Visualizza la versione completa : quanto illuminare una vasca per discus di 250 l??
giovannidiscus
15-06-2010, 13:02
ciao ragazzi volevo sapere quanto illuminare una vasca per discus da 250 l -39
ciao allora ti posso solo dire che per una vasca da 250l devi avere un 225w piu o meno ma tutto dipende se vuoi mettere piante o avere solo i pesci :)
facci sapere e posta qualche immagine sul tuo acquario
Federico Sibona
18-06-2010, 09:47
Ervin, come già detto in altro topic, evita di consigliare ("devi" poi...) a tutti illuminazioni alte per ogni acquario. I Discus per esempio non sono affatto a loro agio con forti illuminazioni ;-)
Fede,lo stavo per scrivere io...
Giovanni,dobbiamo innanzitutto sapere che tipo di piante hai in vasca per determinare la quantità di luce di cui hai bisogno.
Se hai solo piante poco esigenti in fatto di luce,tipo Anubias o Microsorum,potrebbero bastarti anche 0,3 W/L mentre se hai piante più esigenti dobbiamo aumentare.
Diciamo che in modo grossolano una illuminazione da 0,5 W/L può bastare per tante piante ma dobbiamo valutarlo a seconda di quello che hai.
L'acquario presumo sia avviato da tempo quindi il fotoperiodo dovrebbe già essere sulle 8-9 ore ma anche qui dipende dalla vegetazione...
Dicci di più ;-)
Federico,infatti il wattaggio che ho consigliato io è prettamente riferito se insime ai discus mette piante.La mia risposta è stata formulata sottoforma di consiglio poiche con un wattaggio del genere puo permettersi non solo le classiche piante anubias achinodorus ecc ma anche qualcosa di piu bello e raro che insieme ai discus valorizza l'acquario.
Ma l'autore del topic ha chiesto consigli per illuminare una vasca di discus, non di piante.....;-)
Per questo gli altri ti hanno "ripreso".:-)).....una vasca PER discus DEVE avere luce bassa......
se poi voi fare un acquario con dei discus dentro allora è un'altro discorso, che non voglio nemmeno fare perchè andrebbe in un'altra direzione.....
Vorrei fare il talebano di turno.....
una vasca per discus da soli 250 litri????#07
freccia72
19-06-2010, 13:37
ve bè dai un 250lt già può andare per dei discus!
qualcuno li vuol mettere nei 80lt!!!!!!!!! -04
in 250 lt staranno sicuramente più comodi!:-)
come luci, già come ti hanno consigliato, starei sui 400w !!!!:-D:-D:-D
no scherzo, tieniti basso perchè i discus non vogliono luci forti, per le piante che puoi mettere con un vattaggio basso, puoi guardare questa tabella!!! :-)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ahahahah grande freccia io direi un bel 600w,
dai scusatemi per questa mia deviazione!!!!
mi sono informato i discus vivono a loro agio con un bel 0,4.
ah per info conosco un tizio che ha un wave 30l con 3 discus dentro eheheheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |