiato anzi......

problema finito....

gli ho tolti tutti... #18

ale.com
16-12-2005, 19:23
comunque non farti problemi per il carbone (che comunque aDsorbe e non aSsorbe).

la prossima volta pero' evita come la peste di fare entrare l'acqua del sacchetto nella tua vasca.
ambienta molto piu' lentamente il pesce. un buon metodo per capire quanta acqua cambiare le prime volte puo' essere quello di far cadere una goccia di un qualche biocondizionatore con un forte effetto colorante (ad esempio quelli basati su blu di metile o verde malachite).
a quel punto ogni alcuni minuti butta un po' d'acqua dell'acquario nel sacchetto (usando un recipiente, non facendola passare abbassando il sacchetto).
quando e' quasi pieno svuotalo parzialmente e ricomincia.
continua finche' l'acqua nel sacchetto non e' completamente trasparente, quindi svuota il sacchetto in vasca.
metti in conto almeno un paio d'ore per tutta l'operazione.

magnum
16-12-2005, 21:49
Sicuro che fosse carbone e non zeolite?
Quest'ultima è usata per il trasporto dei pesci in quanto assorbe l'ammoniaca.